Gli storici, Fipe accoglie i locali che hanno fatto la storia

Entra in Fipe l’associazione dei locali storici sotto la guida del presidente Alessandro Cavo. L’obiettivo? Allargare la rappresentanza e dare voce ai locali attivi da più di 70 anni. Un vero patrimon...

Condividi l'articolo

Entra in Fipe l’associazione dei locali storici sotto la guida del presidente Alessandro Cavo.

L’obiettivo? Allargare la rappresentanza e dare voce ai locali attivi da più di 70 anni. Un vero patrimonio immateriale del nostro paese. O- come li definisce Carlo Sangalli presidente Confcommercio - ‘monumenti vivi’ del nostro Paese.

E non solo perché nel tempo hanno ospitato ai loro tavoli personalità del mondo culturale, politico o dello spettacolo, ma anche perché lavorano con il cibo, indiscusso patrimonio di un popolo.

Inoltre- sottolinea Lino Stoppani, presidente Fipe - i locali storici possono svolgere un ruolo esemplare per i giovani che entrano in questo settore.

La tutela degli storici, dunque, come tutela di un patrimonio collettivo e come esigenza condivisa al punto che – assicura Gilberto Pichetto Fratin, vicepresidente del Mise- “è già incardinato al senato un disegno di legge per la tutela delle botteghe storiche e il rilancio del settore”.

La loro longevità, indice di ampia visione imprenditoriale, è infatti un valore importantissimo che il settore dei pubblici esercizi, caratterizzato purtroppo da un’elevata mortalità, deve poter mettere a frutto.

“Queste imprese antiche che da anni prosperano e innovano fino a diventare ‘brand’- sottolinea infatti Stoppani – possono trasferire un esempio concreto alla categoria”.

“Specialmente – evidenzia Luciano Sbraga, direttore ufficio Studi Fipe – in una realtà come quella italiana, caratterizzata da un numero elevatissimo di attività (la media di 450 locali ogni 100 mila abitanti è la più alta in Europa), ma nel contempo da un tasso di mortalità sconcertante (su 100 nuove imprese, dopo 5 anni ne sopravvivono in media circa 40- 45) e da un’età media molto ridotta (11 anni)”.

Un turnover su cui vale la pena di riflettere e che non può considerarsi avulso dalle difficoltà che oggi devono affrontare, specialmente nei centri storici, le attività dell’accoglienza. L’altissimo valore degli asset immobiliari (criticità su cui, fra gli altri, punta il dito anche il titolare del Caffè Paszkowski), infatti, costituisce un deterrente significativo.

Covid, più di 4mila miliardi di perdite per il turismo

30 giugno 2021 | Redazione

Secondo un rapporto dell'Organizzazione mondiale del turismo delle Nazioni Unite (UNWTO) e della Conferenza sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD), l'impatto economico del crollo del turismo dovuto alla...

Notizie correlate

Repa è il nuovo distributore ufficiale per i ricambi Rational in Italia

15 ottobre 2026 | Redazione

Ricambi, accessori, detergenti originali per i sistemi di cottura Rational possono essere ordinati tramite il webshop e la app Repa e sono disponibili in pronta consegna

Acqua filtrata e hôtellerie: la partnership tra Culligan e Minor Hotels

06 ottobre 2026 | Redazione

Dalla partnership con Minor Hotels in Italia alle soluzioni su misura, l'acqua filtrata ridisegna servizio, sostenibilità e posizionamento delle strutture ricettive

Rational: in Italia sette professionisti su dieci raccomandano il marchio

18 settembre 2026 | Redazione

La Customer Satisfaction Study 2026 conferma l'elevata fidelizzazione dei clienti RATIONAL in Italia. Qualità dei prodotti, affidabilità e risultati di cottura si confermano i principali fattori che spingono gli operatori del settore a raccomandare il brand.

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

Il primo semestre di Rational: +8% di crescita organica

09 settembre 2026 | Redazione

Grazie alla forte domanda in Europa e Nord America migliora anche la redditività. Confermate le previsioni per l'intero esercizio, con un margine EBIT compreso tra il 25% e il 26%

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati