Just Eat: italiani innamorati del tè. Cresce l'interesse per bubble tea e matcha

Italiani grandi amatori del tè, sia dei classici alla pesca e al limone, sia di varianti come il bubble tea e il matcha (ne sono stati ordinati 400 litri nel 2023 e 170 solo nei primi mesi del 2024)....

Condividi l'articolo

Italiani grandi amatori del tè, sia dei classici alla pesca e al limone, sia di varianti come il bubble tea e il matcha (ne sono stati ordinati 400 litri nel 2023 e 170 solo nei primi mesi del 2024). A dirlo è una recente ricerca di Just Eat che, in occasione della Giornata Internazionale del Tè prevista per il prossimo 21 maggio, esplora le abitudini di consumo della bevanda rivelando nuove tendenze e gusti più creativi.

A determinare la crescita significativa dei consumi di tè nel nostro Paese è l'interesse per i nuovi sapori e le diverse modalità di degustazione sviluppate negli ultimi anni. Le varietà che ricorrono più spesso sono la base per mix di nuove combinazioni come il bubble tea, al primo posto tra le scelte dei consumatori, seguito dal tè verde, dal tè nero e da quello bianco.

CRESCE L'INTERESSE PER IL TE' MATCHA

Oltre a distinguersi come bevanda rilassante e piacevole, il tè si è ritagliato spazio anche come elisir per il benessere fisico e mentale e in tal senso il tè matcha rappresenta l’esempio perfetto, essendo diventato ormai popolare tra i consumatori italiani, soprattutto nelle città di Milano, Bologna e Roma. Per ottenerlo, le foglie di tè vengono macinate finemente fino a diventare polvere che viene miscelata con l’acqua calda.

Particolarmente usato per comporre i bubble tea e i tè con il latte, sottolinea la ricerca di Just Eat, il tè matcha viene inoltre impiegato come ingrediente per dolci, per preparare i tradizionali mochi giapponesi o per dare un sapore nuovo a dolci come la cheesecake e il tiramisù, denominato matchamisù. 

L'EXPLOIT DEL BUBBLE TEA

Bevanda originaria di Taiwan e nata negli anni Ottanta, il bubble tea è diventato un fenomeno diffuso nelle metropoli di tutto il mondo, Italia inclusa, ed infatti è in cima alle classifiche di Just Eat per numero di ordini in Italia tra le bevande a base di tè.

Ma cosa lo rende unico e affascinante? Il suo cuore è composto da una miscela di tè zuccherato, latte vaccino o vegetale e le caratteristiche perle di tapioca. Tuttavia la sua versatilità consente infinite reinterpretazioni che includono l’uso di varietà di tè diverse e l’aggiunta di ingredienti insoliti.

I MOMENTI PREFERITI PER CONSUMARLO

Che sia caldo o freddo, il tè si adatta perfettamente a ogni momento della giornata. Secondo l’Osservatorio di Just Eat, la sera è il momento preferito per godersi questa bevanda a domicilio, seguita dal pranzo e dalla colazione. Se al mattino il caffè regna sovrano come bevanda per il risveglio, le ore pomeridiane o al tramonto sono il momento perfetto per concedersi un tè rinfrescante o rilassante.
La sua versatilità nel soddisfare le esigenze di ogni occasione giornaliera si riflette anche nei vari mesi dell’anno e in qualsiasi stagione: le note calde sono l’ideale durante i freddi e lunghi giorni d’inverno, mentre quelle fresche rappresentano un sollievo durante le giornate estive. Ma il suo fascino non si esaurisce con le stagioni; in primavera il tè aromatizzato si adatta alla rinascita della natura e offre una sensazione di vitalità, in autunno le note più avvolgenti del tè nero si sposano con i colori e profumi della stagione. 

I MOMENTI PREFERITI PER CONSUMARLO

Che sia caldo o freddo, il tè si adatta perfettamente a ogni momento della giornata. Secondo l’Osservatorio di Just Eat, la sera è il momento preferito per godersi questa bevanda a domicilio, seguita dal pranzo e dalla colazione. Se al mattino il caffè regna sovrano come bevanda per il risveglio, le ore pomeridiane o al tramonto sono il momento perfetto per concedersi un tè rinfrescante o rilassante.

Emilio, il nuovo soft drink analcolico con aceto balsamico di Modena IGP

16 maggio 2024 | Redazione

Si chiama Emilio la new entry che Acetaia Terra Del Tuono ha presentato in anteprima al Cibus 2024, un soft drink analcolico frizzante realizzato con pregiati mosti di uva e purissima acqua di sorgent...

Élite, la vittoria ha il gusto dei fiori di sambuco

04 agosto 2026 | Domenico Apicella

È questo uno dei principali ingredienti del cocktail che ha vinto il concorso regionale lombardo Aibes. A crearlo il bartender Benito Langella, che gli ha dato lo stesso nome del suo locale di Pavia

Notizie correlate

Ceres lager lancia "Bar Paradiso". Il bar sotto casa diventa la vera meta dell'estate

31 luglio 2026 | Redazione

La prima campagna di comunicazione nazionale dedicata alla nuova arrivata della famiglia Ceres ribalta il concetto stesso di viaggio e normalizza il non partire ad agosto

Cigierre e World4all formano oltre 4.500 professionisti della ristorazione all'accoglienza inclusiva

30 luglio 2026 | Redazione

Il gruppo che gestisce marchi come Old Wild West, Pizzikotto e Smashie avvia un programma di formazione strutturato per i propri dipendenti in oltre 340 ristoranti

Campari Group: il primo semestre si chiude con vendite a +2,7% e utile netto rettificato a +4,7%

30 luglio 2026 | Redazione

I primi sei mesi del 2026 vedono un miglioramento delle vendite e dei margini. In questo contesto il Gruppo ha continuato a conseguire una significativa sovraperformance in termini di sell-out e ad aumentare le quote di mercato rispetto al settore degli spirit sui brand prioritari

Roma Bar Show 2026, appuntamento alla Nuvola il 14 e il 15 settembre 


29 luglio 2026 | Redazione

L'evento riunirà centinaia tra espositori e buyer, provenienti da oltre 30 Paesi. In primo piano l'Academy, un'opportunità unica per entrare nei migliori cocktail bar del mondo senza lasciare Roma

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati