Bazzara celebra le sue novità green con importanti ospiti esteri

Settimana intensa alla Bazzara Academy, che ha avuto il piacere di aprire le sue porte per far scoprire e far gustare il caffè di alta qualità e simbolo indiscusso del made in Italy a importanti ospit...

Condividi l'evento

Settimana intensa alla Bazzara Academy, che ha avuto il piacere di aprire le sue porte per far scoprire e far gustare il caffè di alta qualità e simbolo indiscusso del made in Italy a importanti ospiti provenienti da Germania e Austria.

Un gruppo di giornalisti ha visitato la storica torrefazione triestina Bazzara, aderente alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, per immergersi nel mondo del caffè attraverso un percorso che risveglia tutti i sensi. La rinomata realtà formativa ha così registrato il pieno di presenze all’insegna dell’internazionalità. Chi da esperto, chi da semplice appassionato, chi da neofita, chi mosso dalla voglia di raccontare giornalisticamente l’appassionante mondo del caffè triestino.

Tra gli altri ospiti dell’accademia in settimana, l’azienda ha avuto il piacere di ospitare anche Emma John, nota giornalista del quotidiano britannico The Guardian, del magazine di viaggio statunitense Afar e autrice di numerosi libri. Emma è una delle poche corrispondenti per l’Europa di Afar, territorio che ancor più oggi, in epoca post Covid, merita di essere raccontato con nuovi progetti che hanno a cuore l’ambiente e le persone come l’iniziativa sostenibile di Bazzara.

Emma, insieme ad altri cinque giornalisti provenienti dalla Germania e dall’Austria in visita in Friuli Venezia Giulia grazie alle attività di comunicazione portate avanti da PromoTurismoFVG e da FVGMarinas, hanno avuto il piacere di vivere la meravigliosa esperienza del percorso Sensory, un viaggio incentrato sulla valutazione sensoriale, allenando l’olfatto con un avvicinamento professionale al mondo degli aromi. Immancabile poi la fase di degustazione di uno o più espressi preparati a regola d’arte, con macchine all’avanguardia e caffè accuratamente selezionati, con occhio, ovviamente, alle nuove monorigini Fairtrade.

Un evento che è caduto perfettamente a pennello insieme ad un tema a cui la Bazzara lavora da anni: la sostenibilità. Sabato 14 maggio 2022 si è infatti celebrata la Giornata internazionale del commercio equo e solidale, una ricorrenza importante per l’azienda che da sempre è attenta all’ambiente. Tante le azioni della storica torrefazione, tra queste il recente ottenimento della rinomata certificazione del Marchio Fairtrade, importante novità inaugurata proprio durante l’evento.

In occasione della ricorrenza, il marchio ha scelto di prendere parte a “La Grande Sfida Fairtrade”, una campagna con eventi pubblici e privati che unisce tutta Italia in nome del consumo di prodotti etici, che rispettano le persone e l’ambiente. Anche Bazzara ha scelto di aderire all’iniziativa, organizzando la degustazione dei caffè certificati Fairtrade per la prima volta offerti al pubblico. L’evento del 13 maggio, in collaborazione con Fairtrade e in concomitanza con la visita presso la Bazzara Academy del gruppo di giornalisti, ha avuto grande successo ed è servito anche per ricordare l’ingiustizia degli impatti del cambiamento climatico presentando, così, alcune soluzioni: senz’altro un’ottima occasione per la Bazzara che ha partecipato con una grande festa in cui sono stati coinvolti clienti, ospiti e giornalisti e inaugurando in super anteprima le nuove monorigini bio appena certificate.

Tre gli eventi in Friuli Venezia Giulia, tra questi quello proposto da Bazzara, sempre in prima linea nelle scelte eque e solidali: un’occasione importante per dimostrare il supporto dell’azienda a chi coltiva il cibo che amiamo e il grande impegno per la salvaguardia dell’ambiente.

Gli ospiti hanno dichiarato di essere stati molto soddisfatti dell’esperienza fatta. Guidati con competenza e per affinare le proprie conoscenze caffeicole con un approccio formativo professionale, la Bazzara ha incarnato a più livelli il know how made in Italy grazie all’attenta e professionale guida del direttore dell’Academy e Sensory project manager, il Q Arabica Grader Marco Bazzara.

Canaïma Green Month, un mese di celebrazioni per salvaguardare la Terra

24 maggio 2022 | Redazione

Canaïma, il gin dell’Amazzonia da sempre impegnato nella salvaguardia dell’ambiente, dà vita al suo primo Green Month, un mese di attività legate ai temi della sostenibilità e dell’ecologia. Cinque se...

Bar Camillo, il nuovo progetto di Lorenzo Antinori apre il 25 novembre 2026 nel Rosewood Hong Kong

06 novembre 2026 | Redazione

Alla base della nuova apertura c'è la collaborazione tra Lorenzo Antinori e Justin Shun Wah del Bar Leone e il team del Rosewood Hong Kong, tra cui l’amministratore delegato Hugo Montanari

Notizie correlate

07 novembre - 08 novembre 10:00 - 18:00 | Milano , Melià Milano Hotel

Si gioca a Milano la finale della Coppa del Mondo del Panettone

30 ottobre 2026 | Redazione

Ad affiancare la gara ci saranno degustazioni, masterclass e un nuovo programma di talk per raccontare il futuro del grande lievitato italiano

07 novembre - 09 novembre 13:00 - 19:00 | Milano , Hotel Marriott

Milano Whisky Festival & Rum Show, distillati che passione

30 ottobre 2026 | Redazione

Dal 7 al 9 novembre addetti ai lavori e consumatori potranno incontrare distributori, imbottigliatori indipendenti e distillerie, anche italiane

14 novembre - 17 novembre 10:00 - 19:00 | Catanzaro , Centro Fieristico Colosimo

A Catanzaro DeGusto riapre la sua agorà ai professionisti dell’horeca

30 ottobre 2026 | Redazione

La 6ª edizione dell’evento dedicato al food & beverage si terrà presso il Centro Fieristico Colosimo dal 14 al 17 novembre

10 novembre - 12 novembre 09:00 - 18:00 | Norimberga , Exhibition Centre

BrauBeviale racconta il futuro del mercato beverage internazionale

30 ottobre 2026 | Redazione

La fiera in programma a Norimberga dal 10 al 12 novembre presenterà una panoramica di soluzioni e servizi per l’intera filiera produttiva

19 novembre - 23 novembre 09:00 - 18:00 | Montalcino (SI) , Chiostro di Sant’Agostino

Benvenuto Brunello, cinque giorni di assaggi e masterclass

30 ottobre 2026 | Redazione

Alla manifestazione del Consorzio del vino Brunello di Montalcino parteciperanno 116 cantine, che presenteranno in anteprima le nuove annate

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 Supplemento - Coffee Trend 2027
10 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati