mixology
10 Settembre 2024
L’appuntamento è per mercoledì 11 settembre per il Cocktail Day, l’evento organizzato al Marina del Nettuno (ME) dal suo bar manager, Christian Costantino.
Presente anche in veste di cofounder dell’associazione “Bartender Lab Academy”, Costantino ha deciso di dare il via alla prima edizione del format per riunire bartender provenienti da tutto il Paese in poche ore.
«L’obiettivo è quello di creare un cocktail day che in poche ore porta diversi bartender da tutta Italia per drip diversi», spiega Costantino a Mixerplanet.
IL FORMAT: 14 BARTENDER E 5 MASTERCLASS
Durante la serata 14 bartender, provenienti da Torino a Ortigia, prepareranno cocktail basandosi sul tema “musica e arte”, dandosi il cambio ad intervalli di un’ora. «Dalle 18 fino a tarda notte si susseguiranno due bartender alla volta in sessioni da un’ora, che prepareranno drink per le aziende», aggiunge il bar manager.
Saranno presenti 8 aziende, 5 delle quali organizzeranno delle masterclass per i professionisti del settore. «Dalle 16 alle 20 le aziende proporranno 5 masterclass presentando le nuove tendenze della mixology», commenta Costantino. In particolare, sarà possibile seguire: "Rossi D'Angera" per la liquoristica, "Fusetti" per il bitter, "Gin Arte" per il gin, "Martini" per i vermouth e "The House Of Suntory" per i distillati giapponesi.
I bartender presenti associati alle aziende saranno: da Torino, Giuliana Giancano con The House Of Suntory; da Milano Umberto Oliva con Bitter Fusetti;da Bologna Vlad Tcaci con Rossi D'Angera e Peppe Doria con Martini; da Catania Giovanni Torre con Aquamaris; da Ragusa Mattia Cilia con Tito's Vodka; da Ortigia Andrea Franzò con Gin Arte; poi Giuseppe Margareci da Vulcano con Santa Teresa Rum; i messinesi Michele Salerno con Gin Fish; Christian Costantino, Filippo Dodisi, Dario Minacori, Giovanni Imbesi e Valeria Gangemi per "Bartender Lab Academy".
TRA MUSICA E ARTE: DJ SET E LIVE PAINTING
Il tema della serata è quello di “musica e arte” perché insieme ai cocktail, verranno presentati anche gli artisti di “Frequenze”, il format ideato da Piero Anna, che durante l’estate ha ospitato dj e artisti che a ritmo di musica hanno creato opere che saranno esposte e premiate durante il Cocktail Day.
«Durante la serata ospiteremo anche momenti di live painting, e il ricavato dei quadri venduti sarà dato in beneficenza», conclude il bartender. Tra i protagonisti ci saranno: G.Genovese, dj Marcello e & Glauco, BlueMarina & Valeria Macadino, Emmetiemme, Lodomil & Maca, Ivan Martines & Grazia D'Arrigo, Tony Proe & Peppe Rion, Robi D & Evo/Mastyyc. La serata verrà accompagnata dalla musica del dj e speaker radiofonico, Alfredo Reni.
Non solo drink, musica e quadri, ma anche cibo. Infatti, il tema della serata sarà ritrovato anche nella cucina, diretta dallo chef Anoj Sandaruwan, che proporrà un menu food con tre piatti dedicati alla serata.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
06/12/2025
Il presidente di Bazzara e ideatore, insieme al fratello Mauro, del Trieste Coffee Experts, invitano a seguire in streaming l’ottava edizione del summit per non perdere gli interventi dei...
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy