Visti (o rivisti) per voi a Partesa MySpirits

Il gin si conferma il leader indiscusso della categoria spirits sul mercato italiano del fuori casa. Ma, dopo anni di crescita, oggi ha raggiunto una posizione stabile, mentre stanno emergendo i prodo...

Condividi l'evento


Il gin si conferma il leader indiscusso della categoria spirits sul mercato italiano del fuori casa. Ma, dopo anni di crescita, oggi ha raggiunto una posizione stabile, mentre stanno emergendo i prodotti a base agave, tequila e mezcal. A fine pasto si sta assistendo alla ormai consolidata riscossa degli amari con una ricerca da parte dei consumatori di proposte nuove, magari ripescate nelle tradizioni regionali o locali. Insieme agli amari, a fine pasto, sono sempre più richiesti anche gli whisky.
Il quadro delineato da Massimo Reggiani, amministratore delegato di Partesa in occasione dell’evento MySpirits di Bologna, è guidato dalla crescente informazione dei consumatori sui prodotti e dalla ricerca di qualità che sposta verso l’alto l’asticella anche della mixology. Reggiani sottolinea inoltre che nel post Covid si è abbassata l’età media dei consumatori di spirits fuori casa verso i trent’enni, mentre per decenni è stata ferma ai 40-45enni, e con l’incremento del lavoro agile il momento della bevuta si è concentrato nella parte finale della giornata dall’aperitivo, che è esploso, in poi, in orari quindi più consoni al consumo di cocktail.

In linea con queste tendenze Partesa concilia qualità e sostenibilità economica lanciando quattro referenze premium che vanno ad ampliare la sua linea di spirits private label LIQ.ID e cioè un amaro (Amarottanta), un Vermouth di Torino, un bitter e GAL41, un London dry gin con luppoli selezionati. 

Girando tra gli stand delle aziende espositrici abbiamo incontrato Adriano Costigliola, uno dei fondatori di Iovem Spirit Group con il suo Black Sinner, primo liquore al caffè prodotto con 100% arabica e 100% naturale che nella mixology si può proporre nel Moka Martini (2 parti di Black Sinner e un caffè in moka shakerato) e Micaela Pallini dell’omonima azienda romana leader globale a valore nella commercializzazione del limoncello Pallini realizzato con scorze dei limoni di Amalfi e che, cavalcando l’onda della moda del limoncello spritz, presto arriverà con i keykeg del cocktail.

Si arricchisce l’offerta dei cremosi da bere lisci con ghiaccio oppure da usare in miscelazione. ILLVA Saronno propone il suo Disaronno Velvet miscelato con acqua di cocco shakerato on the rocks e Bumbu propone il suo rum nella versione Bumbu Cream realizzato con spezie e crema di latte. 

Rum lisci, ma anche in miscelazione. Patrick Piazza, spirits specialist di Compagnia dei Caraibi ricorda la versatilità dei rum Plantation nella miscelazione sia all’insegna della tradizione che dell’innovazione, portando al massimo l’estro dei barman. Plantation pineapple, per esempio, può essere usato per un Daiquiri o per creare varianti di un drink lavorato con sciroppi, centrifughe, estratti, ma lo si può usare anche per altre infusioni con frutti per fare altre estrazioni.  

Infine chiudiamo il nostro giro con il gin. Diageo Italia conferma il successo delle due release aromatizzate di gin Tanqueray: il Siviglia e il Rangpur, il primo è un distilled gin realizzato utilizzando oli essenziali, fiori e bucce d’arancia provenienti proprio da Siviglia con ulteriore macerazione dopo la distillazione che gli conferisce la colorazione arancione e un aroma più intenso di arancia, il Rangpur, dal nome della regione del Bangladesh da cui provengono i lime presenti nella ricetta, invece conferisce una nota più acidula.
Per rispondere alla crescente richiesta di low alcool o di alcool free spirits Diageo ha portato il suo Tanqueray 0,0% che si ispira sempre alla ricetta di partenza del Tanqueray classico che viene successivamente dealcolizzata.

Mixer ha portato a MySpirits una selezione dei suoi gin tra cui il Generous Organic che fa parte della gamma dei 4 gin Generous acquisita lo scorso luglio. L’organic oltre a essere biologico, si caratterizza per le note di coriandolo e di lime Kaffir, originario dell’Estremo Oriente che in miscelazione è molto adatto per la preparazione di un Martini cocktail dry.

Liq.ID, quattro new-entry per la linea premium di Partesa

30 novembre 2023 | Redazione

Sono quattro le nuove referenze di Liq.ID, la linea di spirits private label di Partesa, lanciate dall'operatore parte del Gruppo Heineken Italia nel corso della recente edizione di MySpirits.Le new-e...

L'Atlante dei liquori italiani

18 settembre 2026 | Redazione

Il primo volume dell'Atlante dei Liquori Italiani edito da Mixer rappresenta una guida a quella liquoristica italiana che nel corso dei secoli non ha mai voluto darsi un ordine. Lasciando confinata nelle micro-tradizioni regionali una gamma amplissima di prodotti: dai limoncelli ai genepy, dal mirto ai rosoli passando per i bitter aperitivi e mille altre varianti spiritose

Notizie correlate

17 settembre - 20 settembre 19:00 - 23:45 | Taormina , Evento diffuso

Taormina Cocktail Week torna dal 17 al 20 settembre

16 settembre 2026 | Redazione

Quattro giorni tra grandi hotel, terrazze panoramiche e cocktail bar storici e contemporanei, dove la mixology internazionale incontra la letteratura attraverso il nuovo tema Stories from a Book

25 settembre - 27 settembre 19:00 - 12:00 | Palermo , Palermo Marina Yachting

Torna il Palermo Coffee Festival: dal 25 al 27 settembre tre giorni dedicati al mondo degli Specialty Coffee

10 settembre 2026 | Redazione

L'evento, gratuito e aperto al pubblico, è organizzato dalla torrefazione Morettino. In programma masterclass, dibattiti, yoga e caffè, laboratori per bambini e night coffee party.

12 settembre - 18 settembre 20:00 - 02:00 | Bali, Indonesia , Evento diffuso

La Bali Cocktail Exchange debutta dal 12 al 17 settembre

08 settembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il palinsesto vedrà la partecipazione di cocktail bar e professionisti come COA, Penicillin, Native, Hope & Sesame e Penrose affiancati dai migliori indirizzi della capitale Giacarta e dai locali di Bali

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati