Panettone Day 2020, al via l’ottava edizione del concorso

I dati Nielsen parlano chiaro: gli italiani amano il panettone. Secondo quanto emerge dalla ricerca commissionata da CSM Bakery Solutions, il consumo complessivo è di 29mila tonnellate e 217 milioni d...

Condividi l'evento

I dati Nielsen parlano chiaro: gli italiani amano il panettone. Secondo quanto emerge dalla ricerca commissionata da CSM Bakery Solutions, il consumo complessivo è di 29mila tonnellate e 217 milioni di euro e la versione artigianale è quella che conquista sempre più spazio nel mercato. È in questo contesto che si fa largo l’ottava edizione di Panettone Day, il concorso nazionale riservato ai professionisti che celebra l’icona per eccellenza della pasticceria italiana e che contribuisce a dare visibilità agli artigiani di tutta Italia impegnati a custodirne i suoi segreti.

Un’iniziativa di grande rilievo e riconosciuta ormai per la sua autorevolezza, grazie alla sua capacità di dialogo con un pubblico di pasticceri provenienti da tutta la Penisola, che vanta un coinvolgimento per l’edizione 2019 di 240 partecipanti con oltre 500 panettoni in gara ed una diffusione territoriale che vede iscrizioni non solo provenienti dalle regioni settentrionali, dove affonda le sue radici, ma trova grandi riscontri anche nelle regioni del sud, dato che conferma quanto il panettone stia ormai diventando un dolce sempre più apprezzato in ogni parte d’Italia.

Una grande opportunità di crescita personale e professionale, grazie alla visibilità a livello nazionale che offre il concorso, oltre che una sfida per tutti i partecipanti che avranno la possibilità di vedere il proprio panettone giudicato da una giuria di esperti capitanata dal maestro Iginio Massari. Il concorso quest’anno, grazie alla sua crescente notorietà e autorevolezza nel mondo della pasticceria, assume un significato ancora più importante: nel periodo difficile che l’Italia sta attraversando, Panettone Day consentirà ai 25 finalisti di donare un nuovo slancio alla propria attività, grazie alle opportunità connesse di visibilità e di comunicazione, e supporterà i pasticceri nel rimettersi in gioco, sperimentando un modo nuovo per valorizzare l’artigianalità dei suoi prodotti.

“Il concorso Panettone Day rappresenta una grande opportunità per i pasticceri di tutta Italia, non solo per mettersi in gioco e sfidare i colleghi, ma soprattutto per confrontarsi con un’icona simbolo del made in Italy come il panettone“, racconta Iginio Massari. “Panettone Day è l’unico concorso in grado di coinvolgere un numero così alto di pasticceri e la vittoria non è soltanto del singolo, ma di tutti i 25 finalisti che avranno l’opportunità di vendere le proprie creazioni per un mese in un temporary store nel cuore di Milano. Il periodo che stiamo attraversando non è facile, ma questo rappresenta un motivo in più per non fermarsi e accettare la sfida, cercando di dare il meglio per sperimentare nuove strade e opportunità”.

Il concorso Panettone Day è aperto a tutti i pasticceri d’Italia che potranno iscriversi entro il 26 giugno seguendo le istruzioni disponibili sul sito www.panettone-day.it. La prima fase di selezione si svolgerà tra il 6 ed il 10 luglio a cura di una giuria tecnica coordinata dal maestro Iginio Massari che valuterà, tra tutti i panettoni iscritti e pervenuti, i lievitati scegliendo i 15 migliori panettoni tradizionali, i 5 migliori panettoni creativi dolci e i 5 migliori panettoni al cioccolato ruby.

La finale si svolgerà il 15 settembre presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco, un’esclusiva location simbolo di Milano, la città dove il panettone affonda le sue radici in un passato lontanissimo e continua ancora oggi a rappresentare il dolce caratteristico per antonomasia. Qui i finalisti verranno giudicati da una giuria d’eccezione della quale, oltre a Iginio Massari, fanno parte anche il vincitore dell’edizione 2019, Francesco Bertolini, la figlia del maestro, Debora Massari, membro AMPI ed il celebre pastry chef Sal De Riso.

Dal 12 ottobre all’8 novembre, inoltre, i 25 panettoni dei finalisti saranno in vendita all’interno del temporary store situato in corso Garibaldi 42, che offrirà ai migliori pastry chef un’esclusiva vetrina nel cuore di Milano e consentirà ai visitatori di gustare la vera maestria artigiana posta al servizio del dolce più famoso e sperimentare inedite varianti creative.

Panettone Day è un’iniziativa che ormai da 8 anni desidera celebrare l’artigianalità e la grande icona della pasticceria attraverso interpretazioni classiche e contemporanee, esaltando quelle che sono realtà artigianali ancora poco conosciute e di cui è ricca la nostra Penisola. Il concorso è ideato dall’azienda Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood, FB e Cast Alimenti.

Il concorso

Le fasi
• Fino al 26 giugno: iscrizioni (tutte le informazioni su come partecipare disponibili sul sito www.panettone-day.it).
• Entro il 3 luglio: invio panettoni presso “Braims- Selezione Panettone Day 2020”, c/o CSM Italia, Viale Santa Maria della Croce 12, 26013, Crema (CR).
• Tra il 6 e il 10 luglio: selezione dei migliori 25 panettoni (15 tradizionali, 5 creativi dolci, 5 al cioccolato Ruby) presso Cast Alimenti di Brescia.
• 15 settembre: finale e proclamazione dei vincitori presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II - Milano.
• Dal 12 ottobre all’8 novembre: i panettoni dei 25 finalisti in vendita presso il temporary store Panettone Day.

L’iscrizione

Per poter partecipare al Panettone Day 2020, occorre iscriversi attraverso il sito www.panettone-day.it sino al 26 giugno. Le selezioni si svolgeranno tra il 6 e il 10 luglio sotto la supervisione del Maestro Iginio Massari.

Per iscriversi e partecipare alla selezione occorre:
• Accedere al sito internet Panettone Day (www.panettone-day.it). Leggere, scaricare ed accettare il regolamento del concorso. Compilare la scheda di iscrizione in tutte le sue parti. E’ necessario caricare online anche una fotografia recente (in formato digitale ed in alta risoluzione) del pasticcere che parteciperà al concorso, ritratto a mezzo busto, su fondo bianco, con la giacca da pasticcere (senza il cappello). Tale fotografia verrà poi messa sul sito internet del Panettone Day, in un'apposita sezione creata per dare visibilità a tutti gli iscritti.
• Realizzare 2 panettoni tradizionali da 1 kg e/o 2 panettoni creativi dolci da 1 kg e/o 2 panettoni al cioccolato ruby da 1 kg e spedirli presso “Braim - Selezione Panettone Day 2020” c/o CSM Italia corredati di breve descrizione dei prodotti realizzati e lista ingredienti, con indicazione delle percentuali utilizzate.
La spedizione dovrà essere realizzata entro il 3 luglio presso il seguente indirizzo:
CSM Italia SrlViale S. Maria della Croce, 12
26013 Crema (CR)
specificando sul pacco: "Att.ne: Staff BRAIMS - Selezione Panettone Day 2020".
• I finalisti selezionati, parteciperanno di diritto alla finale del 15 settembre, per la quale realizzeranno due panettoni analoghi a quelli che li hanno portati a superare la selezione.

Vueling, da luglio tornano 7 rotte da Firenze

08 giugno 2020 | Redazione

Vueling conferma le sue operazioni dall’aeroporto di Firenze a partire dal mese di luglio. Con l’annuncio di 7 collegamenti, la compagnia aerea torna presso lo scalo fiorentino dal 2 luglio per connet...

La longevity diventa un business da 87 miliardi di dollari

21 settembre 2026 | Redazione

Secondo Teha Group, gli over 50 generavano nel 2020 il 56,2% della spesa in hotel e ristoranti, quota che salirà al 66,6% nel 2050

Notizie correlate

12 ottobre - 14 ottobre 11:00 - 17:00 | Berlino , Exhibition Centre Berlino

Bar Convent Berlin 2026: nuovi concetti, nuovi spazi e i 20 anni di BCB

18 settembre 2026 | Redazione

Come ogni anno la bar industry internazionale si ritrova nella capitale tedesca. In agenda ci sono i festeggiamenti per i 20 anni della manifestazione, nuovi spazi e esperienze immersive

17 settembre - 20 settembre 19:00 - 23:45 | Taormina , Evento diffuso

Taormina Cocktail Week torna dal 17 al 20 settembre

16 settembre 2026 | Redazione

Quattro giorni tra grandi hotel, terrazze panoramiche e cocktail bar storici e contemporanei, dove la mixology internazionale incontra la letteratura attraverso il nuovo tema Stories from a Book

11 settembre - 13 settembre 10:30 - 17:00 | Firenze , Stazione Leopolda

Pitti Fragranze 2026, quando il profumo arriva nel bicchiere: gli appuntamenti da non perdere a Firenze

09 settembre 2026 | Federica Bucci

Dall’11 al 14 settembre Firenze mette l’olfatto al centro. Gin, rum, distillati e cucina incontrano il mondo della profumeria con masterclass, guest shift ed esperienze sensoriali diffuse in città.

12 settembre - 18 settembre 20:00 - 02:00 | Bali, Indonesia , Evento diffuso

La Bali Cocktail Exchange debutta dal 12 al 17 settembre

08 settembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il palinsesto vedrà la partecipazione di cocktail bar e professionisti come COA, Penicillin, Native, Hope & Sesame e Penrose affiancati dai migliori indirizzi della capitale Giacarta e dai locali di Bali

06 settembre 12:00 - 18:00 | Sala Comacina (CO) , Gaia Bar c/o Musa Lago Di Como

Gaia Bar e Campari insieme per “Beyond the Bar” - Lake Como Series

04 settembre 2026 | Redazione

Domenica 6 settembre, dalle 12:00 alle 18:00, presso l’Hotel Musa Lago di Como si danno appuntamento alcune delle firme più influenti della scena internazionale del cocktail

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 389 Supplemento - Menu engineering
09 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati