formazione
18 Novembre 2024
Dato l'abbassamento del tasso di disoccupazione in Italia (attualmente al 6,8%), le aziende si stanno concentrando sulla creazione di posti di lavoro stabili ed equamente retribuiti, con l'obiettivo di fidelizzare i giovani talenti e favorire percorsi di crescita all'interno delle aziende. È questo quello che si propone di fare anche Bottega Academy, il percorso formativo creato da Bottega S.p.A, cantina e distilleria di Bibano di Godega, tenendo a mente che la ricchezza e le competenze di un’azienda sono date dalle proprie risorse umane.
«Siamo certi che continuare la nostra attività dipenderà dalla capacità di considerare la vita aziendale, come un susseguirsi di insegnamenti e apprendimenti, che ci permetteranno di migliorarci, di sviluppare nuove competenze e di saper lavorare in gruppo con continuità - dichiara in una nota stampa Sandro Bottega, presidente di Bottega S.p.A -. I primi giorni in azienda rappresentano per ogni lavoratore una sorta di imprinting che, attraverso il corso di formazione canalizzato nella giusta direzione, consente di cogliere e riconoscere i talenti, in modo che non vengano dispersi ma vengano valorizzati al meglio nell’interesse del singolo e dell’azienda».
80 ORE DI FORMAZIONE CON ESPERIENZA SUL CAMPO
Il progetto di Bottega Academy prevede corsi di formazione per coloro che desiderano lavorare presso Bottega S.p.A., con l'obiettivo di prepararli al meglio sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Il percorso è rivolto a gruppi di 10 persone, che vengono assunte per 6 mesi dall’azienda con una retribuzione mensile di 1.726,52 euro per 14 mensilità. Ai partecipanti vengono dedicate 80 ore di formazione, guidate da un docente esterno e dai caporeparto aziendali, e, al termine di questo periodo, chi sarà ritenuto idoneo, potrà essere assunto in modo definitivo.
«Stiamo facendo un investimento, assumendo per 6 mesi dalle 10 alle 20 persone», spiega Bottega a Mixerplanet. Inoltre, Bottega Academy si propone di colmare la carenza di competenze in alcuni ambiti, come la difficoltà nel reperire attrezzisti di linea per le macchine di imbottigliamento. In particolare, nel 2024 la ricerca di candidati si è focalizzata su neodiplomati con passione per la meccanica e l'elettronica, dotati di ottima manualità, e su lavoratori con esperienza in linea di produzione, anche provenienti da altri settori merceologici.
«Per quanto riguarda il target, cerchiamo talenti in base alle nostre necessità. Ad esempio, in questo momento puntiamo su tecnici di coltivazione e produzione, ma in azienda esistono altri comparti, come gli export manager e gli agenti di marketing, e potremmo estendere il percorso formativo anche a queste figure», continua il presidente. Non a caso, in futuro Bottega Academy potrà rivolgersi anche all’area commerciale, per formare ed inserire nella struttura aziendale figure professionali dedicate ad interfacciarsi con la clientela e a sviluppare l’attività di vendita.
«In relazione ai risultati del progetto in corso in questa ultima parte del 2024, ci proponiamo di formare e di assumere altre persone anche nel 2025. Il nostro obiettivo è costruire, insieme agli stessi lavoratori, quelle professionalità di cui abbiamo bisogno per continuare a crescere», conclude Bottega.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/08/2025
Hai mai sognato di shakerare sotto il sole dei tropici, ma con un distillato d’uva che parla veneto stretto? Di costruire un tiki drink con il carattere aromatico e deciso delle Prime Uve Bianche o...
07/08/2025
Un progetto esclusivo nel cuore di Firenze, tra design d’autore, una storia rinascimentale e una drink list ispirata ai segreti della città.Un palazzo cinquecentesco nel quartiere di...
06/08/2025
Bazzara e il main sponsor Mixer fanno squadra per il Trieste Coffee Experts, il più importante summit B2B extra-fieristico dedicato al mondo del caffè in Italia, che si...
05/08/2025
Un progetto che unisce inclusione sociale, formazione professionale e promozione della gastronomia locale. Si chiama “Fai la differenza Chef! La cucina di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy