29 Marzo 2014

L’attrice Chiara Francini è alla guida della quindicesima stagione di Colorado insieme a Diego Abatantuono, fondatore e primo timoniere del varietà comico, attualmente in onda tutti i venerdì in prima serata su Italia 1. Fiorentina, classe 1979, è fidanzata da otto anni con lo svedese Frederick Lundqvis, e afferma: «Vado spesso in Svezia: lì i ristoranti hanno orari flessibili e tengono la cucina aperta tutto il giorno. Risultato? Diventano un luogo di incontro, un po’ come i bar. Consiglierei ai nostri gestori, soprattutto a chi lavora in città turistiche, di prendere spunto dai cugini del Nord e di offrire un servizio continuato di cucina».
Se ti dico... bar?
«Penso al cappuccino e alla brioche con cui inizio sempre la giornata. La colazione al bar, per me, rappresenta un piacere immenso, una coccola quasi irrinunciabile».
La cucina per te è....?
«Un momento di gioia assoluta: la buona cucina è uno dei massimi piaceri della vita».
Al ristorante cerchi...?
«Banalmente, per me essenziale è la qualità del cibo. Frequento con piacere trattorie a gestione famigliare come ristoranti di lusso e non do molto peso all’ambiente perché l’atmosfera me la costruisco con i miei commensali».
I tuoi indirizzi del cuore?
«Partiamo da Roma: per la colazione vado sempre al Ducati Caffè, restaurant e lounge bar firmato Ducati. Per cena, frequento spesso la Taverna Trilussa, locale storico in Trastevere specializzato in piatti della tradizione come la pasta all’amatriciana e Renato e Luisa, ristorante a pochi passi da Largo di Torre Argentina aperto solo a cena, che propone piatti della tradizione romana in chiave leggera . In Toscana, invece, vi consiglio Il Paiolo di Barberino di Mugello, vicino all’autodromo del Mugello, che vanta ottime bistecche alla fiorentina, grigliate di carne e verdure e carni alla brace. Molto valido, poi, è anche all'Antica Trattoria Sanesi, un ristorante specializzato nella tipica cucina casalinga toscana a Lastra a Signa, in provincia di Firenze».
UN CAFFE’ CON… Una rubrica di Nicole Cavazzuti
Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con…”. Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.
Un caffè con...Natalia Angelini
Un caffè con... Benedetta Parodi
Un caffè con... Giulia Calcaterra
Un caffè con... Melita Toniolo
Un caffè con... Gabriele Cirilli
Un caffè con… Elenoire Casalegno
Un caffè con… Clelia D’Onofrio
Un caffè con… Diego Abatantuono
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy