Premio Birra Moretti Grand Cru: ecco le promesse della cucina italiana

Fondazione Birra Moretti è pronta a svelare i nomi dei dieci chef emergenti che, il prossimo 6 novembre, si sfideranno, a Milano, nella settima finale del Premio Birra Moretti Grand Cru, la più import...

Condividi l'evento

Fondazione Birra Moretti è pronta a svelare i nomi dei dieci chef emergenti che, il prossimo 6 novembre, si sfideranno, a Milano, nella settima finale del Premio Birra Moretti Grand Cru, la più importante piattaforma di talent scouting italiana per chef under 35, realizzato in collaborazione con Identità Golose.

Tanti i giovani che, anche quest’anno, hanno deciso di mettersi in gioco proponendo una o più ricette con una delle 18 birre della famiglia Birra Moretti in ricettazione e in abbinamento. Un successo che si ripete edizione dopo edizione, tanto che a oggi sono oltre mille gli chef e sous-chefche si sono iscritti al concorso, sperando di arrivare alla fase finale.

1 su 10 ce la fa: chi sarà il prossimo chef emergente?

Ecco i nomi delle 10 promesse della cucina italiana in gara che, il prossimo 6 novembre, a Milano, si sfideranno cucinando live davanti a una giuria pluristellata, nella fase finale del concorso: Nicholas Bonati classe 1986, chef del ristorante Olina, Orta San Giulio (NO) con “Anatra, liquirizia e birra”, Andrea Congiusta classe 1996, chef del My.Ale Club, Roma con “Pasto rurale”, Marco De Bastiani classe 1994, sous-chef del Ristorante 1908 Park Hotel Holzner, Soprabolzano (BZ), con “Spaghettino freddo con birra, fieno, nasturzio, cuore e rapa rossa”, Alessio Gallelli classe 1995, pastry-chef de I Fontanili, Gallarate (VA), con “Meringata alla birra, frutti di bosco e squacquerone”, Francesco Giuliano classe 1982, chef del Bar Gelateria del Molo, Porto Rotondo (OT), con “La quaglia e la birra”, Solaika Marrocco classe 1995, chef del Primo Restaurant, Lecce (LE), con “Turcinieddhi glassati alla birra con marmellata di cipolla all'arancia, critmi in tempura e infuso di luppolo”, Luca Pellizzon classe 1995,sous-chef del Ristorante Vescovo, Noale (VE), con “Raviolini di gallina, biancoperla al fieno e brodo al saor di mela”, Giorgio Puleo classe 1987, sous-chef del ristorante Il Portico, Appiano Gentile (CO), con “Birra Moretti Grand Cru e Birra Moretti Grani Antichi, cavedano arrosto, cagliata di mandorle, alga combu, shiitake, midollo, daikon e centrifugato di ruta”, Simone Tascone classe 1992, sous-chef del Koinè Restaurant, Legnano (MI), con “Insalata di mare alla siciliana”, Marco Volpin classe 1986, chef de Le Tentazioni, Villatora di Saonara (PD) con “Lingua, scampo e radici”.

I finalisti sono stati selezionati, in forma anonima,da una giuria tecnica composta da Paolo Marchi, ideatore e promotore di Identità Golose, Matteo Ghiringhelli, direttore di sala e chef sommelier di Iyo (1 stella Michelin) e Giancarlo Morelli, Chef del Pomiroeu (1 stella Michelin), tra i 163 concorrenti che hanno accettato la sfida e inviato la loro ricetta originale con Birra Moretti. Una scelta che si è rivelata ardua, dato il livello tecnico e creativo raggiunto dai partecipanti in questa settima edizione. Cinque i criteri che hanno guidato la selezione: presentazione, originalità, utilizzo della birra, abbinamento ricetta/birra in accompagnamento e dinamica di realizzazione.

In palio, per il vincitore,un premio del valore di 10 mila euroa scelta fra un viaggio,per due persone, in ristoranti di cucina d’autore dove potranno confrontarsi con chef pluristellati, in un percorso che arricchirà il loro bagaglio formativo. In alternativa, una fornitura di attrezzature professionali per la cucina.Premi importanti, finalizzati a sostenere la crescita professionale di questi giovani chef e per aiutarli nel farsi strada nel mondo della ristorazione.

La commissione giudicatrice assegnerà anche due menzioni speciali legate alla miglior interpretazione della birra come ingrediente e alla miglior interpretazione della birra come abbinamento.

Un premio anche per il pubblico

Dall’11 settembre (ore 9:00) fino alla mezzanotte del 2 novembre anche il pubblico potrà scegliere la propria ricetta preferita, votando sull'apposito mini-sito all'interno della piattaforma www.identitagolose.it e partecipare così all’estrazione di una cena, per due persone, in un ristorante di cucina d’autore. Il giorno della finale, verrà assegnato un premio speciale al giovane Chef il cui piatto avrà saputo catturare, più di tutti,i gusti del pubblico.

Estate, musica ed Amaro del Capo

02 agosto 2017 | Redazione

Con una Taormina nella sua nobile magnificenza a donarne lo sfondo, per il terzo anno consecutivo il Vecchio Amaro del Capo, prodotto simbolo della storica distilleria calabrese Caffo, si renderà degn...

Torna lo Scouting Program di Bubble Bev per la produzione gratuita di una nuova bevanda

22 luglio 2026 | Redazione

L'azienda biellese presenta l'edizione 2026 del concorso dopo il positivo riscontro dello scorso anno, estendendo il programma a tutti i formati disponibili

Notizie correlate

17 luglio - 04 agosto 19:30 - 21:00 | Evento diffuso

E' in giro per l'Italia fino all'8 agosto il Gin Tonic o'clock tour

21 luglio 2026 | Redazione

Il format in 10 tappe è pensato per promuovere il Gunpowder Irish Gin BV Edition. In ogni appuntamento 90 minuti di intrattenimento dedicati al gin tonic

09 luglio - 11 luglio 09:00 - 19:00 | Treviso

Arriva la decima edizione della Tiramisù World Cup

20 luglio 2026 | Redazione

A Treviso, dal 9 all’11 ottobre. Quest’anno il tema è la “Cucina italiana”. Ancora più concorrenti, più giudici e più eventi.

24 luglio - 26 luglio 18:00 - 23:00 | Garessio (CN) , Evento diffuso

Acqua S.Bernardo compie un secolo di vita con la Festa dell’Acqua a Garessio

16 luglio 2026 | Redazione

Tre giorni di incontri, spettacoli, musica, sport, trekking e momenti culturali tra Garessio e Ormea 
per celebrare i 100 anni di Acqua S.Bernardo

23 luglio - 26 luglio 12:30 - 23:30 | Milano , Biblioteca degli Alberi, Porta Nuova

Il “Lido Coca-Cola” in programma a Milano dal 23 al 26 luglio

15 luglio 2026 | Redazione

L’iniziativa offrirà un contesto esperienziale dedicato, con attività di sampling e momenti di ingaggio pensati per favorire la prova prodotto e aumentare la familiarità con il nuovo pack.

31 agosto - 06 settembre 18:30 - 23:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione della Trieste Cocktail Week in programma dal 31 agosto al 6 settembre

15 luglio 2026 | Redazione

Complessivamente tra bar, ristoranti, hotel e botteghe, saranno 25 le attività coinvolte nell’edizione 2026 della manifestazione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati