15 Febbraio 2023
Distilleria Magnoberta ha ideato il Negroni MB, nato dalla miscela di Bitter MB, Botanical London Gin.it e Vermouth MB. Magnoberta si è affidata alla bravura del barman, campione del mondo 2009, Gianluca Alessi per rivisitare uno dei classici dell’aperitivo all’italiana.
La ricetta prevede 3 cl Bitter MB, 3 cl Vermouth MB e 3cl di Gin.IT, una fetta di arancia e tre fiocchi di sale affumicato. Un’altra variante già conosciuta in Monferrato è quella del Negroni Casalese, che prevede le stesse dosi, ma al posto del Vermouth si utilizza l’Amaro Casale, che nel 2022 ha compiuto cento anni.
Per realizzare il Negroni MB saranno utili:
Il Botanical London Gin.it: un gin superbo, dove spiccano i sentori di ginepro, arancio, lime, cardamomo, salvia e zenzero.
Una delle eccellenze della mixology Magnoberta, il Gin.it viene prodotto in impianto sottovuoto per garantirne una qualità sopraffina e preservarne profumi e sapori. Tracce di storia del Gin Magnoberta le troviamo sin dagli Anni ’40 e molto apprezzato dai soldati statunitensi.
Il Vermouth MB, conosciuto per le sue componenti aromatiche, con l’ingrediente base rappresentato dall’artemisia maggiore.
Tra le spezie utilizzate spiccano la salvia, il coriandolo, la noce moscata, la genziana, la china, la cannella, il cardamomo. Il Vermouth Magno & Berta iniziò a essere prodotto negli Anni ’20 e nel 1923 ricevette il Diploma di Gran Merito dal presidente della giuria di Casale Mario Zavattaro.
Da sempre prodotto di punta di casa Magnoberta, la ricetta venne rivisitata per fare fronte alle nuove tendenze del mercato.
Il Bitter MB è ottenuto dall'infusione di erbe aromatiche, piante aromatiche e frutta in una miscela di acqua e alcool, dall'aroma intenso.
Il bitter Magnoberta nasce negli Anni ’40 e la ricetta è sempre stata fedele a quella degli erboristi Magno & Berta, che avevano preparato con una particolare professionalità erboristica un prodotto rimasto immutato nel tempo e con una qualità unica tramandata fino a oggi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
24/01/2025
Aumento dei volumi, che raggiungono quota 425mila ettolitri di cui 150mila destinati al segmento fusti (+9%), delle performance delle bottiglie da 0,75 litri che superano quota 30 milioni con una...
24/01/2025
Quarantacinque mila mq di superficie espositiva, oltre 750 espositori e più di 100 eventi: questi i numeri della 49ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, in programma dal 3 al...
23/01/2025
Un semifreddo col cuore di crema al Vecchio Amaro del Capo: è la novità che segna il co-branding tra Gruppo Caffo 1915 e Bindi presentata in anteprima al Sigep 2025. Il Il dessert, pensato per...
23/01/2025
Una delle principali sfide del mondo della ristorazione è sicuramente la ricerca e selezione del personale. Oggi, questo processo è influenzato da nuove...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy