illycaffè rinnova il progetto “Visite Donate” in collaborazione con LILT

Ispirato alla tradizione del “caffè sospeso”, illycaffè sostiene per il terzo anno consecutivo l’iniziativa di LILT rivolta a persone fragili che offre controlli gratuiti per la diagnosi precoce di tumori.

Condividi l'articolo

illycaffè rinnova il suo impegno a fianco della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sostenendo per il terzo anno consecutivo il progetto “Visite Donate”. L’iniziativa si estende ad altre città raddoppiando la presenza sul territorio: Milano, Monza Brianza, Roma, Napoli, Bari, Bologna, Cagliari, Genova, Padova, Palermo, Pescara e Trieste.

Nel 2025, questa iniziativa ha permesso di offrire oltre 1.500 prestazioni diagnostiche e specialistiche a persone in difficoltà economica e sociale in diverse città italiane, ovvero Bari, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Trieste. Il progetto nasce per garantire attività di prevenzione oncologica a chi si trova in situazioni di difficoltà, rappresentando un esempio concreto di responsabilità sociale e attenzione alle persone più vulnerabili. “Visite Donate” è infatti rivolto a persone fragili alle quali viene assicurato l’accesso gratuito a importanti servizi di prevenzione. Chiunque si trovi in una situazione di fragilità economica può fare richiesta e accedere a una visita gratuita.

L’iniziativa di solidarietà prevede che, per ogni carnet illyquindici - composto da 15 caffè - venduto nei bar illy aderenti entro il 31 dicembre 2026, illycaffè devolva 0,50 centesimi a LILT, garantendo una donazione minima di 50.000 euro a copertura di 1000 visite. Raggiunto l’importo minimo, illycaffè continuerà a devolvere a LILT 0,50 centesimi per ogni carnet venduto, sperando di donare ancora più visite per poter offrire ancora di più a chi ne ha bisogno. LILT distribuisce questi fondi alle sue sedi locali, aumentando così la disponibilità di visite in tutto il territorio.

Quote

Siamo profondamente convinti che la responsabilità sociale d’impresa debba tradursi in azioni concrete a beneficio della collettività in cui si opera. Siamo orgogliosi di poter rinnovare il progetto per il terzo anno consecutivo, estendendolo ad un numero crescente di città e sensibilizzando sempre più consumatori alla cultura della prevenzione oncologica. Anche attraverso un piccolo rituale quotidiano come il caffè, tutti possiamo fare la differenza nella vita di una persona.

Cristina Scocchia, amministratore delegato di illycaffè

Luckin Coffee accelera sulla produzione: nuovo centro di torrefazione smart

27 aprile 2026 | Redazione

Il centro di Qingdao rappresenta un investimento strategico per sostenere l’espansione della catena.

Il mercato del caffè cresce, ma il settore continua a perdere torrefazioni

28 luglio 2026 | Redazione

Un segnale che conferma come la crescita del fatturato non si traduca automaticamente in una maggiore solidità delle imprese. 

Notizie correlate

Le finalissime dell’Espresso Italiano Champion 2026 in un video che celebra la professione del barista

27 luglio 2026 | Redazione

Il video mette in scena professionisti e giuria che hanno partecipato lo scorso giugno alle finalissime di Faenza, presso la Mokador Experience Academy

Dietro la Guida Caffè e Torrefazioni d’Italia 2027: l’assaggio sulle cialde con La Piccola

20 luglio 2026 | Redazione

Il progetto editoriale firmato Bibliotheca Culinaria, curato da Andrej Godina e Mauro Illiano, ha aperto la valutazione delle referenze inviate dalle torrefazioni italiane

Gelato e caffè, passioni da valorizzare e condividere

15 luglio 2026 | Emanuela Balestrino

Gelatiere di grande competenza e talento, Antonio Cappadonia, ha dedicato la sua vita al gelato, alla sua cultura e alla divulgazione dei suoi valori. Con il blend bio Naturae di Morettino ne ha fatto un gusto top nelle sue gelaterie a Palermo

Julius Meinl presenta il sesto Report di Sostenibilità

09 luglio 2026 | Redazione

Dall’approvvigionamento responsabile alla riduzione delle emissioni, fino al sostegno delle comunità agricole: la rendicontazione 2025 racconta i risultati raggiunti e la visione di lungo periodo dell’azienda una tazzina alla volta

Salvatore De Riso e Hausbrandt Trieste 1892 rinnovano la loro partnership

08 luglio 2026 | Redazione

L'accordo, della validità di due anni, si tradurrà in una serie di iniziative dedicate agli amanti del buon cibo

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 388 - Luglio/Agosto 2026
07 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati