food
05 Dicembre 2023
Dal Sud America al Giappone, passando per l'Australia il panettone sta conoscendo una vera globalizzazione: aumentano i pasticceri sparsi per il mondo che lo producono e crescono le richieste di masterclass e corsi di formazione nelle scuole di panificazione per imparare a farlo.
Al momento in tutti i continenti sono in corso le selezioni di Coppa del Mondo del Panettone che decreteranno i finalisti del mondiale 2024. La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone si svolgerà per la prima volta al Sigep di Rimini il 23 e 24 gennaio.
IL PANETTONE IN GIRO PER IL MONDO
Tra i nuovi mercati del dolce tipico del Natale, il Brasile vede oltre 450 milioni di panettoni consumati ogni anno, con l’abitudine ad avere in tavola il dolce lievitato che ha valicato i confini delle festività. Inoltre il Brasile esporta verso il Nord America circa 10 milioni di panettoni.
Segue il Perù, che ogni anno ne produce e consuma oltre 35 milioni. Altri grandi produttori del Sud America sono Argentina e Uruguay dove si apprezza maggiormente il panettone tradizionale ma anche quello al cioccolato. Il panettone si contende la tavola durante le festività natalizie con il prodotto tipico il Bolo de Reis, simile a quello portoghese con il quale si festeggia il 6 gennaio.
L'attenzione per il panettone in Giappone è in grandissima espansione: il dolce è ben noto nelle grandi aree urbane come Tokyo e Osaka ma è ancora pressoché sconosciuto nelle campagne. È un dolce legato al periodo natalizio anche se il Natale per i giapponesi è una festa commerciale, senza nessun significato religioso o di festa della famiglia. Una delle difficoltà per i pasticceri giapponesi è trovare la materia prima come il cedro, non disponibile in Giappone, e l'arancia candita.
Il panettone, infine, sta diventando molto popolare in Australia soprattutto durante il periodo natalizio. Il panettone più venduto è quello tradizionale con la frutta candita ma sta guadagnando popolarità anche quello al cioccolato.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
18/12/2025
Il closing dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026, ma da oggi la notizia è ufficiale. Illva Saronno Holding S.p.A., proprietaria dei marchi Disaronno e Tia Maria e degli storici...
18/12/2025
Il target ideale sono quei clienti il cui obiettivo punta in egual misura su qualità e velocità. Stiamo parlando di iHexagon di Rational, la new-entry dell'azienda tedesca che, dopo il...
17/12/2025
Acqua S.Bernardo prosegue il suo viaggio tra i luoghi simbolo del Paese e firma una nuova tappa della serie “Signature”, il percorso artistico che celebra le eccellenze italiane attraverso...
17/12/2025
Si chiama Gin London Dry – Sapori di Cortina l'ultima new entry della linea di distillati Cortina Spirits. Disponibile, come tutti gli altri spirits della collezione, nei cataloghi dei...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy