L’Inghilterra vince e i pub incassano: durante il match spesa in crescita fino al 152%

Il calcio amplifica la differenza tra i locali che hanno pianificato il servizio e quelli che si limitano a sperare che la squadra nazionale vada avanti

Condividi l'articolo

Una vittoria ai Mondiali può cambiare in poche ore il fatturato di migliaia di locali. The Spirits Business, sulla base dei dati della piattaforma di pagamento Dojo, racconta l’impatto della partita tra Inghilterra e Norvegia sui pub britannici. Nell’intera giornata dell’11 luglio la spesa è aumentata mediamente del 23% rispetto al sabato precedente, ma durante alcuni momenti dell’incontro il balzo ha raggiunto il 152%. Il picco è stato registrato a mezzanotte, mentre i tifosi si preparavano ai supplementari; dopo il fischio finale, con l’Inghilterra qualificata alla semifinale, gli incassi erano ancora superiori del 125%. A livello locale Southampton ha segnato l’incremento medio più alto, pari al 94%, davanti a Leeds, Birmingham, Brighton e Londra. I numeri mostrano perché i grandi eventi sportivi non possano essere gestiti come una normale serata con il televisore acceso. La spesa si concentra in finestre brevissime: prima del calcio d’inizio, durante l’intervallo, nei supplementari e immediatamente dopo il risultato. Chi non ha preparato scorte, turni, menu rapidi e sistemi di pagamento perde una quota di fatturato che difficilmente recupererà. Il calcio non riempie automaticamente la cassa: amplifica la differenza tra i locali che hanno pianificato il servizio e quelli che si limitano a sperare che la squadra nazionale vada avanti. Con la semifinale tra Inghilterra e Argentina, il settore britannico si prepara ora a un’altra serata ad altissima intensità. 

Caffè Bocca della Verità lancia la linea bevande solubili con tre nuove referenze premium

14 luglio 2026 | Redazione

Versatili e veloci da preparare, le bevande possono essere gustate sia calde che fredde, diventando la scelta perfetta anche per la stagione estiva.

Campari Bartender Competition: ecco i nomi dei tre finalisti

23 ottobre 2026 | Giorgio Maggi

In finale a gennaio andranno Giangiacomo Bistolfi (Langosteria, Milano), Simone Covan (Santa Cocktail Club, Firenze) e Mattia Trezza (Ceresio 7, Milano)

Notizie correlate

Dalla pizzeria globale al catering in container: i 5 modelli premiati da HIP Italia

23 ottobre 2026 | Redazione

La manifestazione ha registrato 5.112 buyer, 221 brand espositori e oltre 407 relatori, con un programma di incontri sviluppato attraverso l'Hospitality 4.0 Congress

Kimbo ferma la produzione a causa delle proteste degli autotrasportatori

23 ottobre 2026 | Redazione

L'azienda prevede ritardi nelle consegne e valuterà la ripresa dell'attività in base al ripristino degli approvvigionamenti e delle spedizioni.

Whisky fatto in casa: negli Usa una legge del 1868 finisce davanti alla Corte Suprema

23 ottobre 2026 | Redazione

Ora la Corte Suprema dovrà stabilire se il Congresso abbia il potere di imporre un divieto così ampio per tutelare la riscossione delle accise

Caffè, l'Italia è seconda in Europa per importazioni e produzione

21 ottobre 2026 | Redazione

Il nostro Paese resta al centro delle dinamiche dell’industria europea del caffè. A cambiare è anche la geografia degli approvvigionamenti.

Baristi sempre più preparati. Ma chi è disposto a pagarli?

21 ottobre 2026 | Redazione

Perfect Daily Grind, in un articolo di Bhavi Patel, racconta l'evoluzione della professione attraverso l'esperienza di Jack Simpson, campione mondiale barista 2025 e global brand ambassador di Faema.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati