Arriva la serie speciale di Baladin per Star Comics

La prima birra 100% Italiana, Nazionale di Baladin, incontra l’editore italiano di fumetti Star Comics e la superstella del fumetto Mirka Andolfo. Nasce una serie limitata e numerata in lattina con tr...

Condividi l'articolo

La prima birra 100% Italiana, Nazionale di Baladin, incontra l’editore italiano di fumetti Star Comics e la superstella del fumetto Mirka Andolfo. Nasce una serie limitata e numerata in lattina con tre soggetti grafici raffiguranti il viso di Astrid, il personaggio creato da Mirka Andolfo per lanciare l’evento Star Days. Le tre grafiche raccontano i tre passaggi fondamentali: disegno a matita, disegno a china e disegno a colori. Mirka Andolfo ha lavorato nella sala cotte del birrificio di Piozzo per realizzare le bozze del progetto con la volontà di simboleggiare la vicinanza tra la sua arte e la produzione artigianale di Baladin.

Ma come è nato tutto questo?
Il telefono squilla, un numero sconosciuto, risponde Teo. “Buongiorno, chiamo dalla casa editrice Star Comics, pubblichiamo fumetti. Vorremmo coinvolgervi in un’iniziativa che stiamo progettando per lanciare un forte messaggio di ripartenza e vicinanza con le fumetterie e con i nostri fedeli lettori. Può interessare?”. Teo: “Sì a prescindere! Vi conosco e un po’ tutti nello staff di comunicazione sono appassionati lettori di fumetti, sentiamo!”.

Il progetto è Star Days, un grande festival online (26-27 settembre 2020) voluto per dare un segnale forte di ripartenza e vicinanza al popolo degli appassionati di fumetti. Un vero e proprio incontro virtuale-reale tra autori e lettori abituati ad incontrarli dal vivo durante le convention nazionali. L’idea pazzesca è di organizzare due giorni di interazioni online che si trasformino in un’esperienza reale. Si concretizza con un ricco calendario di interventi degli ospiti (presenti anche invitati extra, tra cui Teo) e con l’incontro con gli autori che, come in una vera convention, interagiranno con il pubblico ma soprattutto disegneranno dal vivo e dedicheranno i fumetti prenotati dai fan. I fumetti potranno essere ritirati direttamente nella propria libreria/fumetteria di fiducia.

Ma perché Baladin? Semplice! Perché, proprio come Star Comics e Mirka Andolfo, rappresenta un’eccellenza italiana con cui costruire qualcosa di speciale.

Durante il primo incontro nasce l’amore e, con grande naturalezza, quella che doveva essere un’unica etichetta raffigurante il personaggio simbolo dell’evento, Astrid, diventa una serie speciale di tre soggetti. Conoscendo Mirka, infatti, tutti in Baladin concordano che occorre raccontare la nascita del personaggio, dalla matita alla finalizzazione del disegno a colori. Ecco quindi, in serie super limitata di 3.000 lattine numerate per soggetto, nascere la versione di Nazionale Astrid disegno, china e colore.

Nessun dubbio su quale birra proporre. Nazionale, la prima birra 100% italiana, simbolo per Baladin del percorso di tutela della filiera agricola italiana e portatrice del messaggio “Perché la birra è Terra!”.

Tutte le lattine saranno numerate da 1 a 3.000. I primi 100 box conterranno 1 lattina per soggetto autografata da Mirka Andolfo. Le tre lattine saranno vendute in Italia. Saranno acquistabili, dal 10 settembre, separatamente o in box da 6 contenente due lattine per soggetto.

Stella Artois presenta a Milano “Together again, safely apart”

26 agosto 2020 | Redazione

L’estate sta per giungere al termine ed è tempo di rientrare dalle vacanze, dopo un periodo davvero particolare come quello appena trascorso. Per continuare a mantenere anche in città le buone abitudi...

I nuovi rituali della birra secondo Heineken

04 agosto 2026 | Redazione

Con oltre 6 milioni di ettolitri prodotti ogni anno — circa una bottiglia di birra su tre consumata in Italia — il Gruppo mette a disposizione del canale Horeca un ecosistema di brand complementari, pensati per presidiare occasioni, target e bisogni diversi

Notizie correlate

Ceres lager lancia "Bar Paradiso". Il bar sotto casa diventa la vera meta dell'estate

31 luglio 2026 | Redazione

La prima campagna di comunicazione nazionale dedicata alla nuova arrivata della famiglia Ceres ribalta il concetto stesso di viaggio e normalizza il non partire ad agosto

Cigierre e World4all formano oltre 4.500 professionisti della ristorazione all'accoglienza inclusiva

30 luglio 2026 | Redazione

Il gruppo che gestisce marchi come Old Wild West, Pizzikotto e Smashie avvia un programma di formazione strutturato per i propri dipendenti in oltre 340 ristoranti

Campari Group: il primo semestre si chiude con vendite a +2,7% e utile netto rettificato a +4,7%

30 luglio 2026 | Redazione

I primi sei mesi del 2026 vedono un miglioramento delle vendite e dei margini. In questo contesto il Gruppo ha continuato a conseguire una significativa sovraperformance in termini di sell-out e ad aumentare le quote di mercato rispetto al settore degli spirit sui brand prioritari

Roma Bar Show 2026, appuntamento alla Nuvola il 14 e il 15 settembre 


29 luglio 2026 | Redazione

L'evento riunirà centinaia tra espositori e buyer, provenienti da oltre 30 Paesi. In primo piano l'Academy, un'opportunità unica per entrare nei migliori cocktail bar del mondo senza lasciare Roma

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati