Taste of Ireland: i migliori chef italiani interpretano la carne irlandese

Ieri a Milano, presso lo spazio Sonia Factory, sei esponenti italiani dello Chefs’ Irish Beef Club si sono esibiti in un’inedita performance culinaria che ha visto la carne irlandese protagonista indi...

Condividi l'evento

Ieri a Milano, presso lo spazio Sonia Factory, sei esponenti italiani dello Chefs’ Irish Beef Club si sono esibiti in un’inedita performance culinaria che ha visto la carne irlandese protagonista indiscussa di succulenti piatti, preparati per un pubblico di fortunati ospiti.
 
Gli chef protagonisti,che hanno abbracciato in Italia la filosofia dello Chefs’ Irish Beef Club (CIBC), sono gli stellati Stefano Arrigoni (Osteria della Brughiera, Villa d’Almé, BG), Filippo Saporito (La Leggenda dei Frati, Firenze) e Daniele Repetti (Nido del Picchio, Carpaneto Piacentino, PC), accanto a colleghi che si sono distinti nel panorama italiano, quali Alberto Canton (Bocon Divino, Camposampiero, PD), Francesco Cassarino (Ristorante La Anchoa, Marina di Ragusa, RG), Sara Conforti (attualmente Consulting Chef, precedentemente Osteria del Vicario, Certaldo, FI). Fa parte del club anche Andrea Fusco (Giuda Ballerino, Roma). Fondato da Bord Bia nel 2004, il Club raccoglie l’eccellenza della ristorazione a livello internazionale, con personalità diverse tra loro per formazione e background culinario, ma accomunate dalla passione verso le prestigiose materie prime dell’Isola di Smeraldo.
 
Gli chef italiani scelgono la carne irlandese perché si distingue per gusto intenso e l’importante apporto di sostanze nutritive, che la rendono pietanza fondamentale all’interno di una dieta equilibrata. Per entrare in contatto diretto con gli allevatori e toccare con mano l’altissima qualità della carne, i 7 esponenti italiani dello Chefs’ Irish Beef Club si sono recentemente recati in Irlanda in un esclusivo viaggio di formazione alla scoperta dell’Irlanda e della sua produzione sostenibile. Gli chef hanno visitato alcuni fra i più rigogliosi pascoli del Paese, che costituiscono l’80% della superficie agricola totale, e compreso l’origine totalmente naturale del nutrimento del bestiame, a base di erba e trifoglio. Non solo, ma hanno riconosciuto come, grazie al movimento dei capi al pascolo, le carni irlandesi risultino magre, con l’adeguato apporto e distribuzione di grassi. Lo show cooking ha permesso agli chef di far rivivere l’esperienza irlandese ai fortunati partecipanti attraverso un autentico viaggio gastronomico. Tra piroette di mani esperte e profumi di erbe aromatiche, le pregiate materie prime irlandesi sono diventate una poesia di gusto per il palato.
 
“Mi sono ispirato alla grande tradizione del whiskey irlandese per preparare la mia ricetta. Per me è sempre una sfida stimolante interpretare una materia prima di qualità assoluta come il manzoirlandese, di cui amo particolarmente il gusto deciso.Per questa ricetta però ho scelto l’agnello irlandese, anch’esso di grande qualità e dal gusto particolare e delicato.”  spiega Stefano Arrigoni dell’Osteria della Brughiera, che sorge in una delle aree più gourmand della Lombardia.
 
Ogni ricetta, che ha reinterpretato con creatività il sapore deciso delle carni di manzo e agnello, ha fatto assaporare, attraverso ingredienti, colori, odori e sapori inconfondibili, tutta l’essenza della cultura irlandese.
 
Forte di un’esperienza internazionale nella ristorazione, Filippo Saporito de La Leggenda dei Frat iha portato a tavola la tradizione del rugby, con un’originale rivisitazione in chiave gourmet: “ho sempre amato viaggiare ed entrare in contatto con le tradizioni culinarie degli altri Paesi. Se penso all’Irlanda e alle sue distese di pascoli verdeggianti non posso che associarle alla gustosa carne di questa terra che mi riporta alla passionalità e all’energia del rugby, a cui mi sono ispirato per la ricetta.”
 
Daniele Repetti del Nido del Picchio, ristorante noto per la proposta profondamente emiliana, racconta: “la storia di questa ricetta è legata al recente viaggio in Irlanda con lo Chefs’ Irish Beef Club. Ho voluto utilizzare degli ingredienti che mi ricordassero davvero l’Irlanda, a partire dall’agnello in abbinamento ai porcini e al trifoglio che dona un particolare tocco finale al piatto e rappresenta il simbolo per eccellenza dell’Isola di Smeraldo”.
 
L’appuntamento ha rappresentato un’occasione unica per approfondire la conoscenza delle materie prime 100% irlandesi, dall’inconfondibile gusto deciso e dalle importanti virtù nutrizionali. Ciascuna delle ricette inedite presentate riassume l’esperienza personale degli chef, che hanno fatto della sperimentazione e della qualità delle materie prime le basi della loro cucina. Ogni proposta ha inoltre sorpreso il pubblico per lo spettacolare effetto scenico della presentazione sul piatto. 
 
Di seguito tutte le ricette presentate dagli chef:
 

• Stefano Arrigoni -Carpaccio d’agnello irlandese affumicato al whiskey, maionese ai profumi di bosco e crauti fermentati

• Alberto Canton - Tartare di filetto irlandese di Hereford con porri croccanti e patate viola su crema di Guinness al burro salato e limone
• Francesco Cassarino - Intreccio di filetto di agnello celtico
• Sara Conforti –Irish Cliffs - tutti i sapori d'Irlanda 
• Andrea Fusco - Tartare di manzo irlandese con spugna di rucola, mousse di Cooleeney, gel di cipolla in carpione e crescione di Vene Cress
• Daniele Repetti -Lombo di agnello irlandese scottato con insalata di trifoglio e porcini, terra di fagioli e maionese di Guinness
• Filippo Saporito - Maccheroni con filetto di agnello irlandese, cipolla in agrodolce e ricotta salata arrostita

Gattinoni Mondo di Vacanze: ripartono i Roadtour

16 ottobre 2018 | Redazione

“LIBERAMENTE” è il titolo scelto per l’edizione autunnale del Roadtour Gattinoni Mondo di Vacanze : 11 appuntamenti con gli agenti di viaggio in giro per l'Italia per parlare di andamenti e di novità ...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

17 luglio - 04 agosto 19:30 - 21:00 | Evento diffuso

E' in giro per l'Italia fino all'8 agosto il Gin Tonic o'clock tour

21 luglio 2026 | Redazione

Il format in 10 tappe è pensato per promuovere il Gunpowder Irish Gin BV Edition. In ogni appuntamento 90 minuti di intrattenimento dedicati al gin tonic

09 luglio - 11 luglio 09:00 - 19:00 | Treviso

Arriva la decima edizione della Tiramisù World Cup

20 luglio 2026 | Redazione

A Treviso, dal 9 all’11 ottobre. Quest’anno il tema è la “Cucina italiana”. Ancora più concorrenti, più giudici e più eventi.

24 luglio - 26 luglio 18:00 - 23:00 | Garessio (CN) , Evento diffuso

Acqua S.Bernardo compie un secolo di vita con la Festa dell’Acqua a Garessio

16 luglio 2026 | Redazione

Tre giorni di incontri, spettacoli, musica, sport, trekking e momenti culturali tra Garessio e Ormea 
per celebrare i 100 anni di Acqua S.Bernardo

23 luglio - 26 luglio 12:30 - 23:30 | Milano , Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova

Il “Lido Coca-Cola” in programma a Milano dal 23 al 26 luglio

15 luglio 2026 | Redazione

L’iniziativa offrirà un contesto esperienziale dedicato, con attività di sampling e momenti di ingaggio pensati per favorire la prova prodotto e aumentare la familiarità con il nuovo pack.

31 agosto - 06 settembre 18:30 - 23:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione della Trieste Cocktail Week in programma dal 31 agosto al 6 settembre

15 luglio 2026 | Redazione

Complessivamente tra bar, ristoranti, hotel e botteghe, saranno 25 le attività coinvolte nell’edizione 2026 della manifestazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati