WISH, a Napoli la seconda tappa del think thank di Mixer per un'ospitalità equa e sostenibile

“I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo”. E' passato quasi un secolo da quando il filosofo tedesco Ludwig Wittgenstein rifletteva con queste parole sull'importanza del linguagg...

Condividi l'evento

“I limiti del mio linguaggio significano i limiti del mio mondo”. E' passato quasi un secolo da quando il filosofo tedesco Ludwig Wittgenstein rifletteva con queste parole sull'importanza del linguaggio, come mezzo fondamentale per comunicare e conoscere ciò che ci circonda.

Eppure, ancora oggi nulla potrebbe essere più attuale di un messaggio che vuole immaginare (un mondo) e quindi un'ospitalità più equa e sostenibile, senza distinzioni di genere ma al contrario dove ogni diversità è valorizzata, in particolare di coloro che storicamente lo sono state meno.

E' proprio questa l'dea da cui è nato W.I.S.H. (acronimo Women's Industry and Sustainable Hospitality), il progetto powered by Mixer e Danilo Bellucci Comunicazione in collaborazione con Planetaria Hotels, che in 3 tappe (Milano, Napoli, Firenze) vuole affrontare sfide come la parità di genere e la valorizzazione delle diversità, entrambe opportunità da cogliere al volo per innovare e cambiare il paradigma. 

GLI OBIETTIVI

Programmi di formazione

Offrire programmi di formazione per educare i professionisti e le professioniste del settore sull’importanza della sostenibilità e dell’inclusione, fornendo gli strumenti necessari per implementare queste pratiche

Rete di supporto

Creare una rete di supporto per permettere ai professionisti e le professioniste del settore di incontrarsi, condividere best practices e sviluppare collaborazioni.

Linee guida complete e praticabili

Collaborare con esperti del settore, accademici e organizzazioni non profit per sviluppare linee guida complete e praticabili e creare un programma di membership in cui le strutture e/o i professionisti e le professioniste che aderiscono alle linee guida possono beneficiare di vantaggi come visibilità, supporto e networking.

Campagne di sensibilizzazione

Aumentare la consapevolezza e incoraggiare un cambiamento culturale all’interno delle organizzazioni attraverso campagne di sensibilizzazione per promuovere l’importanza della diversità e dell’inclusione nel settore.

TAPPE & TOPICS

Il programma 2024 si compone di tre giornate di formazione itineranti: Milano (30 settembre), Napoli (14 ottobre) e Firenze (18 novembre) - QUI il form per la registrazione alla tappa di Napoli - all'interno delle quali verrà trattato un tema caldo riguardante l'ospitalità, con la partecipazione di esperti e professionisti del settore.

Parallelamente si svolgeranno esperienze formative con maestri della miscelazione, cuochi, e esperti del caffè. Ogni giornata si concluderà con un aperitivo di networking.


IL PROGRAMMA DI NAPOLI

Quando: Lunedì 14 ottobre 2024

Dove: Napoli

Location: De Bonart Naples, Corso Vittorio Emanuele 133

Ore 14:30 - Registrazione partecipanti

Ore 15:00

Talk show

Prevenzione e saluti per tutti: l’approccio della medicina di genere

Intervengono

Dott. Antonio Rainone, direttore generale de La Clinica Montevergine Casa di Cura Privata di Mercogliano (AV)

Dott.ssa Paola Tesorio, Responsabile reparto di Cardiologia de La Clinica Montevergine Casa di Cura Privata di Mercogliano (AV)

Donatella Bertolone, delegata ai progetti speciali del Gruppo Donne Imprenditrici Fipe, presidente Gruppo Donne Imprenditrici Vercelli 

Modera

Rossella De Stefano, direttrice responsabile Mixer

Ore 15.40

Workshop

Corporate wellness: strategie di benessere a portata di bar

a cura de La Clinica Montevergine Casa di Cura Privata di Mercogliano (AV)

Intervengono

Dott.ssa Francesca Finelli, biologa Nutrizionista - Perfezionata nei disturbi del Comportamento Alimentare, 

Dott. Flavio Maione, posturologo fisioterapista 

Dott. Antonio Rainone, direttore generale Modera

Modera

Chiara Buzzi, owner Rita Milano e creator The She Side Project

Ore 16.30

Tavolo tecnico

Come costruire una squadra in salute

Intervengono

Augusto Amarall, La Rana Gialla - Napoli

Antonio Boccia, Bond Point 0025 presso Grand Hotel Parker’s

Marco Fedele, Kadavé - Napoli

Alex Frezza, l’Antiquario - Napoli

Luca Iannuzzi, Scottojonno, Sustanza e Archivio storico - Napoli

Iolanda Prisco, Audioteca – Napoli

Amedeo Saide, De Bonart Naples

Roberta Trapani, Salotto Martucci - Napoli

Pasquale Gazzillo, Kaiser Palazzo Esperienza – Giugliano in Campania NA

Giovanni Bologna, Radici Clandestine - Caserta

Renato Pinfildi, Hyde Speakeasy - Caserta

Francesco Conte, Shaker Club Drink&Dream - Aversa CE

Michele Picone, Bottega Corcioni - Aversa CE

Antonio Aumenta, Lux Food&Spirits - Sala Consilina SA

Damiano Massa, Doney Salotto&Bottega - Pontecagnano Faiano SA

Emanuele Monteverde, Cinquanta Spirito Italiano - Pagani SA

Massimo Maiorano, referente Commissione Giovani Aibes

Moderano 

Rossella De Stefano, direttrice responsabile Mixer

Giulia Di Camillo, giornalista Mixer

Ore 18.00

Aperitivo (in collaborazione con Campari Group e Campari Academy)

ShowRUM 2024, si chiude la decima edizione. Tutti contenti per la scelta di Bologna

11 ottobre 2024 | Redazione

Circa 2700 accessi, di cui circa 1000 nella giornata di lunedì riservata agli operatori di settore, si è conclusa la decima edizione di ShowRUM. Il festival, diretto dal fondatore della rassegna Leona...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

16 ottobre 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

21 ottobre - 23 ottobre 09:30 - 18:00 | Trieste , Generali Convention Center

La filiera del caffè si dà appuntamento a Trieste

16 ottobre 2026 | Redazione

A Triestespresso Expo si parlerà di mercati, tecnologie, normative e torrefazioni, con la presentazione della guida realizzata da Andrej Godina e Mauro Illiano in collaborazione con Mixer

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

06 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

17 ottobre 18:00 - 23:30 | Monza , Villa Reale

A Monza una serata dedicata alle cucine afro-caraibiche

05 ottobre 2026 | Redazione

LA LUCE – Gastronomia come Energia Culturale è l’evento ideato dalla chef Victoire Gouloubi nell’ambito del progetto Uma Ulafi

06 ottobre - 10 ottobre 16:00 - 22:00 | Milano , Evento diffuso

Lucano 1894 trasforma un tram in un cocktail bar

05 ottobre 2026 | Redazione

La Lucano Tram Mixology Experience attraverserà Milano dal 6 al 10 ottobre, in occasione di The 50 Best Bars 2026. A bordo si alterneranno 27 bartender

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati