pulyCAFF a Levante Prof per parlare di pulito ai professionisti del caffè

Dal 12 al 15 marzo si svolgerà a Bari l’ottava edizione di Levante Prof, la fiera internazionale dedicata al made in Italy tecnologico enoagroalimentare, dove il caffè ha un ruolo importante, con la p...

Condividi l'evento

Dal 12 al 15 marzo si svolgerà a Bari l’ottava edizione di Levante Prof, la fiera internazionale dedicata al made in Italy tecnologico enoagroalimentare, dove il caffè ha un ruolo importante, con la presenza di numerosi torrefattori e aziende di macchine e prodotti dedicati.

Al suo interno la microtorrefazione artigianale Il Manovale di Turi (BA) è presente con un ampio stand che si propone come momento espositivo, nonché informativo e formativo, grazie a più postazioni e a una serie di interventi che si svolgono nella sua area centrale, grazie anche ad alcune aziende del settore che hanno deciso di condividere e sostenere l’iniziativa.
Tra queste c’è pulyCAFF, che da sempre è vicina a qualsiasi iniziativa che porta la cultura del caffè agli operatori del settore e al consumatore finale: con i suoi prodotti per la pulizia della macchina espresso, del macinacaffè e delle attrezzature per la trasformazione del caffè, è la base per qualsiasi buona estrazione, che può avvenire solo se le apparecchiature sono oggetto di una manutenzione periodica e corretta. All’interno dello stand è presente l’ampia gamma di prodotti messi a punto da pulyCAFF, sempre più rispettosi dell’ambiente con la linea “Verde” e con i nuovi barattoli realizzati con il 30% di plastica riciclata.

Nel cuore della manifestazione, alle coordinate 314 - 327, Il Manovale ha messo a punto una tre giorni di interventi sulle diverse realtà del settore, che prendono il via dall’acqua, il brewing e la coffee mixology per proseguire con le piccole superautomatiche, la macinatura, la pulizia, la latte art ed infine “pillole” pratiche per la corretta gestione al banco bar ed infine The Untouchables.
«Con un’area di 64 metri quadri, i nostri caffè e gli interventi di voci autorevoli del mondo del caffè, vogliamo dimostrare che anche piccole realtà come la nostra possono essere autorevoli e affidabili - spiega Gianluca Lavacca, titolare de Il Manovale con Gianni Antonacci. ll nostro cammino è cominciato quattro anni fa e stiamo raccogliendo buoni risultati grazie a un lavoro paziente sul territorio. Gli italiani hanno una memoria sensoriale legata al prodotto industriale, da guidare piano piano alla comprensione del caffè di qualità. L’obiettivo è di arrivare, col tempo, agli specialty, che sono apprezzati da una platea sempre più vasta». 

La coppia del pulito
A condurre gli appuntamenti per pulyCAFF ci sono due nomi di spicco della caffetteria e brand ambassador: Andrea Antonelli e Luca Ventriglia, che sono inoltre disponibili nelle giornate del 13 e 14 marzo per rispondere alle particolari richieste dei professionisti nonché ai tanti consumatori finali che hanno acquistato una macchina superautomatica, oppure una a cialde o a capsule, o, ancora, una per il brewing e vogliono sapere come effettuare la corretta manutenzione, a cominciare da una decalcificazione dei serbatoi e delle parti in cui scorre l’acqua.

Gli appuntamenti

Lunedì 13 marzo

ore 12 - Masterclass Sage con Chiara Bergonzi, brand ambassador Sage e Alpro

ore 14,30 - Anfim Titanium con Jessica Sartiani, Anfim brand ambassador Italia

ore 16 - PulyTime con Andrea Antonelli e Luca Ventriglia, brand ambassador pulyCAFF

ore 17 - Latte art Alpro con Chiara Bergonzi, brand ambassador Sage e Alpro

Martedi 14 marzo

ore 11 - Espresso Tips con Andrea Antonelli e Luca Ventriglia, brand ambassador pulyCAFF

ore 16 - The Untouchables con Jessica Sartiani, Anfim brand ambassador Italia, e Gianni Antonacci, cofounder Il Manovale.

Spirits & Colori partecipa a Splash, kermesse pugliese dedicata a beverage e mixology

10 marzo 2023 | Redazione

Bari si appresta a ospitare Splash, una quattro giorni in cui il capoluogo pugliese si trasformerà nella capitale del “made in Italy” per accogliere tutte le community del settore, con oltre 200 azien...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

16 ottobre 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

21 ottobre - 23 ottobre 09:30 - 18:00 | Trieste , Generali Convention Center

La filiera del caffè si dà appuntamento a Trieste

16 ottobre 2026 | Redazione

A Triestespresso Expo si parlerà di mercati, tecnologie, normative e torrefazioni, con la presentazione della guida realizzata da Andrej Godina e Mauro Illiano in collaborazione con Mixer

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

06 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

17 ottobre 18:00 - 23:30 | Monza , Villa Reale

A Monza una serata dedicata alle cucine afro-caraibiche

05 ottobre 2026 | Redazione

LA LUCE – Gastronomia come Energia Culturale è l’evento ideato dalla chef Victoire Gouloubi nell’ambito del progetto Uma Ulafi

06 ottobre - 10 ottobre 16:00 - 22:00 | Milano , Evento diffuso

Lucano 1894 trasforma un tram in un cocktail bar

05 ottobre 2026 | Redazione

La Lucano Tram Mixology Experience attraverserà Milano dal 6 al 10 ottobre, in occasione di The 50 Best Bars 2026. A bordo si alterneranno 27 bartender

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati