Troppo bourbon nei magazzini: l’industria americana affronta la crisi dell’abbondanza

Dopo anni di crescita quasi ininterrotta, il bourbon americano si trova davanti a un problema inatteso: aver prodotto troppo. 

Condividi l'articolo

Dopo anni di crescita quasi ininterrotta, il bourbon americano si trova davanti a un problema inatteso: aver prodotto troppo. Drinks International analizza la crescente eccedenza di whiskey presente nei magazzini statunitensi, risultato di investimenti effettuati quando la domanda sembrava destinata a salire indefinitamente. Molti produttori si trovano oggi con scorte importanti da smaltire mentre i consumi rallentano e la premiumizzazione mostra segnali di affaticamento. È una vicenda che merita attenzione anche fuori dagli Stati Uniti. Per oltre un decennio il bourbon è stato uno dei simboli della crescita dei distillati premium. La convinzione implicita era che il mercato avrebbe continuato ad assorbire bottiglie sempre più numerose e sempre più costose. Oggi la realtà appare più complessa. Per cocktail bar e distributori potrebbe aprirsi una fase caratterizzata da maggiore disponibilità di prodotto, nuove politiche commerciali e possibili pressioni sui prezzi. Più in generale, la crisi dell’abbondanza del bourbon ricorda che nessuna categoria cresce all’infinito. Anche nel beverage, prima o poi, arriva il momento in cui domanda e offerta tornano a fare i conti tra loro.

Assobibe: 6 italiani su 10 scelgono bevande analcoliche con poche calorie o zero zuccheri

29 maggio 2026 | Redazione

Per gli italiani le bevande analcoliche possono essere consumate all’interno di una dieta bilanciata.

Ron Matusalem, la ricerca sul legno e il colore che non t’aspetti

03 giugno 2026 | Maurizio Maestrelli

Abbiamo incontrato a Milano Cynthia Vargas, master blender di Ron Matusalem, per assaggiare le novità dell’azienda dominicana distribuita in Italia da Disaronno Group. Enigma, blend declinato in botti di rovere francese e in botti di rovere americano, e Insolito, rum dal colore rosato che non ci si aspetta.

Notizie correlate

Cortina guarda oltre le Olimpiadi: settembre cresce più dell’estate tradizionale

03 giugno 2026 | Redazione

L’effetto Olimpiadi invernali continua a essere osservato con attenzione dal mondo dell’ospitalità. 

Lo specialty coffee si stanca del minimalismo? Il packaging torna a raccontare storie

03 giugno 2026 | Redazione

Per oltre un decennio il packaging specialty è stato dominato da estetiche minimaliste: sfondi bianchi, tipografie essenziali, poche informazioni e design pulito. 

Il decaffeinato merita più rispetto? La domanda divide il mondo del caffè

29 maggio 2026 | Redazione

Per anni il decaffeinato è stato considerato il parente povero del caffè specialty. 

Da Vittorio a Orogel: gli otto Cavalieri che raccontano il cibo italiano di oggi

29 maggio 2026 | Redazione

L'edizione 2026 dei Cavalieri del Lavoro sembra aver scelto una strada diversa dal passato. Come racconta Il Gusto

La Cassazione: il cliente non può pretendere l’acqua del rubinetto al ristorante

29 maggio 2026 | Redazione

Una richiesta di acqua del rubinetto, il rifiuto da parte di un hotel a cinque stelle e una causa civile da 2.700 euro.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati