Fiasconaro sotto Una Mole di colombe e cioccolato

Pasqua è alle porte e l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro vola in trasferta a Torino per partecipare a ‘Una Mole di colombe e cioccolato’, la manifestazione di primavera che, giunta alla sua seco...

Condividi l'evento

Pasqua è alle porte e l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro vola in trasferta a Torino per partecipare a ‘Una Mole di colombe e cioccolato’, la manifestazione di primavera che, giunta alla sua seconda edizione, celebra i dolci pasquali con le specialità di tutta Italia.

Sabato 17 e domenica 18 marzo, l’Hotel Principi di Piemonte (nel cuore del capoluogo piemontese) apre le sue porte per accogliere i migliori maestri pasticceri provenienti da tutta Italia e i più noti cioccolatieri piemontesi pronti a deliziare il grande pubblico con le loro golosissime creazioni e le loro più fragranti colombe. Organizzata da Dettagli Eventi, la manifestazione (ore 11.00 – 20.00 dei due giorni – ingresso libero) permette ai visitatori di conoscere e degustare colombe, uova di cioccolato e altre creazioni della tradizione dolciaria artigianale tipica del periodo pasquale.

Un tuffo nel lato più dolce della Sicilia - Giunti direttamente da Castelbuono, antico borgo incastonato nel Parco delle Madonie a pochi chilometri da Palermo, i pasticcere di casa Fiasconaro sono pronti ad accogliere presso il loro stand tutti i visitatori desiderosi di conoscere (e gustare) la nuova colomba Marron Noir, nata proprio per festeggiare la Pasqua 2018.

Carattere piemontese e anima siciliana – La nuova colomba Marron Noir suggella il connubio tra due terre caratterizzate da una radicata tradizione dolciaria: Sicilia e Piemonte. Da sempre particolarmente attento alla valorizzazione delle materie prime della sua amata Isola, per una volta il pluripremiato Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro ha tratto spunto da una prelibatezza tipica di altri territori: il Marron Glacé, simbolo per antonomasia dell’arte dolciaria piemontese.

L’impasto di casa Fiasconaro (frutto di una lievitazione naturale e di un lento processo di fermentazione che, seguendo regole antichissime, dura ben 36 ore ed esclude l’utilizzo di additivi e conservanti) accoglie i più preziosi marroni canditi della Valle Varaita, un suggestivo spicchio di terra piemontese, in provincia di Cuneo, dove da sempre si producono castagne particolarmente pregiate. Il risultato è un’esplosione di gusti che appaga e riempie il palato, fra sapori genuini e profumi delicati. Per la farcitura è stato studiato ad hoc un dosaggio calibrato di cioccolato alla gianduia che garantisce una profumata dolcezza. E per finire… una doppia glassatura rende la colomba ancora più gustosa, oltre che bella a vedersi nel suo manto scuro: la copertura al cacao avvolge una leggera crema di marroni. Un vero e proprio ‘tocco magico’ di alta pasticceria.

Tutti al brindisi inaugurale - Ricco e articolato il cartellone degli eventi in programma durante l’intera kermesse, ma uno, fra i tanti, è l’appuntamento da segnare in agenda: il brindisi inaugurale ‘L’aperitivo a Torino? Con la colomba!’ in programma sabato 17 marzo (Sala Palazzo Madama - ore 12.00 – 13.30) ... il rito dell’aperitivo, storicamente radicato a Torino, incontra le sorprendenti variazioni sul tema del dolce pasquale: la colomba di casa Fiasconaro si accompagna ai vermouth Riserva Carlo Alberto (Vidracco – To).

Oltre al brindisi, spazio anche a un approfondimento giornalistico aperto al pubblico: Alessandro Felis agronomo, giornalista e critico enogastronomico, intervista il Maestro Pasticcere Nicola Fiasconaro facendo il punto con lui sul mercato delle colombe che, sempre più amate dai consumatori, stanno conquistando un posto di primo piano nel panorama dolciario nazionale. Il tutto in compagnia delle ‘squisite sorprese’ preparate al momento dal giovane pasticcere Mario Fiasconaro che del padre Nicola sta seguendo le orme.

Kinder Cards eletto Prodotto dell'Anno 2018

17 marzo 2018 | Redazione

Kinder Cards, la merenda che unisce tutto il piacere di Kinder alla semplicità dei biscotti, si è aggiudicata il premio Prodotto dell’Anno 2018 nella categoria “Biscotti e merende”. Basato esclusivame...

Il valore del caffè non si difende soltanto in torrefazione. La riflessione di Orazio Rotondo, presidente di Associazione Caffè Sicilia

28 agosto 2026 | Redazione

Al centro dell'intervento le problematiche che pone la distribuzione del caffè monoporzione, il ruolo dei torrefattori e la necessità di una politica commerciale capace di proteggere valore, marginalità e professionalità della filiera

Notizie correlate

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

30 settembre - 04 ottobre 10:00 - 19:30 | Marsala , Evento diffuso

Insolito Marsala, la terza edizione dal 30 settembre al 4 ottobre

25 agosto 2026 | Redazione

Professionisti del vino, dell’horeca e dell’ospitalità incontreranno viaggiatori, appassionati, wine & food lovers, tra appuntamenti dal vivo ed esperienze online

27 agosto - 30 agosto 19:00 - 00:00 | Taormina , Grand Hotel Timeo

Moebius arriva al Bar Timeo per quattro serate dedicate alla mixology contemporanea

24 agosto 2026 | Redazione

Dal 27 al 30 agosto il Grand Hotel Timeo, A Belmond Hotel, Taormina, accoglie il settimo classificato nella classifica dei World’s 50 Best Bars 2025 per una speciale collaborazione

03 settembre - 06 settembre 18:00 - 00:00 | Roma , Lungotevere degli Anguillara

Coca-Cola Pizza Village fa tappa a Roma dal 3 al 6 settembre

24 agosto 2026 | Redazione

Dal 3 al 6 settembre il villaggio dedicato al piatto simbolo della tradizione italiana, la vera pizza napoletana, animerà la suggestiva cornice del Lungotevere con i migliori maestri pizzaioli e le loro pizze d'autore, per quattro serate all'insegna del gusto.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati