Roma 4 Roma, al via l'iniziativa che unisce i bartender romani

Si chiama “Roma 4 Roma” l’appuntamento settimanale per tutto il bartending romano, chiamato a raccolta per ritrovarsi, sostenersi e dare un segnale di fiducia in questo particolare momenti di difficol...

Condividi l'evento

Si chiama “Roma 4 Roma” l’appuntamento settimanale per tutto il bartending romano, chiamato a raccolta per ritrovarsi, sostenersi e dare un segnale di fiducia in questo particolare momenti di difficoltà.

Teatro dell’evento è il The Court, il cocktail bar di Palazzo Manfredi, l’hotel 5 stelle lusso in via Labicana 125. L’idea, sviluppata dal barmanager Matteo Zed, è una risposta alla chiusura limitata dei bar, a causa del Covid. “Le regole stabilite dai nostri decisori, oltre a limitare gli orari dei bar, hanno costretto, in alcuni casi, alla chiusura di parte di essi”, dice Zed. “Ho immaginato quanti clienti si saranno sentiti orfani del proprio bar preferito. Ho pensato, allora, di riunire alcuni bar qui al The Court. Per un giorno a settimana, il nostro bancone ospiterà un bartender della lista, che se numericamente non può contenere tutti, intende però essere simbolicamente rappresentativa dei bar romani, ora in grande sofferenza. Per nostra fortuna, nonostante tutto, il The Court è attivo e lavora. Mi piaceva poter condividere gli spazi, anche se per qualche ora, con altri colleghi, molti dei quali rimasti senza lavoro”, sottolinea il barmanager.

L’iniziativa è supportata da una serie di aziende che hanno accolto con entusiasmo l’idea e che durante le serate omaggeranno la guest con alcuni regali. Gesti piccoli, ma significativi, per un settore in forte crisi.

Grazie agli sponsor i cocktail di Roma 4 Roma hanno un prezzo calmierato rispetto allo standard del locale, tra gli 8 ei 10 euro, con l'aperitivo offerto dal The Court . “Quest'idea -  afferma Zed - senza la partecipazione più ampia possibile, non avrebbe senso. Il problema erano i costi, che da noi sono certamente in linea con le altre strutture di pari livello, ma mediamente piuttosto elevati. Ho interpellato le maggiori aziende con cui lavoriamo e con cui gli altri barman hanno un forte rapporto di fiducia, ricevendo l'ok per procedere. Il supporto dei brand è stato fondamentale e li ringrazio per questo. Oltretutto le bottiglie avanzate, a fine evento, saranno lasciate alla guest, mi sembra quantomeno doveroso. Il nostro è un settore che ha bisogno di rimanere in piedi e di vivere e dimostrare unità d'intenti, ove possibile, un filo diretto anche con i clienti più affezionati, che sono quelli che sicuramente torneranno ad affollare il bancone quando tutto questo lungo periodo complicato avrà avuto termine”.

L'evento, infatti, è pensato anche per il pubblico: “I clienti - specifica Zed - fanno parte a pieno titolo della comunità 'allargata' del bar. Mi sembrava giusto dare loro la possibilità di bere direttamente dalle mani dei loro bartender preferiti. Ci tengo a precisare che non si tratta della classica operazione di marketing, con la guest altisonante. Al nostro bancone si alterneranno bartender noti e meno noti, provenienti da diversi locali della Capitale”.

Per questo Roma 4 Roma si svilupperà in più pomeriggi, ogni giovedì, a partire dalle 15 fino alle 18. Al momento sono state confermate 15 date, ma la programmazione è in continuo aggiornamento, per le numerose adesioni. Le nuove guest che saranno comunicate sui profili social del The Court.

Per partecipare, nel rispetto delle attuali regole anti Covid, è possibile contattare il The Court: info@thecourtrome.it; telefono 06.69354581.

Roma 4 Roma
The Court, via Labicana 125 - Roma

Calendario Roma 4 Roma

4 febbraio
The Chapter - Mario Farulla

11 febbraio
Freni e Frizioni - Riccardo Rossi

18 febbraio
Jigger - Roman Popovici + Buseto - Silvia Carpene

25 febbraio
Drink Kong - Patrick Pistolesi

4 marzo
Jerry Thomas - Andrea Pomo e Raimonda Basso Bondini

11 marzo
Ru.de - Marco Zampilli e Christian Ricci

18 marzo
The Barber Shop - Joy Napolitano

25 marzo
La Punta - Roberto Artusio e Cristian Bugiada

1 aprile
Empire - Pasquale Viscito + Stadlin - Daniele Arciello e Edoardo Coticoni

8 aprile
Treefolk's - Michele Ferruccio + Co. Così.- Giulia Castellucci

15 aprile
Drink.it - Valeria Bassetti e Emanuele Broccatelli

22 aprile
Drop - Luca De Nardo, Jacopo Pitanti e Lukasz Kloc

29 aprile
Latta - Daniele Armaro e Luca Giovanrosa

6 maggio
Blind Pig - Egidio Fidanza e Mattia Ria + Tale - Ludovico Lembo e William Santamaita

13 maggio
Acquaroof - Alessandro Simeone + Quintessa - Alessandro Clementini

Gli sponsor

PERRIER
SANPELLEGRINO
CAMPARI
MANCINO VERMOUTH
DISARONNO
TIA MARIA
MATUSALEM
DIFRUTTA
Roberto Cavalli Vodka
ICE CUBE
GINARTE
CAMELLIAS’S TEA HOUSE
THE BUSKER IRISH WHISKEY
DRINK IT
PALLINI
YSABEL REGINA

Accordo Fipe-Afidamp, sconti su materiali per pulizia e sanificazione

02 febbraio 2021 | Redazione

Come è noto, la terribile emergenza sanitaria, che da quasi un anno ormai ha duramente colpito anche il comparto della ristorazione, ha conferito assoluta centralità alle operazioni di pulizia e igien...

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

31 agosto 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati