Annafranca Cugusi trionfa alla Less Is More Challenge

La Sardegna trionfa ancora. Dopo l’algherese Gabriele Sarritzu, vincitore della scorsa edizione, è Annafranca Cugusi del Diciosas, nel cuore del centro storico di Olbia, ad aggiudicarsi il gradino più...

Condividi l'evento

La Sardegna trionfa ancora. Dopo l’algherese Gabriele Sarritzu, vincitore della scorsa edizione, è Annafranca Cugusi del Diciosas, nel cuore del centro storico di Olbia, ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio della Less is More Challenge, competizione promossa da MeMento, distillato italiano 100% analcolico distribuito da Onesti Group, andata in scena lo scorso 29 gennaio a Milano, all’hotel Principe di Savoia.

La Sardegna trionfa ancora. Dopo l’algherese Gabriele Sarritzu, vincitore della scorsa edizione, è Annafranca Cugusi del Diciosas, nel cuore del centro storico di Olbia, ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio della Less is More Challenge, competizione promossa da MeMento, distillato italiano 100% analcolico distribuito da Onesti Group, andata in scena lo scorso 29 gennaio a Milano, all’hotel Principe di Savoia.

Cugusi ha superato le prime fasi del contest e nella finale di Milano ha avuto la meglio sugli altri tre finalisti: Marina Milan, Nunzio Prestana e Sara Corbo.
Soddisfatto Eugenio Muraro, Founder e Ceo di MeMento: “Abbiamo alzato l’asticella per quanto riguarda la miscelazione dei drink analcolici. L’interesse verso questa categoria cresce di anno in anno. La conferma arriva dagli 800 voti raccolti sulla nostra piattaforma e che ci hanno permesso di selezionare le ricette finaliste”.
Soddisfatti anche i giudici: Andrea Onesti, patron di Onesti Group, Marco Livia, Group Beverage Manager per MJS in Arabia Saudita, Maurizio Sironi, ex Cafe Manager Cannavacciuolo, e Carlo Carnevale, giornalista di Bargiornale. 

La Sardegna trionfa ancora. Dopo l’algherese Gabriele Sarritzu, vincitore della scorsa edizione, è Annafranca Cugusi del Diciosas, nel cuore del centro storico di Olbia, ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio della Less is More Challenge, competizione promossa da MeMento, distillato italiano 100% analcolico distribuito da Onesti Group, andata in scena lo scorso 29 gennaio a Milano, all’hotel Principe di Savoia.

Cugusi ha superato le prime fasi del contest e nella finale di Milano ha avuto la meglio sugli altri tre finalisti: Marina Milan, Nunzio Prestana e Sara Corbo. Soddisfatto Eugenio Muraro, Founder e Ceo di MeMento: “Abbiamo alzato l’asticella per quanto riguarda la miscelazione dei drink analcolici. L’interesse verso questa categoria cresce di anno in anno. La conferma arriva dagli 800 voti raccolti sulla nostra piattaforma e che ci hanno permesso di selezionare le ricette finaliste”.
Soddisfatti anche i giudici: Andrea Onesti, patron di Onesti Group, Marco Livia, Group Beverage Manager per MJS in Arabia Saudita, Maurizio Sironi, ex Cafe Manager Cannavacciuolo, e Carlo Carnevale, giornalista di Bargiornale. 

“Il rischio quando si crea un drink analcolico è banalizzarlo - ha dichiarato Cugusi -.  Io stessa non mi sono mai avvicinata alla miscelazione alcohol free. Questa competizione mi ha dato modo di fermarmi a riflettere, di studiare e creare una ricetta capace di rappresentare la tradizione della mia terra con un pizzico di innovazione”.
Cugusi ha presentato così il suo Aran-ciada, omaggio al dolce sardo, dove ha miscelato MeMento, con succo di arancia, succo di limone e sciroppo di orzata. Grazie a questo drink ha ottenuto il punteggio più alto assieme a Nunzio Prestana e ha avuto accesso alla prova successiva, che valeva il titolo, la Mistery Box: i due finalisti hanno dovuto creare al momento un inedito drink analcolico con gli ingredienti nascosti nella box. A spuntarla è stata proprio Cugusi con il drink No Name, staccando il biglietto per Berlino come membro del team MeMento al Berlin Bar Convent 2024.

LE RICETTE FINALISTE

Unforgettable di Marina Milan

Ingredienti:
7 cl MeMento Green
5 cl confettura home made limone
lamponi e peperoni gialli
2 cl infuso home made di liquirizia
3 cl Finest Call Mango
5 cl Double Dutch Pomegranate & Basil Soda Mixer

Tecnica:
Stir and strain

Garnish:
Foglie di basilico, melograno in chicchi e peperoni gialli in pasta di zucchero

Bicchiere:
Bicchiere in terracotta

Aran-ciada di Annafranca Cugusi

Ingredienti:
5 cl MeMento
5 cl succo di arancia
1 cl succo di limone
1,5 cl sciroppo di orzata 

Tecnica:
Double strain

Garnish:
Peel di arancia

Bicchiere:
Tumbler

Tarantina di Nunzio Prestana

Ingredienti:
4,5 cl MeMento
3 cl cordiale di pomodoro home made
2,25 cl di salamoia di cozze home made
3 cl soda
drops Turbo Umami home made (acqua, sale e glutammato) 

Tecnica:
Stir and strain

Garnish:
Pomodorino

Bicchiere:
Tumbler

VIKINGS! di Sara Corbo 

Ingredienti:
4,5 cl MeMento Green
1,5 cl MeMento Blu
6 cl shrub di Birra 0.0 e miele home made
6 cl succo di mela 

Tecnica:
Stir and strain

Garnish:
Fettina di mela essiccata

Bicchiere:
Boccale

Giornata della Ristorazione 2024: appuntamento il 18 maggio in tutta Italia

29 gennaio 2024 | Redazione

Dopo il successo della scorsa edizione, torna il 18 maggio (e. per tutto il weekend) la Giornata della Ristorazione 2024, iniziativa ideata dalla Federazione Italiana Pubblici Esercizi – FIPE per valo...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

17 luglio - 04 agosto 19:30 - 21:00 | Evento diffuso

E' in giro per l'Italia fino all'8 agosto il Gin Tonic o'clock tour

21 luglio 2026 | Redazione

Il format in 10 tappe è pensato per promuovere il Gunpowder Irish Gin BV Edition. In ogni appuntamento 90 minuti di intrattenimento dedicati al gin tonic

09 luglio - 11 luglio 09:00 - 19:00 | Treviso

Arriva la decima edizione della Tiramisù World Cup

20 luglio 2026 | Redazione

A Treviso, dal 9 all’11 ottobre. Quest’anno il tema è la “Cucina italiana”. Ancora più concorrenti, più giudici e più eventi.

24 luglio - 26 luglio 18:00 - 23:00 | Garessio (CN) , Evento diffuso

Acqua S.Bernardo compie un secolo di vita con la Festa dell’Acqua a Garessio

16 luglio 2026 | Redazione

Tre giorni di incontri, spettacoli, musica, sport, trekking e momenti culturali tra Garessio e Ormea 
per celebrare i 100 anni di Acqua S.Bernardo

23 luglio - 26 luglio 12:30 - 23:30 | Milano , Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova

Il “Lido Coca-Cola” in programma a Milano dal 23 al 26 luglio

15 luglio 2026 | Redazione

L’iniziativa offrirà un contesto esperienziale dedicato, con attività di sampling e momenti di ingaggio pensati per favorire la prova prodotto e aumentare la familiarità con il nuovo pack.

31 agosto - 06 settembre 18:30 - 23:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione della Trieste Cocktail Week in programma dal 31 agosto al 6 settembre

15 luglio 2026 | Redazione

Complessivamente tra bar, ristoranti, hotel e botteghe, saranno 25 le attività coinvolte nell’edizione 2026 della manifestazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati