Per celebrare i 25 anni Ornellaia ha creato una serigrafia ad hoc ‘25th Anniversary’ che sarà il logo in rilievo nel vetro di tutte le bottiglie dell’annata 2010. Inoltre, Ornellaia ha incaricato Michelangelo Pistoletto, artista italiano fra i più importanti e influenti sulla scena mondiale, di intervenire su una serie limitata e numerata di grandi formati sul tema della ‘Celebrazione’: 100 bottiglie doppio Magnum (3 litri), 10 bottiglie Imperiali (6 litri) e un unico esemplare di Salmanazar (9 litri), alcune delle quali verranno battute a un’asta benefica sotto l’egida di Sotheby’s a Londra.
Due gli importanti eventi che faranno da cornice alla Celebrazione del 25° Anniversario di Ornellaia: un’asta di Sothebys New York il 23 febbraio in cui verranno messi all’incanto, in anteprima, speciali bottiglie con la serigrafia del 25th Anniversary, tra cui la Bathazar (12 litri), creata per la prima volta e solo per questa occasione, il cui intero ricavato sarà devoluto alla Royal Opera House di Londra. Il 16 maggio Ornellaia sarà protagonista di un Asta benefica con 8 delle speciali bottiglie create da Michelangelo Pistoletto per Vendendemmia d’Artista Ornellaia 2010 in una cena di gala presso la Royal Opera House di Londra.
Pistoletto ha lavorato seguendo uno dei temi fondanti della sua opera e della sua riflessione artistica: lo specchio. Tanto la spirale che avvolge il doppio Magnum e, in forma tridimensionale, la Salmanazar, che il gioco di forme che muove e modifica le bottiglie Imperiali, sono realizzati in uno speciale materiale specchiante che riconduce al lavoro dell’artista, sviluppato a partire dagli anni Sessanta.