L’agricoltura si fa sostenibile con Birra Peroni

Si è svolta a Perugia la giornata di formazione, promossa da Birra Peroni, sull’utilizzo della piattaforma tecnologica HORTA volta a migliorare la qualità e le performance ambientali nella produzione...

Condividi l'evento

Si è svolta a Perugia la giornata di formazione, promossa da Birra Peroni, sull’utilizzo della piattaforma tecnologica HORTA volta a migliorare la qualità e le performance ambientali nella produzione cerealicola. La giornata di formazione, totalmente gratuita, ha visto la partecipazione di 25 aziende agricole parte della filiera di fornitura di orzo distico di Birra Peroni.

HORTA S.r.l. - nata nel 2008 come spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza - è stata ideata per ottimizzare la produzione agricola, rendendola al contempo più sostenibile grazie a programmi informatici fruibili dalle aziende in tempo reale e in modo interattivo. Tra i servizi proposti da HORTA e usati da Birra Peroni: Orzobirra.net, esempio di successo che consente agli agricoltori della filiera di rendere le coltivazioni di orzo distico da birra sempre più performanti e in linea con le politiche ambientali, il tutto attraverso la gestione delle indicazioni meteorologiche rilevate dalle stazioni meteo e dai dati di campo (fertilità del terreno e caratteristiche delle varietà impiegate). Un sistema, quello proposto da HORTA, in grado di avanzare consigli per migliorare le coltivazioni, razionalizzando al massimo l'uso delle risorse naturali e dei mezzi tecnici.

“I risultati dell’annata agraria 2015/2016 sono molto positivi - spiega Pierluigi Meriggi, Presidente di HORTA - l’andamento stagionale favorevole e la professionalità degli agricoltori hanno permesso di ottenere produzioni ben al di sopra della media nazionale; produzioni ottenute senza eccedere con l’uso delle risorse e dei mezzi tecnici. Grazie all’utilizzo della piattaforma HORTA, Birra Peroni - su una produzione di circa 3.620ton. - ha registrato una riduzione di CO2 di oltre 420 tonnellate (-0,116 rispetto al valore medio nazionale), mentre la riduzione di Water Footprint (indicatore del consumo di acqua dolce) è stata di 1.310 m³H2O (-362 rispetto al valore medio nazionale)”.

“L’agricoltura è il cuore del processo nella produzione di birra - ha dichiarato Cristina Hanabergh, Sustainable Development Manager di Birra Peroni - e da tempo siamo impegnati nella riduzione degli impatti ambientali derivanti dall’attività agricola e industriale. Collaboriamo con oltre 1.500 coltivatori per una semina di oltre 16.000 ettari destinata alla produzione di birra. Grazie a HORTA e alla collaborazione degli agricoltori della nostra filiera, già in questo primo anno di attività insieme, abbiamo ottenuto risultati sopra la media e siamo certi di poter ancora migliorare”.

Avviati nel 2013, i corsi di formazione professionale con gli agricoltori rappresentano per Birra Peroni un’importante occasione per consolidare il legame con il territorio e con la propria filiera. In particolare, durante la campagna agraria 2015-2016, il territorio umbro - con le sue circa 250 aziende operanti in tale settore - ha raccolto quasi 10.000 tonnellate di orzo per la Malteria di Birra Peroni, su un totale di circa 50.000 ton (pari a circa il 20%). L’orzo è stato coltivato seminando oltre 500 ton di seme su una superficie stimata di circa 2.500 Ha.

Birra Peroni impiega da sempre materie prime di eccellenza e fornisce a tutta la sua filiera strumenti, tecnologie e know-how tesi a mantenere al massimo livello gli standard qualitativi per la produzione di tutte le sue birre: dalla Peroni classica, prodotta da 170 anni seguendo la ricetta di sempre, alle Peroni Gran Riserva o alla nuova non pastorizzata Peroni Cruda.

www.birraperoni.it

Un Vinitaly ricco di novità per Caffo

07 aprile 2017 | Redazione

La Distilleria Caffo, storica azienda calabrese che vanta la leadership della categoria amari con il Vecchio Amaro del Capo, sarà tra i protagonisti del Vinitaly (stand A006- Padiglione 3), il salone...

World of Coffee Asia, vince il vietnamita Le Quang Cuong. Buona gara di Luigi Paternoster

11 maggio 2026 | Redazione

Si è appena concluso il World of Coffee Asia 2026 a Bangkok in Thailandia. Buona gara di Luigi Paternoster nella World Cup Tasters Championship.

Notizie correlate

13 maggio 14:00 - 14:45 | Milano , Fiera Milano Rho – Padiglione 6, Main Stage

Mixology Experience, il talk di Mixer esplora la fermentazione

08 maggio 2026 | Redazione

La fermentazione è quello che oggi distingue un bar interessante da uno normale. Acidità, profondità, texture: ingredienti vivi - kombucha, lattofermentati, ibridazioni con il vino - che cambiano il modo di costruire un drink e di abbinarlo a un piatto. Ciro Fontanesi, coordinatore di ALMA Wine Academy, guida questa esplorazione con la concretezza di chi conosce il confine tra identità e complessità inutile.

11 maggio 14:00 - 14:45 | Milano , Fiera Milano Rho – Padiglione 6, Main Stage

Mixology Experience, il caffè protagonista nel talk di Mixer

08 maggio 2026 | Redazione

Con Mauro Illiano, coffee expert e autore di Coffeat, si entra dentro il metodo che applica concordanza, contrasto ed enfatizzazione al mondo del caffè nel drink. Non significa “aggiungere caffè” a un cocktail. Significa capire estrazioni, temperature, profili aromatici, origini e come ogni variabile cambia il risultato nel bicchiere.

11 maggio - 14 maggio 10:00 - 14:00 | Milano , Fiera Milano Rho, TuttoFood – padiglione 6

Cinque motivi per essere a Mixology Experience 2026 (e uno vale da solo il biglietto)

08 maggio 2026 | Redazione

Dall’ 11 al 14 maggio, Fiera Milano Rho ospita la quinta edizione di Mixology Experience. Dentro TuttoFood, al padiglione 6, si gioca una partita che va ben oltre la fiera di settore.

07 maggio - 10 maggio 15:00 - 18:00 | Porto Cervo , Cervo Conference Center

Al via la 15ª edizione del Porto Cervo Wine & Food Festival

07 maggio 2026 | Redazione

Il Porto Cervo Wine & Food Festival taglia quest’anno il traguardo della 15ª edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più autorevoli e apprezzati nel panorama enogastronomico nel Mediterraneo.

16 maggio 09:00 - 23:00 | Evento diffuso

Giornata della Ristorazione, appuntamento il 16 maggio in tutta Italia

06 maggio 2026 | Redazione

Dopo tre esaltanti prime tre edizioni, per il quarto anno consecutivo torna la Giornata della Ristorazione, fissata al prossimo 16 maggio, ideata e promossa da Fipe-Confcommercio

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati