Pinky drink, fizzy e ... Vincenzo Sulmona parla dei summer trend VIDEO

Pinky drink, fizzy e foody: ecco alcuni dei macro trend della mixology per l'estate 2019. Ne parliamo con Vincenzo Sulmona, barmanger di Terrazza 241, all'interno dell'Hilton Lake Como. [caption id="a...

Condividi l'articolo

Pinky drink, fizzy e foody: ecco alcuni dei macro trend della mixology per l'estate 2019. Ne parliamo con Vincenzo Sulmona, barmanger di Terrazza 241, all'interno dell'Hilton Lake Como.

[caption id="attachment_163008" align="aligncenter" width="300"]Vincenzo Sulmona Vincenzo Sulmona[/caption]

Ha aperto lo scorso anno Terrazza 241, il rooftop bar di Hilton Lake Como, ma solo da quest'estate ha allestito i tavoli a bordo piscina. Restaurant cocktail bar esclusivo, Terrazza 241 è riuscita a richiamare anche gli abitanti del luogo. Come? Ce lo spiega il barmanger Vincenzo Sulmona.

Parliamo della cocktail list dell’estate 2019 di Terrazza 241. Com'è articolata?
Si divide in sei paragrafi, ognuno con tre proposte. Il primo concept (BubblIY) è una selezione di sparkling drink, tra cui il Terrazza Spritzer (con porto bianco, passion friut, lime, prosecco). Seguono i cocktail ItalianY, rivisitazioni di Negroni, Americano e Campari shakerato. E poi arriviamo a uno dei paragrafi più audaci: i FoodY, originali esperimenti di cucina liquida nel segno del low alcol e della verdura e frutta di stagione. Un esempio su tutti? Il Green Day con Run Havana 7, avocado, rucola, sciroppo di vaniglia, lime e succo d'ananas. A chiudere il menù sono i TikY, FizzY e VirgY.

[ngg_images source="galleries" container_ids="310" sortorder="3308,3311,3310,3312" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"]Uno sguardo ai trend: le tendenze dell'estate 2019?
Quest'estate vanno di moda i pinky drink e i fizzy. Noi, per esempio, proponiamo con molto successo la Pinky Colada, una rivisitazione con liquore all'anguria e il Fizz Desire, con Absolut Elyx, Martini Rosato, sciroppo al pepe rosa, succo di limone e tonica al pepe rosa di cui parte del ricavato della vendita viene devoluto all'associazione comasca InfraMente impegnata contro la violenza e il bullismo. Un altro macro trend è rappresentato dai drink low alcol, che piacciono perché sono meno calorici e permettono di mettersi al volante senza incorrere in rischi di multe per eccesso di alcol nel sangue.

La strategia per diffondere i pinky drink tra i clienti i uomini?
QUESTO E ALTRI APPRONFONDIMENTI NEL VIDEO. GUARDALO! CLICCA QUI


Come siete riusciti ad avvicinare la clientela locale?

Intanto, grazie a un ricco calendario di eventi.
Fino a settembre alla Terrazza 241 ogni mercoledì sera ci sarà “Il Centenario”, dedicato ai 100 anni del Negroni e della catena Hilton; tutti i venerdì il “Friday Jazz” e ogni sabato sera il “Saturday DJ-Set”. Con cadenza mensile è poi previsto il “Fun Thursday” (25 luglio, 29 agosto e 26 settembre, con musica ricercata nel nome di sax, percussioni e violino).
Un'altra strategia per richiamare i comaschi sono le formule speciali. Per esempio, con il format Drink & Bites il cliente ha diritto a un tavolo privato e una bottiglia di champagne Mumm oppure una di spirits a scelta tra Gin Monkey 47, Vodka Elyx, Jameson Irish Whiskey e Rum Havana7 accompagnati da un misto di bites, proposte culinarie ad accompagnamento ricercate e gustose.

Cocktail Art, come rendere un drink irresistibile a prima vista. FOTO

14 luglio 2019 | Redazione

Nuovo appuntamento con Cocktail Art, la rubrica di Mixer Planet che propone ogni mese una selezione delle più belle immagini pubblicate sull'omonimo gruppo Facebook creato da Diego Ferrari, barmanage...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Milano a Cubetti 2026: dieci bartender incontrano il Provolone Valpadana DOP

19 ottobre 2026 | Emanuela Balestrino

Si è chiusa la terza edizione della manifestazione che ha proposto 20 drink d’autore e altrettanti finger food. Un suggestivo itinerario di gusto in dieci locali, in cui la mixology ha incontrato ed esaltato le note del Provolone Valpadana DOP Dolce e Piccante

Surgital: obiettivo estero per la nuova linea Bakery di Pastificio Bacchini

14 ottobre 2026 | Redazione

Pancake e crêpes, protagonisti della linea Bakery, possono infatti accompagnare colazione, brunch, pausa veloce, aperitivo e dessert e trovare applicazione dagli hotel ai bistrot, dai ristoranti a catering e catene di ristorazione

Debutta a Milano Rosso, format premium di Rossopomodoro. Le prossime aperture in Italia e all'estero

12 ottobre 2026 | Matteo Cioffi

Rosso, dopo l’esordio milanese, avvierà il piano di espansione che prevede nel 2027 un’apertura a Roma e una all’estero. Nei prossimi tre anni previste dieci nuove aperture

Carne e food cost: l'Atlante delle carni Cattel insegna come migliorare la marginalità nella ristorazione

12 ottobre 2026 | Redazione

Un progetto di cultura gastronomica che guida il ristoratore tra tagli, provenienze, filiere, caratteristiche e destinazioni in cucina, mettendo al centro tracciabilità, resa e corretta valorizzazione della materia prima

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati