Per Simonetta Agnello Hornby la cucina non ha segreti. La scrittrice palermitana di origine, ma residente a Londra, conduce la domenica a mezzogiorno su Real Time “Il pranzo di Mosè”, dove Mosè è una masseria su una collina vicino alla Valle dei Templi (AG). Dal programma è nato anche un libro, “Il pranzo di Mosè”, edito da Giunti.
"Il pranzo di Mosè" è una lettura interessante anche per un professionista della ristorazione? Perché?
Certo. Intanto mi auguro che un professionista possa trovare stimolante ispirarsi ad alcune delle antiche ricette monacali rimaste quasi del tutto segrete, ma apprese da mia mamma e da zia Teresa, cui sono state tramandate dalla loro madre. In secondo luogo, il libro suggerisce una riflessione sulla pietanza “impiattata” che oggigiorno è servita quasi sempre nei ristoranti. Il piatto “confezionato” preclude la scelta della quantità di carne, pesce o verdura che il cliente desidera mangiare e incoraggia a lasciare nel piatto il troppo, senza alcun pensiero allo spreco di cibo. Una volta si diceva di non far avanzare il pane: certe abitudini dovrebbero tornare. Last but not least, spero che il ristoratore possa gradire i"piatti dei resti" e le ricette della cucina povera -ma gustosa- della fattoria Mosè.
Palermitana d’origine, dal 1972 vive a Londra. Quali sono i punti di forza dei bar londinesi rispetto a quelli italiani?
La loro varietà: a Londra ce n’è davvero per tutti i gusti. Bar spagnoli con tapas, bar francesi con pane e formaggi, tipici bar inglesi con fish and chips, locali libanesi e greci...
Per quanto concerne la sua esperienza, c’è ancora spazio per i professionisti italiani del mondo del food o del beverage per aprire una propria attività a Londra?
Assolutamente sì! Per esempio, mancano bar specializzati in pane e panelle, polpettine di melanzane fritte e limonata siciliana tradizionale!
Un consiglio per impostare il menù?
La cucina è anche divertimento, non prendiamola troppo sul serio. Introducete fantasia e innovazioni, nonché comprate solo cibo stagionale e del territorio.
I suoi suggerimenti per i gestori di bar e ristoranti al fine di migliorare il servizio dei locali in Italia?
Accogliete il cliente con il sorriso, senza cadere nell'eccesso di familiarità o al contrario nel supponente. Spiegate che cosa c’è in offerta e scusatevi in anticipo se il servizio non sarà veloce, spiegandone il motivo.
I suoi indirizzi del cuore in Italia?
Al villaggio Mosè, la pasticceria Agorà per il Babà eccezionale e per il servizio ottimo. A Palermo il bar Aluia per le paste, la pasticceria Mazzara per la brioche con il gelato e la panna, la Panineria Di Martino per i panini ripieni e le patatine fritte con il rosmarino, la pasticceria Magri per gli straordinari pasticcini a forma di patata e castagna.
I suoi prossimi progetti?
Scrivere un romanzo ispirato alla mia nonna, ma senza fretta. Non uscirà prima del 2016.
UN CAFFE’ CON…
Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con…”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Un caffè con...Lory Del Santo
Un caffè con... Nicole Cappa
Un caffè con...Aron Marzetti
Un caffè con... Randi Ingerman
Un caffè con... Nicola Savino
Un caffè con...Anna Favella
Un caffè con... Rossella Brescia
Un caffè con... Manila Nazzaro
Un caffè con...Enrico Bertolino
Un caffè con... Alessia Ventura
Un caffè con... Daniela Ferolla
Un caffè con... J-Ax
Un caffè con... Max Giusti
Un caffè con... Costantino della Gherardesca
Un caffé con... Francesca De Andrè
Un caffè con...Elisa Scheffler
Un caffè con... Andrea Delogu
Un caffè con... Marta Hazas
Un caffè con... Cristina De Pin
Un caffè con ...Benedetta Valanzano
Un caffè con... Diletta Leotta
Un caffè con... Elisa D’Ospina
Un caffè con... Matteo Maffucci
Un caffè con... Giovanni Vernia
Un caffè con... Anna Pettinelli
Un caffè con... Justine Mattera
Un caffè con...Martina Pinto
Un caffè con...Andrea Castrignano
Un caffè con ...Carlo Cracco
Un caffè con...Alessia Reato
Un caffé con... Roberta Ruiu
Un caffè con...Micol Ronchi
Un caffè con... Ricardo Dal Moro
Un caffè con... Alessandro Cattelan
Un caffè con...Chiara Francini
Un caffè con... Lidia Bastianich
Un caffè con...Natalia Angelini
Un caffè con... Benedetta Parodi
Un caffè con... Elio Fiorucci
Un caffè con... Giulia Calcaterra
Un caffè con... Chef Rubio
Un caffè con... Melita Toniolo
Un caffè con... Gabriele Cirilli
Un caffè con… Federica Torti
Un caffè con… Elenoire Casalegno
Un caffè con… Tessa Gelisio
Un caffè con… Marika Fruscio
Un caffè con… Elisa Isoardi
Un caffè con… Frank Matano
Un caffè con… Clelia D’Onofrio
Un caffè con… Paolino Ruffini
Un caffè con… Sara Brusco
Un caffè con… Michela Coppa
Un caffè con… Senit
Un caffè con… Emanuele Biggi
Un caffè con… Ana Laura Ribas
Un caffè con… Diego Abatantuono
Un caffè con… Alessandro Borghese
Un caffè con… Marisa Laurito
Un caffè con… Melissa Satta
Un caffè con… Bruno Barbieri
Un caffè con… Raul Cremona