Hospitality 2023: torna l'appuntamento con l'area RPM-Riva Pianeta Mixology

Torna ad Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza in programma a Riva del Garda dal6 al 9 febbraio l’area speciale RPM-Riva Pianeta Mixology, ormai diventata un vero e proprio laboratorio di tendenza....

Condividi l'evento

Torna ad Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza in programma a Riva del Garda dal6 al 9 febbraio l’area speciale RPM-Riva Pianeta Mixology, ormai diventata un vero e proprio laboratorio di tendenza.Non solo una vasta esposizione di produttori di eccellenza, ma anche un’opportunità di aggiornamento formativo per bartender e operatori Ho.Re.Ca. per diversificare l’offerta e ripensare il business in modo strategico grazie ai contributi di opinion leader del settore e barman internazionali.

Un mercato, quello della mixology, che secondo le stime del rapporto Iwsr Drinks Market Analysis, potrebbe raggiungere a livello globale i 40 miliardi di dollari entro il 2024.Oltre alla proposta di selezionate grappe e distillati e di realtà specializzate negli accessori per la mixology, nell’area andranno in scena degustazioni e masterclass con le aziende.

Inoltre, otto talentuosi mixologist – Samuele Ambrosi, Leonardo Leuci, Samantha Migani, Claudio Peri, Claudio Riva, Daniele Salviato, Leonardo Veronesi e lo spagnolo Juan Valls - si alterneranno nel programma di educational per bartending e professionisti di ristorazione e hôtellerie.

Si inizia lunedì 6 febbraio alle 13:30 con Leonardo Veronesi e Samuele Ambrosi in “Gin Attitude – Road Map & Mixability”, un educational dedicato al gin, distillato sempre più utilizzato nei drink.

Il programma prosegue con alcune new entry tra i talentuosi barman di RPM: “Passato, presente e futuro della miscelazione classica” nell’educational di Leonardo Leuci, martedì 7 febbraio alle 13:30. Alle 15:30 si svolgerà, invece, un viaggio all'interno della cultura giapponese applicata al mondo del bar con “Omakase Mixology” a cura di Daniele Salviato.

Mercoledì 8 febbraio alle 13:30 via al focus sulla miscelazione Tiki e Tropicale con Samantha Migani che presenta “Stai Tiki…in Hawaki”; a partire dalle 15:30, seguirà un approfondimento su “L’origine dello scotch whisky” insieme a Claudio Riva.

Gli educational di RPM si concludono giovedì 9 febbraio alle 14:00 con Claudio Peri “The Soda Jerk Menu Cocktail 2023” dedicato alle bevande sodate.

Grazie al recente accordo siglato con FIBAR Valladolid, la fiera spagnola punto di incontro internazionale del bartending, a Hospitality sarà presente Juan Valls, bartender e socio fondatore di FIBAR, che porterà il pubblico nella nuova era della mixology spagnola, con la masterclass gratuita “The New Era of Spanish Mixology” in programma mercoledì 8 febbraio alle 11:00.

Ichnusa Ambra Limpida sbarca in continente e parte da Milano

01 febbraio 2023 | Redazione

Dopo un mese dal lancio nella sola Sardegna la nuova nata del Birrificio di Assemini di cui tutti parlano ma solo in pochi hanno ancora avuto l’opportunità di provare, inizia ad arrivare in alcune cit...

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

30 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

Notizie correlate

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

30 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

30 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

19 novembre - 23 novembre 09:00 - 18:00 | Montalcino (SI) , Chiostro di Sant’Agostino

Benvenuto Brunello, cinque giorni di assaggi e masterclass

30 ottobre 2026 | Redazione

Alla manifestazione del Consorzio del vino Brunello di Montalcino parteciperanno 116 cantine, che presenteranno in anteprima le nuove annate

03 novembre - 06 novembre 09:00 - 18:00 | Ferrara , Evento diffuso

A Ferrara vanno in scena le Olimpiadi dell’ospitalità (e della formazione)

26 ottobre 2026 | Redazione

Sono 13 le competizioni che animeranno la Conferenza Annuale di AEHT, associazione europea delle scuole alberghiere e turistiche, che si terrà nella città estense

17 ottobre 18:00 - 23:30 | Monza , Villa Reale

A Monza una serata dedicata alle cucine afro-caraibiche

05 ottobre 2026 | Redazione

LA LUCE – Gastronomia come Energia Culturale è l’evento ideato dalla chef Victoire Gouloubi nell’ambito del progetto Uma Ulafi

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati