Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Condividi l'articolo

Italpepe è entrata ufficialmente nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, ottenendo un riconoscimento che certifica il valore di un marchio protagonista da oltre cinquant'anni nel mercato italiano delle spezie, degli aromi e degli insaporitori. L'iscrizione, rilasciata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, è riservata alle aziende che hanno utilizzato il proprio marchio in modo continuativo per almeno cinquant'anni, distinguendosi per continuità, affidabilità e contributo allo sviluppo del sistema produttivo nazionale.

Per Italpepe questo traguardo rappresenta il riconoscimento di una storia imprenditoriale costruita sulla qualità delle materie prime, sulla costante innovazione di prodotto e sulla capacità di interpretare l'evoluzione dei consumi senza mai perdere il legame con la propria identità. Nel corso degli anni ha consolidato la presenza nel retail e nella ristorazione professionale, affermandosi come punto di riferimento nel mondo delle spezie.

Quote

Ricevere questo riconoscimento è per noi motivo di grande orgoglio. È un'attestazione che premia il lavoro svolto in tanti anni di attività e che appartiene a tutte le persone che hanno contribuito alla crescita dell'azienda. Guardando al futuro, continueremo a investire con entusiamo nella ricerca & sviluppo e nella diffusione della cultura delle spezie, mantenendo saldi quei valori che hanno reso Italpepe un marchio riconosciuto e apprezzato dal mercato.

Stefano Vitaletti, direttore generale Italpepe

Il riconoscimento si accompagna all'adesione di Italpepe all'Associazione Marchi Storici d'Italia, che promuove la tutela e la valorizzazione dei Marchi Storici italiani rappresentandone gli interessi nel dialogo con le istituzioni e sviluppando iniziative dedicate alla loro crescita tra cui strumenti finanziari, il Circuito Nazionale dei Marchi Storici e dei Musei e Archivi d'Impresa, oltre a progetti di networking, promozione e collaborazione tra le aziende associate.

Quote

L'ingresso di Italpepe nell'Associazione rappresenta motivo di particolare soddisfazione. L'Associazione continua a crescere accogliendo realtà che rappresentano il patrimonio produttivo del Paese e che condividono una visione comune: valorizzare la propria identità storica non come elemento del passato, ma come leva di sviluppo, competitività e crescita. Siamo lieti di dare il benvenuto a Italpepe e di poter condividere insieme questo percorso.

Massimo Caputi, presidente Associazione Marchi Storici d'Italia

27 luglio - 19 agosto 19:00 - 21:00 | Puglia , Evento diffuso

Sodamore Summer Tour: 12 tappe in Puglia all’insegna del bere consapevole

21 luglio 2026 | Redazione

Al via il 27 luglio, con gran finale il 19 agosto a Monopoli con la partecipazione di Luca Argentero

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

Miscusi sceglie Smartbilly: quando l'efficienza diventa parte della ricetta

04 settembre 2026 | Redazione

In un momento segnato dall'aumento dei costi energetici, risparmio ed efficienza nella loro gestione diventano una leva strategica per la ristorazione

La Piadineria accelera nel travel retail con Grandi Stazioni Retail. Due nuove aperture a Milano Centrale e Napoli Centrale

03 settembre 2026 | Redazione

L’apertura di Milano Centrale segna anche l’avvio della nuova brand identity de La Piadineria. Il progetto di restyling accompagnerà progressivamente tutti i punti vendita del network nei prossimi mesi

Gruppo Valenza: Domenico Di Clemente è il nuovo Executive Pastry Chef

02 settembre 2026 | Redazione

Di Clemente porta nel Gruppo che comprende Caffè Gilli, Paszkowski Caffè-concerto, Giacosa e Move On oltre venticinque anni di esperienza maturata tra alta pasticceria, cioccolateria, gelateria e hotellerie di lusso

Giorgia Favaro, ad di McDonald's Italia: «Quarant'anni di investimenti e 29 miliardi di euro di valore condiviso generato»

28 agosto 2026 | Redazione

Nel 2026 l'azienda prevede l'apertura di circa 60 nuovi ristoranti e la creazione di 5.000 nuovi posti di lavoro in Italia

Ca’ Pelletti, perchè investire nel format di food retail del Gruppo Surgital

27 agosto 2026 | Redazione

L’essere parte di un gruppo industriale solido, già operante nel settore del food service, rappresenta un vantaggio competitivo nel panorama della ristorazione italiana organizzata

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati