Discoteche: a luglio con green pass e capienza modulata

L’incontro tra i vertici del Silb e il sottosegretario Costa potrebbe aver messo un punto fermo sull’affaire discoteche: ripartenza a luglio con green pass e capienza ridotta nei locali al chiuso. Sì...

Condividi l'articolo

L’incontro tra i vertici del Silb e il sottosegretario Costa potrebbe aver messo un punto fermo sull’affaire discoteche: ripartenza a luglio con green pass e capienza ridotta nei locali al chiuso.

Sì ripartenza a luglio per le discoteche, con green pass e con capienza ridotta all’interno.

Ecco quanto emerso dall’incontro tra il Silb e il sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

“Mentre il distanziamento non è una soluzione – ha in proposito precisato il sottosegretario - il green pass credo si possa applicare anche alle discoteche, differenziando tra locali al chiuso e all'aperto, tema sul quale i gestori sono aperti"

Su questa base, verrà ora stilato dai gestori il protocollo da sottoporre per una valutazione al Comitato tecnico scientifico, che  Costa si è impegnato a sollecitare personalmente perché fornisca quanto prima un riscontro.

E la mascherina? Probabilmente si dovrà mantenere, a parte quando si balla in pista.

Quanto al tracciamento e al controllo della trasmissione del virus, Costa ha dichiarato che è più facile controllare 100 ragazzi in un locale che fuori.

Inoltre  l’apertura a luglio garantirebbe un’ulteriore certezza: quella di avere anche un milione di vaccini somministrati in più “perché – spiega Costa - abbiamo davanti altri 21 giorni”.

Si è trattato di un incontro utile – ha commentato il sottosegretario– che ha apprezzato il fatto di essersi potuto confrontare  con “persone disponibili a condividere un percorso per la riapertura delle discoteche, nella consapevolezza che non può avvenire dall'oggi al domani ma deve essere graduale”.

Soddisfatti anche i vertici Silb per aver  “trovato un buon interlocutore che ha capito le nostre problematiche. Abbiamo condiviso un percorso che permetta di dare una risposta ad ad un comparto che non lavora da 16 mesi, garantendo la sicurezza e tutelando la salute”.

Ristoranti, le prenotazioni raddoppiano. Ed è boom per la pizza

09 giugno 2021 | Redazione

Già solo nella prima settimana di riapertura degli spazi interni dei ristoranti (dal 1° al 6 giugno), The Fork individua, un aumento delle prenotazioni online pari al 108%.   I ristoranti riaprono anc...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

Facile Noleggiare, come affittare i macchinari professionali per il fuori casa

20 luglio 2026 | Redazione

In un mercato da oltre 100 miliardi di euro, dove più di 324 mila imprese e oltre un quarto delle aziende investe già nell'ammodernamento delle proprie strutture, la nuova competitività passa dalle attrezzature professionali

Invisibili by Tekno Point, la nuova soluzione per la climatizzazione nell'horeca

14 luglio 2026 | Redazione

Un ampio range di soluzioni e tecnologie in grado di coniugare flessibilità progettuale, comfort abitativo e una presenza impiantistica che annulla l’impatto visivo all’interno degli ambienti

Agentic commerce, come l’IA sta cambiando il mondo dei consumi

09 luglio 2026 | Domenico Apicella

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il nostro modo di fare acquisti, con un impatto che riguarda tutti gli ambiti del consumo, compreso quello fuori casa

Rational, la pulizia diventa sostenibile e autonoma per ogni generazione di sistemi

19 giugno 2026 | Redazione

La nuova formulazione dei detergenti per SelfCookingCenter e CombiMaster Plus, oggi completamente priva di fosfati, consente di ridurre l’impatto ambientale mantenendo invariati gli standard di pulizia e sicurezza

Packaging ortofrutticolo, la filiera si prepara al PPWR con Bestack

18 giugno 2026 | Redazione

Da PFAS e sicurezza alimentare fino a conformità e lightweighting: oltre 30 delegati di 18 aziende leader della filiera ortofrutticola, più Coop Italia e Fruitimprese, si sono riuniti a Lucca per il primo Morning Food Safety Pack organizzato dal Consorzio Bestack

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati