Tiramisù World Cup, la sesta edizione ad ottobre a Treviso

La sesta edizione della Tiramisù World Cup, ormai riconosciuta come la “sfida più golosa dell’anno”, torna a Treviso dal 7 al 9 ottobre. Novità dell’edizione, la possibilità di gustare i Tiramisù dei...

Condividi l'evento

La sesta edizione della Tiramisù World Cup, ormai riconosciuta come la “sfida più golosa dell’anno”, torna a Treviso dal 7 al 9 ottobre. Novità dell’edizione, la possibilità di gustare i Tiramisù dei Campioni del Mondo delle passate edizioni e un premio dedicato alla bellezza.

Tutti rigorosamente non-professionisti, appassionati del dolce al cucchiaio più famoso nel mondo, agguerriti nel preparare la propria ricetta per conquistare il titolo. Gli amanti del dessert italiano più popolare tornano a sfidarsi a colpi di mascarpone e savoiardi dando sfogo alla loro fantasia culinaria, nelle gare della TWC 2022 che si terranno venerdì 7 e sabato 8 ottobre (le selezioni) e, per chi riuscirà ad approdare nelle fasi finali, domenica 9 ottobre. Come di consueto, i concorrenti potranno partecipare nella ricetta originale (uova, mascarpone, savoiardi, zucchero, caffè e cacao), oppure in quella creativa (con la possibilità di sostituire il biscotto e di aggiungere fino a un massimo di tre ingredienti).

«Grazie anche all’apporto dei nostri partner, la Tiramisù World Cup sta continuando a crescere sulla strada di quello che intende diventare un vero e proprio festival cittadino per Treviso - ha commentato Francesco Redi, ideatore della rassegna.

Fra le novità di quest’anno, i nostri Campioni che prepareranno le loro ricette del dolce presso la Loggia dei Cavalieri, sempre in centro a Treviso: una autentica area di degustazioni del Tiramisù originale, quello a forma di cuore, quello creativo cannella e zenzero e molti altri». Non a caso, il tema di quest’anno è proprio “Treviso a tavola”, con una serie di appuntamenti che avranno come filo conduttore la conviviali e le prelibatezze eno-gastronomiche dello stare in compagnia, seduti ai tavoli della città, ovviamente in compagnia del Tiramisù.

«Con sempre maggior convinzione sosteniamo questa fenomenale iniziativa che giunge con successo alla sua sesta edizione dimostrandone la piena maturità e profondità - dichiara Dania Sartorato, presidente di Fipe e dell’Unione provinciale Confcommercio. In questi 7 anni la TWC ha avuto il merito di rendere globale un’iniziativa locale, restituendoci non solo identità ma anche un potentissimo veicolo di promozione turistica. Non possiamo che rendere merito agli organizzatori che intorno alla TWC sono riusciti a creare un parternariato davvero trasversale che e’ già diventato indotto economico e turistico. I numeri lo dimostrano».

Così il sindaco di Treviso, Mario Conte: «Il Tiramisù è il dolce più buono del mondo per eccellenza e la nostra città, che gli ha dato i natali, non poteva che essere la cornice perfetta per questa competizione. Siamo felici di sostenere la Tiramisù World Cup, un evento di spessore che muove giornalisti, ospiti e visitatori da tutto il mondo, dando sempre più rilevanza a Treviso e alle sue eccellenze eno-gastronomiche».

«La Tiramisù World Cup è un evento che sta assumendo sempre più importanza e rilievo e contribuisce a far conoscere la nostra città e le nostre tradizioni in tutto il mondo, andando anche ad incrementare i flussi turistici - afferma l’assessore ai Beni Culturali e Turismo Lavinia Colonna Preti. Non possiamo che essere sostenitori di un’iniziativa come questa e mi complimento con i bravissimi organizzatori, Francesco Redi e la sua squadra, che, con grande professionalità, portano alta la bandiera di Treviso nel mondo».

In questa edizione, affiancherà lo staff di Twissen e della Tiramisù Academy (insieme nell’organizzazione dell’evento) Martina Aiello, giovane di San Biagio di Callalta (Treviso) che ha vinto il concorso per content creator sul canale Instagram della TWC. La ragazza ha superato le decine di concorrenti nella produzione di un video che promuovesse le bellezze del territorio della Marca e si è così aggiudicata il compito di seguire le gare di ottobre e realizzare foto e video che verranno condivisi attraverso il canale IG @tiramisuworldcup.

Nasce inoltre quest’anno il premio al “Tiramisù più bello”: già fra i criteri di valutazione del vincitore (esecuzione tecnica, equilibrio del piatto, presentazione estetica, sapidità e armonia, intensità gustativa), dall’edizione 2022 c’è anche una menzione speciale per il dessert che abbia conquistato i favori della Beauty Drop, nuovo partner della TWC.

Intanto, grazie al club brasiliano della Tiramisù Academy, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico si stanno svolgendo le gare di pre-selezione 2022 che vedono impegnati gli appassionati del Tiramisù in Brasile. Sfidandosi nella ricetta originale del dolce più caro agli Italiani emigrati in Sud America, i vincitori di queste fasi staccheranno i biglietti per i prossimi appuntamenti della TWC sia nel paese carioca sia in Italia.

Queste le tappe: San Paolo (22 luglio), Paranà (6 agosto), Santa Caterina (13 agosto).

«E’ uno dei dolci più famosi della pasticceria internazionale, una bandiera del Veneto, che ha conquistato il mondo. Il tiramisù rappresenta un’eccellenza che ha fatto riscoprire materie prime quali mascarpone, uova, caffè all'italiana, marsala, savoiardi, zucchero e cacao amaro che compongono la ricetta più cercata sul motore di ricerca Google, secondo quanto rilevato dall'Accademia del Tiramisù - spiega l'assessore all'Agricoltura del Veneto, Federico Caner. A ottobre, a Treviso, celebreremo il Tiramisù e i suoi Campioni per incoronare il dolce al cucchiaio più buono al mondo. E, in una Regione dove si mangia e si beve bene, ci si ritorna. Ecco che, una enogastronomia capace di esaltare i prodotti e le materie prime della nostra terra può rappresentare di certo un driver importante anche in termini turistici. E i numeri di presenze nella Marca Trevigiana confermano questa capacità del Veneto di attrarre anche per la sua buona cucina».

Bartender Hero: Campari e IBA uniti nel nome del bere responsabile

21 luglio 2022 | Redazione

L'iniziativa Bartender Hero, in collaborazione con IBA, la principale Associazione di bartender a livello internazionale, conferma l'impegno di Campari Group nel sensibilizzare sul servizio responsabi...

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

Notizie correlate

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

31 agosto 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati