Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia 2027: candida la torrefazione del cuore

La nuova edizione della Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia 2027 nasce con un obiettivo chiaro: raccontare il caffè italiano non solo dal punto di vista delle torrefazioni, ma anche attraverso lo sguardo di chi il caffè lo sceglie, lo prepara e lo serve ogni giorno.

Condividi l'articolo

Baristi, caffetterie e professionisti del fuori casa possono segnalare la torrefazione che merita di essere presa in considerazione per la nuova edizione della Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia. E per le torrefazioni sono aperte le candidature ufficiali

La nuova edizione della Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia 2027 nasce con un obiettivo chiaro: raccontare il caffè italiano non solo dal punto di vista delle torrefazioni, ma anche attraverso lo sguardo di chi il caffè lo sceglie, lo prepara e lo serve ogni giorno. Per questo MixerPlanet apre una call dedicata ai lettori, ai baristi, alle caffetterie e ai professionisti del fuori casa: qual è la torrefazione che, secondo voi, merita di essere presa in considerazione per la Guida 2027? Non si tratta di una classifica popolare né di un voto automatico. Le segnalazioni raccolte saranno uno strumento di ascolto del mercato, utile a intercettare realtà, miscele e torrefazioni che vivono ogni giorno nel lavoro dei bar e delle caffetterie italiane.

La Guida, giunta alla quinta edizione, uscirà in libreria a novembre 2026 ed entra in una nuova fase editoriale con Bibliotheca Culinaria e l’ecosistema Edra Edizioni, in sinergia con Mixer, Distribuzione Moderna e Ristorazione Moderna. Tra le novità dell’edizione 2027 ci saranno anche nuovi riconoscimenti dedicati al miglior caffè per il cappuccino e al miglior caffè per la mixology, oltre alla segnalazione delle migliori caffetterie italiane dove degustare i caffè premiati.

Sei un barista o lavori in una caffetteria?

Puoi segnalare la tua torrefazione del cuore compilando il form qui sotto.

Ti verrà chiesto di indicare:

  1. i tuoi dati;

  2. la torrefazione che vuoi candidare;

  3. la miscela che consiglieresti;

  4. una breve motivazione, se vuoi aggiungerla.

QUI il form

Sei una torrefazione?

Le torrefazioni italiane possono partecipare ufficialmente alle selezioni della Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia 2027 seguendo questi passaggi:

  • Scaricare e compilare la scheda anagrafica di adesione

  • Consultare il regolamento della Guida

  • Preparare le referenze di caffè da inviare secondo le modalità previste

  • Inviare la documentazione richiesta all’indirizzo: guidacaffe@quine.it

L’ingresso in Guida non è automatico: vengono recensiti esclusivamente i caffè che superano gli standard qualitativi definiti dal regolamento.

La valutazione continua a basarsi sul sistema dei Macinini:

1 Macinino per un caffè buono

2 Macinini per un caffè ottimo

3 Macinini per un caffè eccellente.

Leggi il REGOLAMENTO

Scarica la SCHEDA ADESIONE

Leggi le istruzioni per la SPEDIZIONE dei caffè da assaggiare

Per ulteriori informazioni: guidacaffe@quine.it

Il caffè italiano sta cambiando. Cambiano i consumi, i metodi di estrazione, il ruolo del cappuccino, il dialogo con la mixology e il modo in cui le caffetterie costruiscono la propria identità. Ora tocca anche a chi lavora dietro al banco contribuire a raccontarlo

Pubblici esercizi, introdotto l’obbligo di codice Cnel in contratto e busta paga

22 maggio 2026 | Giulia Di Camillo

Per il settore dei pubblici esercizi, da anni impegnato nella lotta al dumping contrattuale, il codice da indicare è H05Y.

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

Eureka tra le eccellenze del Made in Italy con un francobollo speciale del MIMIT

04 settembre 2026 | Redazione

Conti Valerio Srl, storico produttore fiorentino di macinacaffè con il marchio Eureka, protagonista al Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme a Birra Forst, Ferrero, Oro Saiwa, Patatine San Carlo e Saquella Caffè. Il riconoscimento arriva nell'anno del milionesimo macinacaffè della linea Mignon.

Borea (IEI) richiama la filiera: «La vera sfida non è difendere la tazzina, ma restituire valore all’espresso italiano»

02 settembre 2026 | Redazione

Secondo il presidente dell'Istituto Espresso Italiano l’espresso italiano deve puntare su valore, qualità e cultura di prodotto

Il valore del caffè non si difende soltanto in torrefazione. La riflessione di Orazio Rotondo, presidente di Associazione Caffè Sicilia

28 agosto 2026 | Redazione

Al centro dell'intervento le problematiche che pone la distribuzione del caffè monoporzione, il ruolo dei torrefattori e la necessità di una politica commerciale capace di proteggere valore, marginalità e professionalità della filiera

Costo del caffè, sostenibilità e competitività delle imprese. Parla Cristina Scocchia, ad illycaffè

24 agosto 2026 | Redazione

L'intervento al Meeting di Rimini ha toccato tutti i temi più caldi del momento. Dal nuovo PPWR sugli imballaggi alla competitività delle imprese europee, fino alla sovranità tecnologica del continente

In carica il Chapter SCA Italy per il triennio 2026-2029. Stefania Zecchi nuova Coordinatrice Nazionale

24 agosto 2026 | Redazione

Del nuovo Chapter fanno parte anche Fabio Sipione (Events Coordinator), Francesca Bieker (Education Coordinator), Federica Parisi (Judges Coordinator) e Alessandra Di Dio (Marketing & Community Coordinator)

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati