Ammonterebbero a quasi due miliardi le quote che Mc Donald’s ha acquisito nel fondo di private equity americano Carlyle Group, nella partnership strategica che opera e gestisce le attività della catena Usa nella Cina continentale, a Hong Kong e Macao.
Il closing dell’operazione – si legge in una nota di Mc Donald’s – è previsto entro il primo trimestre del 2024. Secondo le indiscrezioni de Il Sole 24 Ore le quote avranno un valore di circa 1,8 miliardi; l’intera operazione è valutata invece a oltre 6 miliardi.
L’accordo porterà la partecipazione totale di McDonald’s al 48%. Il colosso del fast food aveva mantenuto il 20% dopo aver venduto le quote a Carlyle e al gruppo cinese Citic Capital nel 2017. Un consorzio guidato da Citic Capital deterrà la quota restante del 52%.
“La Cina è il nostro secondo mercato più grande – ha dichiarato Chris Kempczinski, presidente and ceo di Mc Donald’s – Dal 2017 i punti vendita sono raddoppiati, ce ne sono oltre 5.500. Abbiamo una grande opportunità, la domanda sta aumentando e la ristorazione a catena è in crescita”.