Coffeebooks Bazzara, nuovi sponsor per le edizioni aggiornate

Continuano le adesioni degli sponsor all’ultima ristampa delle edizioni aggiornate dei richiestissimi Bazzara Coffeebooks: ancora qualche spazio disponibile grazie agli ampliamenti contenutistici, tan...

Condividi l'articolo

Continuano le adesioni degli sponsor all’ultima ristampa delle edizioni aggiornate dei richiestissimi Bazzara Coffeebooks: ancora qualche spazio disponibile grazie agli ampliamenti contenutistici, tanti i grandi nomi del settore caffè già confermati.

Si tratta di “La Filiera del caffè espresso” e “La Degustazione del caffè” della Bazzara, storica torrefazione triestina molto attiva nella divulgazione della cultura del caffè di qualità.

A portare avanti il progetto è Andrea Bazzara, Sales Export Manager della torrefazione e co-autore dell’ultima pubblicazione CoffeeExperts. L’uscita è prevista intorno a fine anno. Un rinnovamento che arriva dopo circa un decennio, arricchendo i volumi con nuovi contenuti, immagini e la partecipazione di nuovi sponsor. Proprio perché la conoscenza e la formazione sono i beni più preziosi, la scelta delle ristampe è stata voluta e oculata ed è stata presa considerando il grande successo che i due libri hanno riscosso negli anni. Infatti, la Filiera, nonostante le già otto ristampe, e la Degustazione, cinque, sono già esaurite, e continuano ad essere richieste non solo dall’Italia ma anche dal resto del mondo grazie alla loro traduzione in più lingue.

Sono molti dei grandi nomi del comparto ad aver già aderito all’iniziativa e continuano ad arrivare conferme da grandi nomi del settore a dimostrazione dei benefici per le aziende che partecipano in questa opera di divulgazione a 360° dei molteplici aspetti del mondo legato al caffè. Grandi aziende quali la Nuova Simonelli, Elektra, Rancilio e Opem S.p.A. del settore macchine da caffè vanno ad aggiungersi a La San Marco S.p.A. e Aziende Riunite Caffè e Alkaff, per il mondo del caffè crudo; assieme ricordiamo Club House per le tazzine, IMA Coffee Petroncini per grandi impianti, Colombini per i macinatori industriali caffè, e Sigep IEG. Le caratteristiche che ne hanno fatto dei best seller internazionali vengono confermate anche dalle note a seguito rilasciate dagli stessi sostenitori.

Carlos González, Coffee Competence Manager di Rancilio Group afferma: “L’espresso italiano è una storia da tutelare, valorizzare e condividere. Collaborare ai progetti editoriali dei fratelli Bazzara ci permette di contribuire alla divulgazione del sapere all’interno della nostra comunità e di raccontare la nostra esperienza, tra ricerca e innovazione, e il nostro percorso d’indagine, lungo quasi un secolo, intorno all’estrazione del caffè espresso”.

E Marco Feliziani, Vice Presidente della Nuova Simonelli S.p.A.: “La conoscenza è alla base del progresso ed è la leva che permette alle persone, alle organizzazioni e ai settori di evolversi. Le iniziative editoriali dei fratelli Bazzara sono un contributo rilevante per la diffusione della conoscenza nel nostro settore e questo è il motivo alla base della nostra scelta di continuare ad essere tra i loro partner più affezionati”.

Così continua Alessio Pezzoni, Amministratore delegato di Elektra: “Bazzara da tempo è riconosciuta per la qualità delle sue iniziative culturali legate al caffè e alle dinamiche evolutive del nostro settore. Elektra ha deciso di sostenere con entusiasmo e partecipazione questi nuovi progetti editoriali”.

E ancora Rudi Albert, Founder and owner di Alkaff Srl: “Seguiamo con interesse il lavoro svolto da Bazzara sul mondo del caffè e ci fa piacere sostenere le sue attività. Abbiamo quindi deciso di dare il nostro contributo attraverso la sponsorizzazione delle ristampe di due volumi dedicati a questo settore. Bazzara, d'altro canto, rappresenta un punto di riferimento importante in Italia e all'estero e svolge un lavoro strategico per la valorizzazione del caffè”.

“Ci accomuna la città, Trieste, dove tutto ha avuto inizio; l’innovazione, l’attaccamento alla tradizione e la grande passione per il buon caffè, tutti motivi validi per accompagnarli in questa iniziativa” conclude il dott. Massimiliano Fabian di Demus S.p.A.

Si parlerà delle due ristampe anche alla decima edizione della TriestEspresso Expo che si terrà dal 27 al 29 ottobre. Andrea Bazzara ricorda che sono sempre di più i nuovi amanti del caffè, baristi, torrefattori, trainer, academy che si affacciano a questo meraviglioso mondo.

La decima edizione della TriestEspresso Expo sarà sicuramente un ottimo palcoscenico per incontrarli creando ulteriori presupposti per divulgare il contenuto dei libri con le tante informazioni regalate da grandi personaggi quali Luigi Morello del Gruppo Cimbali, Gianfranco Carubelli, Sergio Barbarisi di BWT water+more Italia, Massimiliano Fabian e tanti altri. Senza dimenticare le innovative grafiche, le splendide fotografie, le regole più importanti nel mondo dell’espresso del cappuccino e tanto, ma davvero tanto altro ancora. Le pagine dei due volumi, infatti, superano le 200 per la “Filiera del caffè espresso” e sono quasi 400 per la “Degustazione del caffè”.

Quella della Bazzara è una scoperta continua su quanto questi libri riescano a raggiungere migliaia e migliaia di figure professionali in tutto il mondo; l’ultima esperienza positiva, in questi giorni quando ad un cliente, proveniente dalla Libia, hanno chiesto come li avesse conosciuti. La sua risposta è stata: “Thanks to your books, of course!”.

Prosecco Ponte1948 al Gran Premio di San Marino

02 settembre 2022 | Redazione

Da oggi, venerdì 2, a domenica 4 settembre il Prosecco Doc Ponte1948 farà gli onori di casa al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, con una partecipazione ancora più forte che lo vede...

The World’s 50 Best Restaurants 2026: Asador Etxebarri conquista il mondo, l’Italia resiste con cinque insegne

05 novembre 2026 | Giovanni Angelucci

Il successo di Victor Arguinzoniz racconta una certa idea di cucina: pochi elementi, ingredienti eccellenti e una tecnica portata a livelli quasi maniacali

Notizie correlate

Osservatorio FIPE-Confcom: tengono le visite (+0,3%), ma cala la spesa reale nel fuori casa

02 novembre 2026 | Redazione

La spesa in valore cresce del +1,7%, ma meno dei prezzi del comparto (+2,9%), determinando una contrazione della spesa in termini reali, mentre l’inflazione generale continua a salire (+4,2%).

Waterdrop, tre nuovi micro-drink per l'inverno con Vitamina C e Zinco

02 novembre 2026 | Redazione

Da gustare caldi, freddi o sparkling la limited collection comprende tre combinazioni dal carattere differente: Cranberry Acerola, Ginger Lemon e Spiced Plum

Dehors, Fipe: “Bene lo schema di riordino, consente programmazione e decoro”

29 ottobre 2026 | Redazione

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi accoglie con favore il via libera preliminare del Consiglio dei Ministri. I dehors non sono semplice occupazione di suolo, ma un presidio di socialità, sicurezza e rigenerazione degli spazi pubblici.

Torna Birra di Natale Forst, è la 23ª edizione da collezionare

29 ottobre 2026 | Redazione

La special edition si rivolge a collezionisti, appassionati e a tutti coloro che sono alla ricerca di un regalo di Natale speciale

Team Italia: allenamenti in corso per la Coupe du Monde de la Pâtisserie 2027

26 ottobre 2026 | Redazione

Dopo il bronzo europeo, Marco Deidda, Alessandro Fiorucci e Gabriel Gianforchetti preparano la sfida mondiale di Lione

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati