Cibus 2021, sostenibilità e qualità con Oleificio Zucchi

Dopo lunghi mesi di attesa tornano le fiere internazionali in presenza e Oleificio Zucchi è felice di annunciare la propria partecipazione alla XX° edizione di Cibus, Salone Internazionale dell’Alimen...

Condividi l'evento

Dopo lunghi mesi di attesa tornano le fiere internazionali in presenza e Oleificio Zucchi è felice di annunciare la propria partecipazione alla XX° edizione di Cibus, Salone Internazionale dell’Alimentazione, in programma a Parma dal 31 agosto al 3 settembre 2021.

La storica azienda cremonese sarà presente presso il padiglione 5, stand G008, per far conoscere da vicino ai visitatori italiani e stranieri i valori che la guidano da oltre 210 anni e per far toccare con mano i prodotti d’eccellenza che ogni giorno raggiungono le tavole di milioni di consumatori. Lo spazio dedicato all’Oil Bar darà ai visitatori la possibilità di assaggiare gli oli extra vergine d’oliva Zucchi e di conoscere da vicino l’arte del blending, esplorando le innumerevoli sfumature di profumo e di gusto degli oli extra vergine di oliva.

Per trasmettere appieno i valori cardine dell’azienda, Oleificio Zucchi ha scelto quest’anno di creare uno stand orientato alla sostenibilità: tutta la struttura è infatti realizzata con legno certificato “filiera solidale PEFC Vaia 2018”, proveniente dagli schianti causati dalla tempesta Vaia, che nel 2018 ha colpito le foreste alpine del Nord Ovest (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia). Tutti i materiali di comunicazione verranno inoltre stampati su carta FSC e con vernici all’acqua, mentre lo stand sarà illuminato da lampade LED a risparmio energetico: piccoli accorgimenti per ribadire un impegno fattivo verso l’ambiente che ogni giorno vede Zucchi in prima linea.

“Tornare a incontrarsi in fiera meritava una cornice d’eccezione e così abbiamo deciso di coniugare la tradizione cremonese con la sostenibilità. Sono proprio i boschi da cui Stradivari sceglieva i migliori legni per i suoi violini ad averci donato il legname per realizzare il nostro stand. Portandoli a nuova vita e diventando ambassador del nostro olio Zucchi: sostenibile, tracciato e unico. Noi abbiamo deciso di dare una seconda vita al legname degli alberi schiantati dalla tempesta Vaia del 2018 e con questo spirito, di attesa e ripartenza, attendiamo i nostri clienti e visitatori”, commenta Alessia Zucchi, Amministratore Delegato di Oleificio Zucchi.

Nello stand i visitatori avranno l’opportunità di conoscere l’intera gamma Zucchi: gli oli da oliva e da semi, destinati alla Grande Distribuzione e all’Ho.Re.Ca. e gli oli per l’industria alimentare.

Tra i prodotti dell’azienda ricordiamo:

- Olio extra vergine di oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi, il primo proveniente da una filiera tracciata e trasparente dal campo alla tavola, che rispetta i quattro fondamentali pilastri della sostenibilità: ambientale, sociale, economica e nutrizionale.

- Olio di semi di mais 100% italiano da filiera tracciata e certificata Zucchi, una nuova eccellenza ottenuta dal germe del mais ed arricchita con Vitamina E e Vitamina B6. La bottiglia è realizzata al 50% in R-PET, un materiale plastico derivato dal riciclaggio di imballi in PET, che permette di ridurre le emissioni di CO2 e l’immissione di nuova plastica nell’ambiente.

Appuntamento quindi a Parma, dal 31 agosto al 3 settembre, con le eccellenze Zucchi presso il padiglione 5, stand G008.

Gin Bacûr, il gin nell'originale bottiglia ramata

25 agosto 2021 | Redazione

La stagione estiva si presta particolarmente al consumo di Gin Bacûr Bottega, caratterizzato dall’originale bottiglia ramata, realizzata con un esclusivo processo di metallizzazione, grazie al quale i...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

12 giugno - 14 giugno 18:00 - 23:59 | Milano , Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette

Elementi: la nuova edizione dal 12 al 14 giugno a Milano da Mare Culturale urbano

05 giugno 2026 | Redazione

Dal 12 al 14 giugno, mare culturale urbano ospita la nuova edizione di ELEMENTI, il festival che mette in relazione musica, pizza e cultura contemporanea in un’esperienza aperta, accessibile e condivisa.

15 giugno - 21 giugno 12:00 - 23:00 | Cagliari , Evento diffuso

Sardinia Cocktail Week, la seconda edizione torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno

05 giugno 2026 | Redazione

Dopo il successo della prima edizione, la Sardinia Cocktail Week torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno con un programma ancora più ricco, internazionale e ambizioso.

09 giugno - 05 ottobre 17:00 - 23:00 | Roma, Lecce, Puglia, Lago di Como, Bassano del Grappa, Torino , Evento diffuso

I Bartender Soccer Game diventano un road show: sei tappe in tutta Italia dal 19 maggio al 5 ottobre

01 giugno 2026 | Redazione

Bartender Soccer Game, un progetto nato per portare la bar industry fuori dal bancone e dentro un campo da calcetto, mettendo al centro le persone, la community e lo spirito di condivisione.

04 giugno - 01 agosto 20:30 - 22:30 | Venti città in Italia , Evento diffuso

Don Papa Summer Tour 2026 
"Sugarlandia is calling"

27 maggio 2026 | Redazione

Da giugno ad agosto, venti appuntamenti celebrano il rum premium Don Papa attraverso un percorso sensoriale interattivo tra le eccellenze della mixology italiana.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati