Starbucks: inaugurato a Roma il primo flagship store dedicato all'arte

Si tratta del primo flagship store di Starbucks ispirato al concetto “Where Coffee Meets Art” ed ha aperto da pochi giorni a Roma, in Piazza San Silvestro, nel cuore storico della Capitale, in collabo...

Condividi l'articolo

Si tratta del primo flagship store di Starbucks ispirato al concetto “Where Coffee Meets Art” ed ha aperto da pochi giorni a Roma, in Piazza San Silvestro, nel cuore storico della Capitale, in collaborazione con Percassi, licenziatario esclusivo del marchio in Italia.

«Il flagship store romano rappresenta una nuova direzione ispirata all’arte, alla cultura e alla sostenibilità sociale - spiega Matteo Morandi, ceo di Starbucks Italia -. Il nuovo concept riflette l’impegno di Starbucks nel costruire una comunità attiva e coinvolta, creando occasioni di connessione e dialogo. Il caffè diventa simbolo di convivialità e scoperta trasformandosi in un viaggio esperienziale espresso attraverso l’arte e che racconta nuove storie da scoprire. Roma è stata una scelta naturale per questo cambiamento: nella Città Eterna, col suo patrimonio artistico e architettonico unico, convivono passato, presente e futuro. È il luogo ideale per un format così innovativo e sperimentale applicato alla tradizione del caffè».

DUE PIANI CON 140 POSTI A SEDERE

Con un investimento che ha permesso di creare nuove opportunità di lavoro per 50 dipendenti, lo store si estende su due piani per una superficie totale di quasi 800 metri quadrati e una capacità di 140 posti a sedere. Al piano terra si trovano il Main Bar e il Mixato Bar, entrambi caratterizzati da atmosfere calde e accoglienti. Il piano superiore ospita invece il Coffee Lab, un’ampia lounge e aree dedicate a eventi e degustazioni.

Filo conduttore è l'arte: all’interno i visitatori sono accolti da un imponente murale dell’artista locale Lucamaleonte, ispirato al caffè, alla cultura romana e alla mitologia e affiancato da installazioni semi-permanenti. Questa filosofia si manifesta in diversi spazi esperienziali, attraverso arte e cultura, attività interattive ed eventi in collaborazione con associazioni, scuole e artisti, oltre a esclusive proposte disponibili su prenotazione.

LE PROPOSTE DEL MENU'

Per quanto riguarda il menù, l’offerta di caffetteria include diverse miscele di caffè 100% arabica come Starbucks Blonde Espresso Roast, una tostatura morbida e delicatamente dolce con leggere note di agrumi, creata su misura per esaltare il gusto del caffè; e la specialità Starbucks Reserve Microblend N°21, una miscela che sprigiona vivaci e dolci note di cioccolato, caramello e cola. Chi cerca un’esperienza ancora più coinvolgente potrà optare per l’Espresso Martini, l’Oleato Espresso Martini e il Tiramisù. Anche le proposte gastronomiche sono profondamente legate al patrimonio culturale italiano, omaggiandone la tradizione in un costante spirito di innovazione, con prodotti rivistati come la Pinsa romana e diverse proposte di aperitivo.

Ma non è tutto: in occasione dell'apertura Starbucks ha annunciato una collaborazione con Bialetti. La nuova Moka Express Bialetti, creata esclusivamente per Starbucks, potrà essere acquistata da regalare presso il negozio di Roma San Silvestro e in tutti i punti vendita Starbucks in Italia a partire da metà dicembre.

  • gli interni del nuovo flagship store romano
    gli interni del nuovo flagship store romano
  • il murale di Lucamaleonte
    il murale di Lucamaleonte
  • il Mixato Bar al piano terra
    il Mixato Bar al piano terra
  • la Moka Express Bialetti
    la Moka Express Bialetti
Immagine /

Pulizia delle attrezzature per barista: pulyCAFF a Futura Festival con un workshop tematico

15 novembre 2024 | Redazione

Un workshop per i professionisti del caffè che spiega quanto siano importanti le procedure per la pulizia delle macchine. A organizzarlo è pulyCAFF in occasione di Futura Festival - The New Era of Dri...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

Flor de Caña celebra 135 anni con il lancio del Rum 35 Anni

17 luglio 2026 | Giorgio Maggi

Il lancio del prodotto coincide con l'avvio dela partnership con Fratelli Branca Distillerie per la distribuzione del brand in Italia

Milord festeggia 13 anni di storia insieme ai protagonisti della mixology milanese

16 luglio 2026 | Redazione

Più di una festa, quella di ieri è stata la celebrazione di un percorso professionale e umano che, in tredici anni, ha fatto di Milord un punto di riferimento per la miscelazione milanese

A Mesccia, il rum tradizionale del Principato di Monaco e la sua seconda vita

10 luglio 2026 | Redazione

Il progetto parte dall’idea che, nel ventunesimo secolo, non si potrebbe più essere fedeli alla ricetta antica della Mesccia, che prevedeva di addizionare il rum con Marsala e Vermouth

Al Patria Palace Lecce nasce Sira Kong, progetto in partnership con Patrick Pistolesi

09 luglio 2026 | Redazione

Fino alla fine di settembre il Sira Rooftop Bar ospiterà una cocktail list esclusiva firmata Drink Kong. Al suo interno una selezione di creazioni iconiche accanto a drink concepiti per dialogare con il territorio

Bombay Sapphire presenta Sparkling Lemon, nuovo formato ready-to-drink del brand

08 luglio 2026 | Redazione

La new-entry riguarda un cocktail al limone dal gusto vivace e frizzante in un pratico formato, miscelato con cura secondo gli stessi standard professionali dei bar

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati