Particolare Bistrot, apre a Milano il locale dedicato alle tapas

La condivisione è al centro del nuovo progetto dello chef Andrea Cutillo e del sommelier Luca Beretta, che, dopo aver inaugurato nel 2019 Particolare Milano in Porta Romana, adesso aprono Particolare...

Condividi l'articolo

La condivisione è al centro del nuovo progetto dello chef Andrea Cutillo e del sommelier Luca Beretta, che, dopo aver inaugurato nel 2019 Particolare Milano in Porta Romana, adesso aprono Particolare Bistrot, in via della Moscova 50.

Aperto a pranzo e a cena dal martedì alla domenica, Particolare Bistrot propone ricette in formato sharing, ispirate al modello delle tapas. Ed è proprio questa formula gastronomica che la redazione di Mixer ha avuto l’occasione di provare, chiacchierando con lo chef Andrea Cutillo in un ambiente dai colori morbidi e materici, dove gli intonaci rivelano gli archi di una Milano ottocentesca.

«Dopo il successo di Particolare Milano con una proposta più formale, abbiamo deciso di offrire un format più semplice, alla portata di tutti, con Particolare Bistrot», ci spiega Cutillo.  

ATTENZIONE E RICERCA DELLE MATERIE PRIME

Il pasto diventa un’esperienza sociale e interattiva, basata sulla ricerca e l’attenzione delle materie prime. Infatti, l’obiettivo dei due fondatori è quello di rendere omaggio al territorio ma con un tocco internazionale. È così che nel menu troviamo crudi di mare, come gli Scampi, il Gambero rosso di Sicilia, tartare e carpacci. Non mancano però cotture “particolari”, come quella del Polpo in tre cotture e dell’Uovo croccante.

«Puntiamo sulla qualità della materia prima e sull’importanza della tecnica - continua Cutillo -. Per esempio, il nostro polpo viene sottoposto a tre cotture: prima bollito, poi fritto e infine grigliato. Anche l’uovo croccante segue un processo preciso: cotto a bassa temperatura a 64 gradi a vapore, poi panato e fritto».

Non solo tapas, ma anche primi e secondi piatti proprio come quelli di Particolare Milano. Spiccano, infatti, il Risotto ai porcini e la Pasta patate, provola affumicata e baccalà; tra i secondi, invece, il Calamaro alla plancia con salsa all’arancia e la Guancia di manzo cotta a bassa temperatura. Non mancano proposte vegetariane, come la Milanese di cavolfiore e il Carciofo alla griglia, accanto a dolci come il Tiramisù particolare e la Crostatina ai frutti rossi.

«La standardizzazione della proposta gastronomica è garantita dalla mia presenza in entrambi i locali in questa fase iniziale - aggiunge lo chef -. Contiamo però molto sul nostro team: attualmente, a Particolare Bistrot siamo in otto, mentre a Particolare Milano in undici. Per garantire un servizio ben strutturato, abbiamo spostato due ragazzi dalla cucina e dalla sala del locale in Porta Romana a quello di via Moscova».

Il personale in sala è costituito da ragazzi e ragazze giovani, proprio come il target che il locale vuole raggiungere. «Visto che la nostra proposta gastronomica si basa sulle tapas, puntiamo ad un target giovane», conclude Cutillo.

Tra le iniziative future, i due fondatori pensano alla costruzione di una drink list strutturata da abbinare al formato delle tapas, e all’espansione anche in altre regioni.

  • Andrea Cutillo, chef di Particolare Milano e Particolare Bistrot
    Andrea Cutillo, chef di Particolare Milano e Particolare Bistrot
  • Battuta di fassona.
    Battuta di fassona.
  • Carpaccio di manzo.
    Carpaccio di manzo.
  • Crudo di gamberi rossi e scampi.
    Crudo di gamberi rossi e scampi.
  • Polpo in tre cotture.
    Polpo in tre cotture.
  • Uovo croccante.
    Uovo croccante.
  • Tiramisù.
    Tiramisù.
  • Crostatina ai frutti rossi.
    Crostatina ai frutti rossi.
Immagine /

Birrificio Amarcord, la nuova Pilsner rivisita lo stile classico grazie al dry-hopping

17 febbraio 2025 | Redazione

Dopo la nuova immagine istituzionale e il restyling della linea classica avvenuto lo scorso anno, anche il 2025 si apre per Birra Amarcord all'insegna delle novità. Si comincia con il lancio del nuovo...

Tork lancia una linea di prodotti per l'igiene femminile nei bagni pubblici

17 giugno 2026 | Redazione

Il dispenser Tork Period Care, rifornito con i prodotti per l'igiene femminile Nuvenia di Essity, elimina le barriere igieniche e migliora il benessere

Notizie correlate

Langosteria, nuova apertura a Porto Cervo

17 giugno 2026 | Redazione

Il brand di Buonocore Hospitality Group sbarca in Costa Smeralda con un ristorante “pieds dans l’eau” al Porto Vecchio di Porto Cervo

Menù, arrivano le novità BenServiti 2026

16 giugno 2026 | Redazione

Con l'arrivo dell'estate arrivano le novità di BenServiti, la linea di specialità alimentari di Menù pensata per offrire ai professionisti prodotti già pronti o semplicemente da finalizzare, capaci di coniugare praticità, versatilità e qualità elevata

Heinz e i Carota Boys insieme per celebrare l'amore "irrazionale" per la maionese

12 giugno 2026 | Redazione

Una partnership inedita, tra i fan della maionese Heinz e gli appassionati di tennis. E' quella andata in scena lo scorso 6 giugno a Milano, in Piazza Castello a Milano presso il Chiosco Squadre Calcio,

Che ristorante sei? Un sistema di valori, ecco come si crea

10 giugno 2026 | Redazione

La prima domanda da porsi quando si costruisce un’identità ristorativa sembra semplice: che ristorante sei? Ma la risposta non lo è affatto. 


Dream Cup e Kit dei Campioni 2026: Casa Optima lancia i due nuovi gusti per l'estate

09 giugno 2026 | Redazione

Con l’arrivo dell’estate e dei Mondiali di Calcio, in Casa Optima nascono due nuove creazioni ispirate ai sapori dei Paesi che ospitano il torneo.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati