Zacapa è partner dei World Restaurant Awards

Zacapa, il pregiato rum guatemalteco, è partner ufficiale dei World Restaurant Awards, la manifestazione che vede riunite le più grandi personalità del fine dining mondiale per premiare le personalità...

Condividi l'evento

Zacapa, il pregiato rum guatemalteco, è partner ufficiale dei World Restaurant Awards, la manifestazione che vede riunite le più grandi personalità del fine dining mondiale per premiare le personalità più innovative della ristorazione. Zacapa rafforza così il proprio legame con il mondo dell’alta gastronomia, testimoniato dalla qualità e dall’eccellenza che caratterizza entrambi.

I World Restaurant Awards sono una manifestazione completamente nuova nel campo enogastronomico, proponendosi di premiare l’eccellenza, la genuinità, la diversità e la ricchezza culturale del mondo della ristorazione. Tra gli ideatori e a capo della giuria c’è Andrea Petrini, food writer, broadcaster e creatore di tour gastronomici che coinvolgono i più grandi chef al mondo.

[caption id="attachment_156682" align="alignright" width="200"] Joe Warwick e Andrea Petrini (foto David M. Benett/Dave Benett/Getty Images for Zacapa Rum)[/caption]

Le categorie di gara rispecchiano lo spirito della competizione: “Original Thinking”, “Off Map Destination”, “Red Wine Serving Restaurant” sono solo alcuni dei premi che verranno assegnati e per cui competono molti chef e ristoranti italiani. Tra di loro Gianluca Gorini, che proverà a imporsi nella categoria “Arrival of the Year”, Alessandro Miocchi del Retro Bottega di Roma che tenterà di aggiudicarsi il premio per i ristoranti “No Reservation”, o ancora Alessandro Roscioli che gareggerà per strappare l’ambito premio per il miglior “Red Wine Serving Restaurant” e Enrico Vignoli nella categoria “Event of the Year”.

Personalità italiane anche nella giuria, equamente divisa tra uomini e donne, composta da alcune delle autorità più famose del panorama gastronomico mondiale, tra chef di recente e consolidata fama, food writer e professionisti del settore. Tra gli chef spicca Massimo Bottura assieme a colleghi del calibro di Elena Arzak, Alex Atala, David Chang, Hélène Darroze, Daniel Humm, Dan Barber, René Redzepi, Ana Roš, Yotam Ottolenghi e Clare Smyth. Nel panel di esperti figurano anche Anna Morelli, direttrice di Cook_inc. (migliore rivista food al mondo 2018), Martina Liverani, fondatrice di Dispensa, e ancora Laura Lazzaroni, Marco Bolasco e Lorenza Fumelli.

Nel corso dell’evento di benvenuto Zacapa, all’hotel Malro di Parigi, gli ospiti hanno potuto degustare gli squisiti cocktail Zacapa Old Fashioned e gli assaggi curati da Denny Imbroisi, capocuoco dell’hotel Malro.

Lorena Vasquez, Master Blender Zacapa, ha dichiarato: “Ci fa davvero piacere poter accogliere qui stasera il meglio del settore, poco prima dell’apertura ufficiale della prima edizione. Vedo un chiaro parallelismo tra ciò che facciamo noi, in Guatemala, per produrre il rum Zacapa e ciò che creano i migliori chef nei migliori ristoranti del mondo: ecco perché la partnership di Zacapa è perfetta per i World Restaurant Awards. Si tratta di ricercare il tempo, avere la pazienza e le abilità per far esprimere al meglio tutta la complessità dei sapori. Sia che si tratti di cibo, o che si tratti di rum, siamo tutti concentrati sulle peculiarità del gusto, dei profumi, permettendo ai sapori di parlare da sé. Una parte molto importante della cena, intesa come esperienza culinaria, sta in un buon aperitivo o digestivo – del cibo perfetto merita un perfetto accompagnamento, per cui siamo felicissimi che Zacapa incarni lo spirito dei World Restaurant Awards. Spero che i nostri ospiti stasera possano godersi un piccolo assaggio di Guatemala, condividendo Zacapa tra buoni amici. Auguro a loro ogni successo alle premiazioni, ma anche per nei loro traguardi quotidiani, quando torneranno a casa”.

Cecile Rebbot, Director dei World Restaurant Awards, di IMG, ha dichiarato: “È fantastico essere tutti qui stasera per un cocktail, ci sono persone piene di talento provenienti dai ristornati di tutto il mondo assieme prima delle premiazioni di domani. Non avremmo potuto creare questo evento senza dei grandi partner, ed è un piacere avere la possibilità di collaborare con Zacapa, come rappresentante dello spirito di scelta che guida i World Restaurant Awards”.

I vincitori delle categorie dei World Restaurant Awards’ 18 saranno svelati nel corso della cerimonia di gala.

ZACAPA OLD FASHIONED (SERVITO AL PARTY DI BENVENUTO DEI WORLD RESTAURANT AWARDS x ZACAPA RUM)
Ricetta
50ml di Rum Zacapa
1 x cubetto di zucchero di Demerara
2 x gocce di bitter al cioccolato
Decorazione – una fetta di pompelmo
1 x cubetto di ghiaccio di dimensioni medio grandi

Preparazione
• Mettere una zolletta di zucchero nel tumbler, aggiungere due gocce di bitter al cioccolato
• Aggiungere 25ml di Rum Zacapa 23 imbevendo lo zucchero
• Aggiungere un cubetto di ghiaccio e mescolare fino allo scioglimento dello zucchero
• Aggiungere altri 25ml di Rum Zacapa 23 e mescolare nuovamente
• Riempire il bicchiere con ghiaccio e guarnire con una fetta di pompelmo

Col Vetoraz, 18 anni di Prowein

19 febbraio 2019 | Redazione

L’edizione 2019 di Prowein programmata dal 17 al 19 marzo a Düsseldorf sarà la numero 18 per Col Vetoraz! Un appuntamento che quest’anno celebra i suoi 25 anni, oggi diventata la fiera leader per l'in...

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

31 agosto 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati