Horeca Expoforum, parte domenica 17 a Torino la tre giorni dedicata al fuori casa

Si terrà da domenica 17 a martedì 19 marzo, presso il Lingotto Fiere di Torino, la prima edizione di Horeca Expoforum, evento riservato ai professionisti del settore hospitality e food&beverage. Organ...

Condividi l'evento

Si terrà da domenica 17 a martedì 19 marzo, presso il Lingotto Fiere di Torino, la prima edizione di Horeca Expoforum, evento riservato ai professionisti del settore hospitality e food&beverage. Organizzato da GL Events Italia, conterà sulla presenza di 130 espositori e un ricco palinsesto di momenti formativi, talk, workshop, showcooking e masterclass.

L'evento di apertura, previsto per domenica alle ore 10:00, sarà dedicato alle nuove sfide dell’horeca con focus sul lavoro di squadra e sulle numerose applicazioni dell'intelligenza artificiale anche per il recruiting. Moderato, tra gli altri, dal food event manager ed esperto di comunicazione enogastronomica Marco Fedele e dallo Chef Cesare Grandi, nel talk si discuterà sulle variabili che intervengono per la messa a punto di locali di successo a partire dall’organizzazione della squadra, passando per la formazione di nuovi talenti e la gestione degli stessi, visto che tante realtà imprenditoriali non dispongono di un responsabile delle risorse umane, non hanno strumenti adeguati e hanno poco tempo da dedicare alla ricerca di personale.

In tal senso si inserisce la nuova piattaforma Horecajob, ideata dalle manager torinesi Viviana Greco  e Claudia Ferrero, che hanno unito le proprie competenze per dare vita a una start-up femminile al 100% in grado di offrire un servizio innovativo a chi offre e cerca lavoro nel mondo Horeca, una piattaforma dotata di intelligenza artificiale che favorisce l'incontro tra domanda e offerta per il comparto e pensata per intercettare i profili più operativi, di cui oggi c'è maggior penuria.
La tematica della ricerca di lavoro sarà affrontata anche da Elisa Floredan dell’Agenzia Piemonte Lavoro che metterà in luce lo scenario occupazionale nel settore dell’horeca in Piemonte. Paolo Biancone, docente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dell’Università degli Studi di Torino, richiamerà invece l’attenzione sull’importanza di formare lo staff per relazionarsi con la clientela alto spendente di culture diverse. Per intercettare, ad esempio, la fascia di turisti musulmani è indispensabile mettere a punto piccoli accorgimenti, come l’indicazione degli ingredienti nei menù per consentire di capirne la conformità ai canoni islamici, al pari delle avvertenze dei possibili allergeni o delle indicazioni per vegani o vegetariani. Un gesto di accoglienza, che è anche una strategia vincente per attrarre e soddisfare la crescente domanda di un pubblico sempre più influente nel panorama turistico globale.

Ad Horeca Expoforum, con CONPAIT, si parlerà anche di gelato tra tendenze e nuovi gusti, di pasticceria e del ruolo di spicco del cioccolato, materia in grado di rendere esplicita la sensibilità e l’abilità tecnica del pasticcere. Si esibiranno esperti come Pier Paolo Magni, campione del mondo di gelateria, Francesco Boccia, campione del mondo di pasticceria, e Sal De Riso, Maestro di Farine Molino Colombo e presidente AMPI.

Nella sala SCA Italy si terrà invece il Master Coffee Championship 2024, campionato di macinatura, croce e delizia di ogni barista, tecnico o coffee lover che deve settare la granulometria del caffè per portare in tazza le caratteristiche aromatiche e sensoriali previste dal torrefattore. In tema di caffè anche un concentrato di degustazioni sensoriali, workshop pratici sull’attrezzatura e riflessioni sull’importanza della formazione.
Si parlerà dell’utilizzo dell’Architettura Aromatica nella mixology per la creazione di drink ed Edoardo Vola, socio AIBM, realizzerà cocktail con l’utilizzo di fiori, foglie e crescioni. Nello stand di Cantina Social, uno spazio con interviste live con i produttori, degustazioni guidate e masterclass per conoscere i segreti sul mondo del vino, oltre a networking professionale per far incontrare gli operatori del settore. Si discuterà anche di controllo di gestione, di sistemi di pagamento, gestione del contante e credito agevolato. Mentre Valentine Leroy, Strategic Partnership Manager di TikTok offrirà suggerimenti pratici per aiutare i ristoratori e gli operatori del settore a comunicare e promuoversi correttamente sul social TikTok, che in Italia è utilizzato da quasi venti milioni di persone.

Il 18 e il 19 marzo, inoltre, APCI porterà in fiera il proprio annuale Simposio che pone al centro un progetto per i giovani cuochi. Proprio nel corso del Simposio si svolgerà l’Assembla APCI che delineerà il percorso futuro e i cuochi riceveranno il riconoscimento alla carriera “Le Stelle della Ristorazione”. Insieme a loro verranno premiate Le Eccellenze del Territorio, chef stellati e grandi pasticceri riconosciuti che testimoniano il valore della cucina: Federico Zanasi, Martino Leone, Christian Milone, Pasquale Laera, Luisa Marelli, Fabio Ingallinera, Giorgio Bartolucci, Guido Castagna, Marco Sacco, Andrea Larossa, Davide Scabin. Con Marco Fedele si parlerà de “La Professione del Food Event Manager”, con Umberto Spinazzola, regista di Masterchef e di “Non morirò di fame” il suo ultimo film che narra di sprechi alimentari.  

Il palinsesto di appuntamenti comprende inoltre focus su caffè, pizza, pasticceria, degustazioni di tè, aperitivi dolci e salati, showcooking e molto altro. L'ingresso per gli operatori del settore è gratuito previo accredito.

Hausbrandt e Bruno Vanzan insieme nella BV Academy

13 marzo 2024 | Redazione

Hausbrandt sostiene la BV Academy, il nuovo progetto del flair bartender e imprenditore Bruno Vanzan dedicato all’arte della mixology e inaugurato lo scorso primo marzo in via Marzabotto 173, a Sesto...

Italpepe entra nel registro dei Marchi Storici di Interesse Nazionale

21 luglio 2026 | Redazione

L'azienda ha ottenuto il riconoscimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy confermando il valore di un percorso che da oltre cinquant'anni coniuga tradizione, qualità e innovazione.

Notizie correlate

17 luglio - 04 agosto 19:30 - 21:00 | Evento diffuso

E' in giro per l'Italia fino all'8 agosto il Gin Tonic o'clock tour

21 luglio 2026 | Redazione

Il format in 10 tappe è pensato per promuovere il Gunpowder Irish Gin BV Edition. In ogni appuntamento 90 minuti di intrattenimento dedicati al gin tonic

09 luglio - 11 luglio 09:00 - 19:00 | Treviso

Arriva la decima edizione della Tiramisù World Cup

20 luglio 2026 | Redazione

A Treviso, dal 9 all’11 ottobre. Quest’anno il tema è la “Cucina italiana”. Ancora più concorrenti, più giudici e più eventi.

24 luglio - 26 luglio 18:00 - 23:00 | Garessio (CN) , Evento diffuso

Acqua S.Bernardo compie un secolo di vita con la Festa dell’Acqua a Garessio

16 luglio 2026 | Redazione

Tre giorni di incontri, spettacoli, musica, sport, trekking e momenti culturali tra Garessio e Ormea 
per celebrare i 100 anni di Acqua S.Bernardo

23 luglio - 26 luglio 12:30 - 23:30 | Milano , Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova

Il “Lido Coca-Cola” in programma a Milano dal 23 al 26 luglio

15 luglio 2026 | Redazione

L’iniziativa offrirà un contesto esperienziale dedicato, con attività di sampling e momenti di ingaggio pensati per favorire la prova prodotto e aumentare la familiarità con il nuovo pack.

31 agosto - 06 settembre 18:30 - 23:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione della Trieste Cocktail Week in programma dal 31 agosto al 6 settembre

15 luglio 2026 | Redazione

Complessivamente tra bar, ristoranti, hotel e botteghe, saranno 25 le attività coinvolte nell’edizione 2026 della manifestazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati