Novecentottantacinque vignaioli e più di 26mila ingressi distribuiti nei tre giorni, due associazioni di vignaioli stranieri e 29 olivicoltori della FIOI – Federazione Italiana Olivicoltori Indipendenti, che ha già confermato la sua partecipazione all’edizione 2024, rinnovando un’alleanza strategica tra produttori agricoli: questi i numeri dell'appuntamento bolognese del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti conclusosi da poche settimane.
Sull'onda del successo, FIVI e BolognaFiere annunciano le date della prossima edizione prevista per sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre 2024.
“Il Mercato dei Vini è una sorta di manifesto concreto dei nostri valori e dei nostri obiettivi associativi: per questo lo curiamo con tanta attenzione e con la stessa passione con la quale lavoriamo i nostri vigneti e produciamo i nostri vini. Ed è questo che lo rende unico, tra i tanti eventi del vino italiano”, commenta Lorenzo Cesconi, Presidente FIVI.
“Abbiamo incontrato un’adesione entusiasta al nuovo progetto da parte degli espositori, che ci hanno anche aiutato a invitare in fiera molti loro clienti qualificati – aggiunge Domenico Lunghi, Direttore delle Manifestazioni Dirette di BolognaFiere – Il buon esito di questa prima edizione bolognese è stato sancito anche dalla buona partecipazione del pubblico alle iniziative ‘off’ che abbiamo promosso nella città di Bologna, insieme a Confcommercio Ascom e AMO. La collaborazione avviata con FIVI pertanto è solo all’inizio, il Mercato dei Vini si è già ritagliato un ruolo centrale nell’articolato calendario di appuntamenti che BolognaFiere mette a disposizione del comparto agroalimentare, rappresentando così sempre più nettamente il polo espositivo leader per la ristorazione food e beverage”.