Parma Food Valley, quest'anno la Cena dei Mille con Bartolini e Monco

La Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy ha promosso fortemente la candidatura della cucina italiana, a bene immateriale UNESCO, perché il made in Italy gastronomico possa rientrare a fa...

Condividi l'evento

La Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy ha promosso fortemente la candidatura della cucina italiana, a bene immateriale UNESCO, perché il made in Italy gastronomico possa rientrare a far parte del palmarès delle eccellenze accanto a Parma, già città UNESCO dal dicembre 2015.

Undici realtà rappresentative delle eccellenze della Parma Food Valley hanno un obiettivo comune da perseguire: la tutela e la diffusione della conoscenza dei prodotti che hanno fatto la storia di un luogo che da sempre è votato alla produzione e allo sviluppo dell’agroalimentare.

Undici realtà rappresentative delle eccellenze della Parma Food Valley che hanno un obiettivo comune da perseguire: la tutela e la diffusione della conoscenza dei prodotti che hanno fatto la storia di un luogo che da sempre è votato alla produzione e allo sviluppo dell’agroalimentare.

I PARTNER DELLA FONDAZIONE

La Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy conta tra i suoi partner istituzionali il Comune di Parma, l'Unione Parmense degli Industriali, la Camera di Commercio di Parma, l'Università di Parma per le collaborazioni di natura scientifica e orientate alla didattica, e ancora Fiere di Parma.

Porta avanti le sue attività con il sostegno di Parma Alimentare, dei Consorzi di Tutela del Parmigiano Reggiano DOP e del Prosciutto di Parma DOP e da aziende alimentari come BarillaMutti, Rodolfi Mansueto, Oro RossoParmalatLe Alici a Parma (che racchiude le realtà di Delicius, Rizzoli Emanuelli e Zarotti).

Inoltre si avvale della collaborazione del Consorzio Parma Quality Restaurants, e ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, centro di formazione di eccellenza mondiale per gli operatori della ristorazione di qualità. 

La mission della fondazione è raccontata sul sito della Parma Food Valley, il nuovo portale costantemente aggiornato che non vuole essere solo un contenitore di informazioni ma una vera e propria rete di scambi per gli utenti che sono accompagnati alla scoperta della Fondazione, dei suoi partner e delle loro tante storie.

La conferenza stampa di ieri è stata aperta dall’intervento del Sindaco di Parma, Michele Guerra: "La cultura della terra, del lavoro e del cibo è da secoli al centro dell’identità e del patrimonio della nostra città. Grazie ai nostri prodotti, Parma è celebre in tutto il mondo, da un lato dobbiamo porre l’attenzione alla tutela del territorio e alla promozione dei suoi prodotti, dall’altra parte dobbiamo aprirci al mondo e dialogare con le altre culture, mettendo insieme quella che è la nostra tradizione culinaria e quella che è l’arte degli chef, chef di Parma ma anche gli chef che arrivano nella città ducale che si confrontano e si mettono alla prova con le tradizioni enogastronomiche del nostro territorio". 

LA CENA DEI MILLE

Tra gli eventi clou che da anni vengono organizzati dalla Fondazione, a inizio settembre si riconferma la Cena dei Mille, un evento unico che dà appuntamento a 1.000 persone per sedersi intorno a un tavolo di circa 400 metri da piazza Garibaldi a Strada della Repubblica.

Il 5 settembre sono quindi attesi due chef pluristellati, Enrico Bartolini, che si è guadagnato ben 12 stelle Michelin, e Riccardo Monco che si occuperà del dessert.

Acqua Brillante: tutti i modi per vivere il bar secondo gli italiani

29 giugno 2023 | Redazione

Il principale valore che contraddistingue il bar all’italiana è l’atmosfera di convivialità: è quello che emerge da una ricerca promossa da Acqua Brillante su un campione di 30 baristi, il 62% dei qua...

Vinolok e Università di Udine: perchè la chiusura è un elemento chiave nell’evoluzione del vino

04 settembre 2026 | Redazione

Uno studio quinquennale condotto in collaborazione con l’Università di Udine conferma le prestazioni sensoriali dei tappi Vinolok dopo 36 mesi in bottiglia

Notizie correlate

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

20 settembre 20:00 - 00:00 | Milano , DryMilano

DryMilano festeggia 13 anni di ricerca, innovazione e cultura del pairing. Appuntamento il 20 e 21 settembre

03 settembre 2026 | Redazione

Due sere di festa con oltre trenta realtà diverse, tra ospiti internazionali e miscelazione di qualità nel nome del pairing innovativo

17 ottobre - 01 novembre 12:00 - 23:30 | Torino , Parco della Pellerina

Paulaner Oktoberfest torna a Torino per la terza edizione

31 agosto 2026 | Redazione

L'appuntamento è al Parco della Pellerina dal 17 ottobre al 1° novembre 2026. Le prenotazioni sono già aperte su prenota.oktoberfest.torino.it 16 giorni di festa dal 17 ottobre al 1° novembre. Sconti e omaggi a chi prenota on line. Ancora più festa, ancora più divertimento.

26 settembre - 28 settembre 16:00 - 20:00 | San Cesario di Lecce , Distilleria De Giorgi

Spiritosa: la quarta edizione dal 26 al 28 settembre presso l’Antica Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce

28 agosto 2026 | Redazione

Tre giorni di “business ricreativo” ideati da Sartoria degli Spiriti vedranno la presenza di oltre 100 ospiti tra speaker, bartender e chef, con più di 300 etichette da tutto il mondo e un programma di masterclass, talk, degustazioni guidate, proposte gastronomiche e una cocktail competition

31 agosto - 27 agosto 19:30 - 22:30 | Trieste , Evento diffuso

La quinta edizione di Trieste Cocktail Week dal 31 agosto al 6 settembre

27 agosto 2026 | Redazione

Per la prima volta la finalissima della manifestazione arriva in piazza della Borsa nella serata del 6 settembre

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati