Espresso Italiano Champion, Alessio Sipala è il secondo finalista

Nato e cresciuto a Torino, laureato in Lettere, lavora nel mondo del caffè da oltre un decennio il secondo finalista dell’Espresso Italiano Champion, il campionato nazionale promosso dall’Istituto Espresso Italiano che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità.

Condividi l'articolo

Nato e cresciuto a Torino, laureato in Lettere, lavora nel mondo del caffè da oltre un decennio il secondo finalista dell’Espresso Italiano Champion, il campionato nazionale promosso dall’Istituto Espresso Italiano che vede sfidarsi i migliori baristi in prove di qualità e abilità. L’appena trentenne Alessio Sipala è risultato infatti il migliore nella prova di selezione dei campionati che si è svolta lo scorso 17 aprile a Torino, presso la sede di Costadoro.

Quote

Ci sono tre cose che amo profondamente: la mia città, la letteratura latina e il caffè. Questa competizione ha rappresentato per me un’opportunità preziosa per portare in alto il nome di Torino, approfondire e affinare la mia esperienza nel mondo dell’espresso e, non da ultimo, essere l’“aquilifer” di una grande realtà come Costadoro e del Costadoro Social Coffee di Torino, il locale di cui sono dipendente.

Alessio Sipala, secondo finalista dell’Espresso Italiano Champion

"Le selezioni Costadoro Espresso Italiano Champion sono state un’importante occasione di incontro tra colleghi, partner e clienti, trasformandosi in una vera giornata di festa. Un momento che rappresenta pienamente la curiosità di chi desidera conoscersi meglio, approfondire la materia, formarsi e mettersi alla prova in una sana competizione”, ha detto Carlotta Trombetta, Head of Quality & Impact Costadoro che continua. “Quest’anno siamo particolarmente felici che a vincere sia stato un barista che lavora da anni nel nostro flagship store, Alessio Sipala, che si è dimostrato estremamente calmo nella gestione della gara e molto preparato in tutte le fasi della competizione. Alla sfida hanno partecipato otto concorrenti, valutati da un panel di quattro assaggiatori certificati: due appartenenti al panel ufficiale Costadoro, custodi della nostra Qualità e due Ispettori commerciali che conoscono a fondo la firma Costadoro e la degustano quotidianamente nei bar".

L’Espresso Italiano Champion da diversi anni è la gara per i baristi che desiderano mettersi alla prova con i simboli della caffetteria italiana: espresso e cappuccino. Negli anni ha coinvolto centinaia di professionisti da una decina di paesi, sia quelli con una lunga tradizione nel caffè sia i cosiddetti nuovi mercati. La gara è aperta a tutti e si svolge con un meccanismo di selezione locale per arrivare alle semifinali e alle finali nazionali che si svolgeranno quest’anno dal 17 al 18 giugno presso la sede di Mokador a Faenza (Ravenna).

Crisi nello Stretto di Hormuz: export del vino italiano sotto pressione

27 aprile 2026 | Redazione

Più che l’aumento dei prezzi, il rischio è la discontinuità, con referenze meno disponibili o più difficili da programmare.

Andrea Cipolloni è il nuovo Amministratore Delegato di Caffè Borbone

11 settembre 2026 | Redazione

Il manager raccoglie il testimone da Marco Schiavon per proseguire il percorso di crescita e sviluppo internazionale dell’azienda

Notizie correlate

Andrea Cipolloni è il nuovo Amministratore Delegato di Caffè Borbone

11 settembre 2026 | Redazione

Il manager raccoglie il testimone da Marco Schiavon per proseguire il percorso di crescita e sviluppo internazionale dell’azienda

Creamy Temptation: la nuova ricetta negli illy Caffè dal 14 settembre al 4 ottobre

08 settembre 2026 | Redazione

Con questa novità, illycaffè interpreta uno dei trend emergenti del mondo food & beverage: il desiderio di concedersi piccoli momenti di comfort indulgence

Coffee Camp Honduras, a fine novembre il nuovo viaggio

07 settembre 2026 | Redazione

Organizzato in collaborazione con COCAFCAL (Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada) e con Umami Area Honduras – Finca Rio Colorado, il Campus prevede lo svolgimento di una serie di lezioni e sessioni pratiche, passando per l’ottenimento della certificazione SCA del modulo brewing.

Riparte la GITC Academy: a settembre due webinar per la filiera del caffè

07 settembre 2026 | Redazione

Gii argomenti trattatati riguardano intelligenza artificiale e PPWR, oltre alle nuove normative per il settore caffè

Eureka tra le eccellenze del Made in Italy con un francobollo speciale del MIMIT

04 settembre 2026 | Redazione

Conti Valerio Srl, storico produttore fiorentino di macinacaffè con il marchio Eureka, protagonista al Ministero delle Imprese e del Made in Italy insieme a Birra Forst, Ferrero, Oro Saiwa, Patatine San Carlo e Saquella Caffè. Il riconoscimento arriva nell'anno del milionesimo macinacaffè della linea Mignon.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati