Campari, una moneta d'argento per celebrare l'icona dell'aperitivo Made in Italy

Ora anche Campari ha la sua moneta. Emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la nuova divisa è stata realizzata dall’artista-incisor...

Condividi l'evento

Ora anche Campari ha la sua moneta. Emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, la nuova divisa è stata realizzata dall’artista-incisore Emanuele Ferretti per la Collezione Numismatica 2025. La presentazione nazionale è avvenuta all’interno della prestigiosa sala Gaspare Campari del Camparino in Galleria, il celebre locale milanese fondato nel 1915 da Davide Campari, icona e simbolo dell’aperitivo italiano per eccellenza, dove sono stati annunciati i 5000 pezzi in argento del valore di €4.

LA NUOVA MONETA E LO 'SPIRITELLO' DI CAPPIELLO

Per l’occasione sono intervenuti Alessandro Morelli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri; l’onorevole Federico Freni, sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze; Marco Alparone, vice presidente e assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia; Alessia Cappello, assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano; Enrico Bocedi, Group Head of Public Affairs, Communications&Sustainability di Campari Group e Francesco Soro, amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

«La storia d'Italia noi la narriamo attraverso due oggetti d’arte, uno è il francobollo, l’altro la moneta, è quindi come avere due figli, anche se non nascondo che la moneta è il figlio prediletto, il più prezioso - ha detto Soro -. Tempo fa abbiamo iniziato a pensare cosa fosse migliore per rappresentare la storia d'Italia, non è stato necessario molto per dire Campari, perché Campari è la storia d'Italia, è la storia di Milano ed è la storia del bello, perché Campari è il bello in Italia e quindi nulla più di questa icona poteva rappresentare la nuova fase del Poligrafico e Zecca dello Stato».

Le monete hanno l'ambizione di incrociare e divulgare le passioni degli italiani e Campari è a tutti gli effetti diventata una passione tricolore, perfetta a quanto pare per creare una moneta nuova e particolarmente bella grazie all'opera d'arte di Leonetto Cappiello: lo storico ‘Spiritello’ è il soggetto nato dalla sua fantasia nel 1921 e prima mascotte del marchio Campari, diventato simbolo di design, avanguardia e visione internazionale, valori intrinseci all’azienda milanese, emblema dell’aperitivo italiano nel mondo. Il personaggio, avvolto nella buccia d’arancia, con il suo slancio e i colori vivaci incarna l’iconico bitter, catturandone lo spirito, la passione e la celebrazione della vita. 

CAMPARI ICONA DEL MADE IN ITALY

La realizzazione della moneta coincide inoltre con il 150esimo anniversario dalla nascita dell’artista, che attraverso la sua arte ha dato vita a uno dei manifesti simbolo di Campari e uno dei più celebri della storia della pubblicità del XX secolo. Dopo il Francobollo ‘160 anni di Campari’ lanciato nel 2020, la Moneta Campari si inserisce all’interno di un percorso che valorizza l’eccellenza del Gruppo nel sistema produttivo nazionale e del Made In Italy, riconoscendo la storia di un grande marchio e lo spirito imprenditoriale e visionario che da sempre contraddistinguono Campari Group. «Un orgoglio italiano, espressione di un'esperienza che sa coniugare storia e modernità, quasi il futuro, interpretando al meglio lo spirito del tempo e facendosi precursore di tendenze che hanno contraddistinto e continuano a caratterizzare la storia del nostro Paese», ha commentato Freni.

Per i veri appassionati, ecco qualche informazione tecnica sulla moneta, che presenta elementi colorati. Sul dritto, al centro, sono riproposte le linee eleganti e minimaliste del canneté, design che caratterizza le nuove bottiglie. Sovrapposta, la scritta del marchio Campari con la firma Davide Campari Milano. Nel giro in alto la scritta Repubblica Italiana. Sul rovescio della moneta: Al centro è riproposto l'iconico manifesto con protagonista lo Spiritello avvolto nella buccia d'arancia. Nel giro la scritta Bitter Campari; in basso a sinistra la fima dell'ideatore del manifesto Cappiello, la R identificativa della Zecca di Roma e 2025, anno di emissione della moneta. A destra il valore nominale, 4 euro. In basso la firma dell'incisore E. Ferretti. 

E chi volesse maggiori dettagli per l’acquisto delle monete può collegarsi al sito www.shop.ipzs.it, anche se pare siano tutte andate già a ruba. 

Pasqua, le tendenze della grappa secondo lo studio Libarna-AstraRicerche

14 aprile 2025 | Redazione

A Pasqua vince la tradizione. Secondo un’indagine AstraRicerche per Grappa Libarna, brand del Gruppo Montenegro, a tavola non mancheranno i grandi classici come agnello con patate (per il 54,4%), lasa...

Arriva in Italia “Praise the Bar”, la webserie globale del Gruppo Heineken che celebra i bar come luoghi di socialità

26 giugno 2026 | Redazione

L’episodio è disponibile dal 25 giugno sul canale YouTube globale di Heineken in lingua italiana con sottotitoli in inglese

Notizie correlate

25 giugno - 05 settembre 18:00 - 23:00 | Dieci tappe da Nord a Sud Italia , Evento diffuso

‘Benvenuti al Frigobar Tour’ parte da Monopoli per scoprire “Benvenuti Limoncello”

25 giugno 2026 | Redazione

Il tour prevede 10 tappe da Nord a Sud Italia fino al 5 settembre, con appuntamento finale a Bologna

12 giugno - 02 agosto 18:00 - 23:00 | 30 città in tutta Italia , Evento diffuso

Gin mare porta l'estate in giro per l'Italia con "L'Ora del mare"

15 giugno 2026 | Redazione

Un tour di 30 tappe da nord a sud per celebrare il Mare Tonic, la cultura dell'aperitivo mediterraneo e la community dei bartender

24 luglio - 26 luglio 16:00 - 23:30 | Pacentro (AQ) , Evento diffuso

Vino, gastronomia e musica. Dal 24 al 26 luglio torna PaCentro del Mondo

09 giugno 2026 | Giovanni Angelucci

Enologa, importatrice e curatrice di esperienze enogastronomiche, Claudia Galterio ha fatto del vino un linguaggio universale per unire territori e persone. Dopo anni di formazione nella viticoltura ecosostenibile tra Italia e Francia, oggi vive a Parigi, ma il legame con le sue radici resta indissolubile.

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

12 giugno - 14 giugno 18:00 - 23:59 | Milano , Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette

Elementi: la nuova edizione dal 12 al 14 giugno a Milano da Mare Culturale urbano

05 giugno 2026 | Redazione

Dal 12 al 14 giugno, mare culturale urbano ospita la nuova edizione di ELEMENTI, il festival che mette in relazione musica, pizza e cultura contemporanea in un’esperienza aperta, accessibile e condivisa.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati