San Bernardo vola sulla giacca degli atleti degli sport invernali

Dalle Alpi Marittime alle giacche a vento degli atleti di sport invernali italiani: è il nuovo viaggio intrapreso da Acqua San Bernardo che ha presentato ieri ad Alba la partnership triennale con Fede...

Condividi l'evento

Dalle Alpi Marittime alle giacche a vento degli atleti di sport invernali italiani: è il nuovo viaggio intrapreso da Acqua San Bernardo che ha presentato ieri ad Alba la partnership triennale con Federazione Italiana Sport Invernali, conclusa grazie all'Official Advisor di FISI Infront.

All’orizzonte, in rapido avvicinamento, ci sono, inutile dirlo, le Olimpiadi Invernali 2026 di Milano Cortina. L’accordo prevede la fornitura di acqua agli atleti e la presenza del logo sulle giacche degli atleti dei 15 sport FISI e sulle tute degli atleti di biathlon e fondo.

PASSIONE CONDIVISA

L’acqua San Bernardo è nota ai più specie nel fuoricasa per la bottiglia “Gocce”, disegnata dal compaesano (è di Garessio, dove si trovano sede e impianto di imbottigliamento) Giorgetto Giugiaro. E la passione per la montagna e gli sport invernali fa da sfondo alla partnership.

“Da sempre la montagna, con il suo ambiente e i suoi sport, appassiona tutti noi: si tratta di luoghi magici che sentiamo molto vicini. Nei miei ricordi più emozionanti c’è la gara olimpica 50 km a cui ho assistito durante le ultime olimpiadi italiane di Torino 2006, dove a Pragelato Giorgio Di Centa si è aggiudicato il doppio Oro nel fondo, in staffetta e nella 50 km in tecnica libera. Ma penso anche alla pista Stelvio di Bormio, dove numerose volte ho visto la discesa libera e alla suggestione di Anterselva dove, quando ho sciato per la prima volta, ho avuto l’emozione di entrare di un tempio dello sport”, ha commentato il direttore generale di S. Bernardo, Antonio Biella, grandissimo appassionato e praticante di fondo.

Flavio Roda, presidente FISI, la Federazione che gestisce 15 discipline sportive, 11 delle quali olimpiche, ha ricordato i 160/180 podi all’anno “guadagnati” dalla federazione “che vengono da tanto impegno e professionalità”.

Tra i quattro atleti presenti c’era Lisa Vittozzi, che si è aggiudicata in Canada la Coppa del mondo assoluta di biathlon e così ha raccontato la sua recente impresa: “durante l’ultima tappa l’obiettivo c’era ma non ero la leader. Sapevo che nella sprint dovevo giocarmi tutto, dopo di che l’inseguimento è stato duro, ero stanca e tesa ma i miei allenatore e mental coach mi hanno calmato e nonostante tutto ho vinto anche quella gara, non pensavo neanche io, ho fatto una gara intelligente soprattutto di testa. La successiva e stata tosta, la gara peggiore della stagione ma ormai era fatta e alla fine è andato tutto bene”.

Tutti hanno trasmesso al pubblico la passione, i sacrifici ma anche le soddisfazioni dello sport professionista, come la giovanissima Flora Tabanelli talento del freeski con già due podi in coppa mondo a 16 anni: “e fino a pochi anni fa era un sogno pensare solo di gareggiare con le migliori”. Mentre Guglielmo Bosca, cresciuto lì vicino, a Canelli e secondo a Garmish in SuperG, miglior super gigantista italiano e quinto mondiale, dice: “vengo da anni complicati ma quest’anno sono arrivato a giocarmi le posizioni che contano, è stato un podio stupendo. Non è mai stato semplice ma negli ultimi anni in particolare ci sono fenomeni difficili da battere”.

La partnership con la FISI va ad aggiungersi a quelle di Acqua San Bernardo con l’Inter, la sponsorizzazione come title sponsor della Pallacanestro Cantù e le sinergia con il Salone del Mobile (di cui è acqua ufficiale) e con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

OBIETTIVO HORECA
Abbiamo chiesto a Biella le novità sul fronte Horeca, che incide per il 65% sul fatturato San Bernardo: “nell’autunno abbiamo lanciato l’aperitivo Bernardin, una ricetta elaborata con l’Università delle scienze gastronomiche di Pollenzo a base di erbe coltivate in Piemonte. È un prodotto che ha l’obiettivo di crearsi un piccolo varco tra i classici apertivi che ci sono oggi sul mercato, è analcolico ma si può anche utilizzare nella mixology o con dei vermouth, tanto per rimanere in Piemonte. Ha un gusto completamente diverso che non somiglia a nessuno degli aperitivi tradizionalmente presenti al bar”.

Sempre diretto all’Horeca è il progetto Limited Edition, nato nel 2017 e caratterizzato dalla bottiglia da mezzo litro Pet Premium, ispirata alle Gocce di Giorgetto Giugiaro e vestita con disegni d’autore dedicati a vari angoli d’Italia: Milano, il Tigullio, Cuneo ed Alba, il Salento e Agrigento, Capitale italiana della Cultura 2025.

“La settimana prossima (il 15 aprile a Palazzo Valli Bruni a Como, ndr) lanceremo la nuova bottiglia dedicata al Lago di Como disegnata da Ester Maria Negretti, un’artista molto legata al territorio”. In primo piano con lo sfondo del lago c’è un cigno, animale legato all’immagine di S. Bernardo fin dal 1926, anno della fondazione, quando Leonetto Cappiello realizzò le prime storiche réclame.

Legend Kombucha: a Vinitaly debutta Contaminazioni, la kombucha no alcol della Valpolicella

12 aprile 2024 | Redazione

Anche la brewery veronese Legend Kombucha rivolge l'attenzione al segmento no/low alcol e lo fa con la nuova bevanda analcolica "Contaminazioni" che presenterà attraverso il palcoscenico del Vinitaly...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

16 ottobre 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

21 ottobre - 23 ottobre 09:30 - 18:00 | Trieste , Generali Convention Center

La filiera del caffè si dà appuntamento a Trieste

16 ottobre 2026 | Redazione

A Triestespresso Expo si parlerà di mercati, tecnologie, normative e torrefazioni, con la presentazione della guida realizzata da Andrej Godina e Mauro Illiano in collaborazione con Mixer

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

06 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

17 ottobre 18:00 - 23:30 | Monza , Villa Reale

A Monza una serata dedicata alle cucine afro-caraibiche

05 ottobre 2026 | Redazione

LA LUCE – Gastronomia come Energia Culturale è l’evento ideato dalla chef Victoire Gouloubi nell’ambito del progetto Uma Ulafi

06 ottobre - 10 ottobre 16:00 - 22:00 | Milano , Evento diffuso

Lucano 1894 trasforma un tram in un cocktail bar

05 ottobre 2026 | Redazione

La Lucano Tram Mixology Experience attraverserà Milano dal 6 al 10 ottobre, in occasione di The 50 Best Bars 2026. A bordo si alterneranno 27 bartender

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati