Umami Area per il sociale: tre giorni sul caffè per Amatrice

Dal 6 all'8 maggio lo Spazio Candiani di Milano ospita “x Amatrice together”, una tre giorni di formazione sul caffè espresso organizzata da Umami Area e dai trainer autorizzati SCA Andrej Godina e Vi...

Condividi l'articolo

Dal 6 all'8 maggio lo Spazio Candiani di Milano ospita “x Amatrice together”, una tre giorni di formazione sul caffè espresso organizzata da Umami Area e dai trainer autorizzati SCA Andrej Godina e Vittorio Agosti. L'iniziativa, il cui ricavato sarà devoluto a favore dei terremotati del Lazio, è aperta a baristi e coffee lovers e prevede un programma di corsi formativi teorici e pratici dedicati all'espresso e ad alcuni moduli del Coffee Diploma System SCA, il sistema didattico dedicato al caffè messo a punto da SCA - Speciality Coffee Association: Introduction to Coffee, Barista Skills Foundation e Sensory Skills Foundation.

“È da tempo che Umami Area voleva proporre un'attività formativa – spiega Andrej Godina, presidente di Umami Area - devolvendo il ricavato a sostegno della popolazione svantaggiata di Amatrice. Grazie al contributo e all'entusiasmo di Vittorio Agosti, trainer barista autorizzato SCA e a Claudio Zanchi, titolare della torrefazione di Fiano Romano Caffè Italia, nasce questa tre giorni di formazione sul caffè alla quale chiunque può partecipare. Il taglio formativo riguarderà non solo i moduli del Coffee Diploma System, ma anche approfondimenti inediti sull'espresso e sulla creazione di menu per la caffetteria”.

L'iniziativa si svolge in parallelo all'ultima tappa, di C.O.F.F.E.E. - Cooperation for fostering education and employability - Cooperazione per favorire la formazione e l’occupazione, che nell’arco di due anni ha realizzato esperienze di istruzione a livello internazionale sulla filiera del caffè.

Gli appuntamenti - I corsi si svolgono il 6, 7 e 8 maggio presso Spazio Candiani, in via Candiani 127 a Milano dalle 9,30 alle 17,00 e sono tenuti da formatori certificati.

- Sabato 6 e lunedì 8 maggio – dalle 9.30 alle 17.00 – Corso di analisi sensoriale sul caffè alla brasiliana e in espresso (docente Andrej Godina): due giornate dedicate alla formazione sull'assaggio del caffè preparato alla brasiliana e dell’espresso.
Temi principali:
- cenni di analisi sensoriale
- l'analisi sensoriale applicata al caffè
- il protocollo di preparazione del caffè secondo SCAA
- la scheda di assaggio di SCAA
- la definizione di espresso, i parametri di preparazione, la macinatura per l'espresso, il protocollo di preparazione e la scheda assaggio per l’espresso.

- Domenica 7 maggio – dalle 9.30 alle 17.00 – Introduzione al mondo del caffè e barista skills livello base (docente Vittorio Agosti): giornata di introduzione al mondo del caffè con cenni di botanica, tostatura, metodi di preparazione, assaggio in tazza e preparazione di espresso e cappuccino Latte Art.
Temi principali:
- Arabica/Robusta, i paesi di produzione del caffè, le tecniche di lavorazione in piantagione
- la tostatura per espresso e filtro
- la preparazione del caffè a filtro e con metodi a filtro pour over
- la pulizia dell'attrezzatura
- la storia dell'espresso, i parametri di preparazione
- la macinatura per l'espresso e la regolazione del macinacaffè
- la montatura del latte e la preparazionedi un cappuccino di qualità
- la ricettazione per il bar con il menu estivo e invernale – Fabbri

Sponsor dell’evento sono Umami Area, Fabbri e Sesamo Comunicazione Visiva.

Il costo di partecipazione al corso è di 300 euro a giornata (sono inclusi nel prezzo il costo della certificazione SCA, il pranzo e la t-shirt omaggio). Per informazioni e iscrizioni contattare Francesca Surano: francesca.surano@umamiarea.com - tel. 389.1038218.

Iginio Massari The Sweetman, come si prepara una vera torta Sacher

02 maggio 2017 | Redazione

TORTA SACHER IngredientiPan di Spagna75 g di cioccolato fondente sciolto e freddo65 g di burro morbido70 g di zucchero a velo2 g di sale1 baccello di vaniglia120 g di tuorli180 g di albume90 g di zucc...

Notizie correlate

Repa è il nuovo distributore ufficiale per i ricambi Rational in Italia

15 ottobre 2026 | Redazione

Ricambi, accessori, detergenti originali per i sistemi di cottura Rational possono essere ordinati tramite il webshop e la app Repa e sono disponibili in pronta consegna

Acqua filtrata e hôtellerie: la partnership tra Culligan e Minor Hotels

06 ottobre 2026 | Redazione

Dalla partnership con Minor Hotels in Italia alle soluzioni su misura, l'acqua filtrata ridisegna servizio, sostenibilità e posizionamento delle strutture ricettive

Rational: in Italia sette professionisti su dieci raccomandano il marchio

18 settembre 2026 | Redazione

La Customer Satisfaction Study 2026 conferma l'elevata fidelizzazione dei clienti RATIONAL in Italia. Qualità dei prodotti, affidabilità e risultati di cottura si confermano i principali fattori che spingono gli operatori del settore a raccomandare il brand.

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

Il primo semestre di Rational: +8% di crescita organica

09 settembre 2026 | Redazione

Grazie alla forte domanda in Europa e Nord America migliora anche la redditività. Confermate le previsioni per l'intero esercizio, con un margine EBIT compreso tra il 25% e il 26%

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati