A Milano due corsi “pro” per sushiman e l'edizione 2026 della Italy Sushi Cup

Come si diventa sushiman? Un sogno per molti, che può diventare realtà grazie a una tre giorni milanese a inizio giugno

Condividi l'articolo

Come si diventa sushiman? Un sogno per molti, che può diventare realtà grazie a una tre giorni milanese a inizio giugno che prevede prima lo svolgimento di due corsi professionali e, a seguire, la seconda edizione dell’Italy Sushi Cup, selezione italiana al World Sushi Cup. In particolare, l’8 e il 9 giugno si terrà la quinta edizione del Corso Professionale Base di Sushi proposto da AIRG (Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi) in collaborazione con World Sushi Skills Institute (WSSI), l’unico Istituto di Formazione riconosciuto dal Governo giapponese per l’insegnamento professionale all’estero dell’arte del sushi.

Il Corso Base Sushi AIRG-WSSI a numero chiuso

Il Corso AIRG-WSSI, che dopo le esperienze in varie città d’Italia torna a Milano nelle aule dell’Istituto di Formazione Professionale Fondazione Mazzini, rappresenta l’unica occasione concreta in Italia per apprendere da insegnanti specializzati ed accreditati le tecniche base della preparazione tradizionale giapponese del sushi. Il docente WSSI proveniente dal Giappone sarà affiancato da chef AIRG che lavorano da anni in Italia e tratterà argomenti fondamentali per un sushi professionale (selezione e preparazione del pesce crudo, lavorazione del riso, utilizzo di coltelli e strumenti giapponesi, abbinamento degli ingredienti e corrette modalità di presentazione, etc).

Il Corso Base Sushi AIRG-WSSI è a numero chiuso ed è rivolto esclusivamente a chef, ristoratori, operatori del settore food, nonché a giovani diplomati di Scuola Alberghiera che abbiano pratica di cucina professionale. Prevede inoltre un esame finale e, per chi lo supererà, un attestato a validità internazionale rilasciato dalla National Association of Commercial Health and Sanitation Industry Associations, qualifica di grande prestigio per un professionista che voglia dedicarsi non solo alla cucina giapponese ma in generale al trattamento del pesce crudo.

Non è tutto: per chi, in questa edizione o nelle precedenti, ha frequentato con successo il Corso Base, nel 2026 è in programma un corso pratico di approfondimento tecnico, il Kuroobi, una vera e propria Masterclass la cui prima edizione italiana si tiene nella stessa sede il 10 giugno. Kuroobi significa “cintura nera” e, proprio come nelle arti marziali, al termine di una intensa giornata di apprendimento e di test, gli allievi verranno valutati e potranno ottenere diversi gradi di riconoscimento nel trattamento dei vari ingredienti e nella preparazione del sushi.

Italy Sushi Cup in programma l’11 giugno

Torna quest’anno anche l’Italy Sushi Cup, alla sua seconda edizione, il giorno 11 giugno sempre alla Fondazione Mazzini. Anche per il 2026 Italy Sushi Cup selezionerà ufficialmente il miglior chef di sushi italiano che rappresenterà l’Italia alla World Sushi Cup in Giappone nel 2026. Italy Sushi Cup è riservata agli chef professionisti che abbiano seguito il Corso Base AIRG-WSSI. Una giuria formata dasushi-chef, esperti di fama internazionale provenienti da diversi Paesi, sceglierà il migliore tra i candidati italiani. Nell’edizione 2025 dei tre saliti sul podio addirittura i primi due sono stati giudicati degni di partecipare al World Sushi Cup in Giappone.

Il Corso Professionale Base AIRG-WSSI, il Kuroobi, e l’Italy Sushi Cup mirano a trasmettere sapienza, professionalità e maestria tecnica autentiche nella nobile arte del sushi, offrendo inoltre ai partecipanti l’opportunità di distinguersi sulla scena italiana ed internazionale. La partecipazione all’Italy Sushi Cup e poi, si spera, al World Sushi Cup è un’esperienza molto ambita, ed i corsi che le precedono permettono anche a chi è già un professionista di apprendere preziosissimi dettagli nascosti nelle tecniche professionali.

Red Bull amplia la gamma Edition con due nuove referenze

17 aprile 2026 | Redazione

Red Bull lancia due nuove varianti della sua gamma Edition: questa volta l’azienda di energy drink punta sul gusto Peach e Iced Vanilla Berry.

Tour delle Agavi 2026, di nuovo insieme Compagnia dei Caraibi e La Punta

15 maggio 2026 | Redazione

Compagnia dei Caraibi annuncia l’edizione 2026 dell’Agavi Tour, il progetto itinerante che celebra il mondo dei distillati d’agave attraverso un calendario di appuntamenti esclusivi lungo la penisola all’interno dei migliori locali italiani.

Notizie correlate

“Tutti i risotti del mondo”, la nuova edizione della Guida Gallo

14 maggio 2026 | Redazione

Pur presentandosi come una celebrazione corale del risotto come espressione della cucina contemporanea, questa edizione continua ad aprirsi a interpretazioni diverse del riso e della sua versatilità in cucina Pur presentandosi come una celebrazione corale del risotto come espressione della cucina contemporanea, questa edizione continua ad aprirsi a interpretazioni diverse del riso e della sua versatilità in cucina.

Fabrizio Fiorani e Lavazza: dialoghi di gusto fra pasticceria e caffè

14 maggio 2026 | Emanuela Balestrino

Infondere bontà e creatività, esperienza internazionale e stile italiano in “Deliziosamente Italiana, la nuova pasticceria by Fabrizio Fiorani”, nuova collezione ad hoc per il Flagship Store Lavazza a Milano

Bauer, nuove ricette e restyling della gamma Chef

13 maggio 2026 | Redazione

Nuove ricette per i Fondi Chef e nuovo packaging in acciaio per l’intera gamma dedicata al settore Horeca.

Premio Eccellenza della Sala Italiana: il riconoscimento va a Alberto Tasinato de L’Alchimia

08 maggio 2026 | Redazione

Il 5 maggio 2026, nella Sala Atti Parlamentari del Senato della Repubblica, Alberto Tasinato, fondatore e maître di sala de L’Alchimia, è stato insignito del Premio Eccellenza della Sala Italiana, riconoscimento promosso da Milano Wine Week e Wine List Italia con il patrocinio del Senato della Repubblica.

Amor, lo street food di Gruppo Alajmo punta a 20 aperture in tre anni

07 maggio 2026 | Redazione

Per il format Amor, nato dalla partnership dei fratelli Alajmo con F Retail e Areas Italia-MyChef, è in programma una rapida espansione, a partire dal canale travel retail

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati