Gli analcolici guardano al Medio Oriente: il mercato cresce trainato da cultura e turismo

In Europa e negli Usa il fenomeno è guidato soprattutto dalla salute e dalla sober curiosity; nel Golfo Persico si intreccia con fattori religiosi, normativi e con la crescita del turismo.

Condividi l'articolo

Il futuro del No & Low potrebbe parlare sempre più arabo. The Spirits Business analizza la crescita delle referenze zero ABV nei Paesi del Golfo, dove la combinazione tra sviluppo turistico, nuove abitudini di consumo e restrizioni culturali sull'alcol sta creando uno dei mercati più promettenti al mondo per questa categoria. Hotel di lusso, ristorazione internazionale e mixology stanno contribuendo alla diffusione di prodotti pensati non come sostituti dell'alcol, ma come ingredienti con una propria identità. La notizia è interessante perché dimostra che il no alcohol non nasce ovunque dalle stesse esigenze. In Europa e negli Stati Uniti il fenomeno è guidato soprattutto dalla salute e dalla sober curiosity; nel Golfo Persico si intreccia invece con fattori religiosi, normativi e con la crescita del turismo internazionale. Per i produttori questo significa ripensare completamente le strategie di mercato. Non esiste un solo consumatore no alcohol, ma mercati diversi con motivazioni differenti. Comprenderle sarà decisivo per chi vorrà giocare un ruolo nella prossima fase di sviluppo della categoria.

Salvatore De Riso e Hausbrandt Trieste 1892 rinnovano la loro partnership

08 luglio 2026 | Redazione

L'accordo, della validità di due anni, si tradurrà in una serie di iniziative dedicate agli amanti del buon cibo

Tradizione piemontese e nuovi trend di consumo: Toso presenta il nuovo Asti Rosé DOCG

09 luglio 2026 | Redazione

Con questa novità Toso si conferma un interprete d’avanguardia del comparto spumantistico piemontese e italiano

Notizie correlate

La Gen Z non rinuncia alla convivialità: cambia il contenuto del bicchiere

09 luglio 2026 | Redazione

Nuove esperienze di degustazione stanno diventando strumenti per partecipare alla vita del locale senza che l’alcol rappresenti necessariamente il centro dell’esperienza.

Il Gruppo Breaders cresce ancora: entrano Faro e Allegra

09 luglio 2026 | Redazione

L'operazione rafforza un progetto nato per mettere in comune competenze, formazione, ricerca e sviluppo, preservando l'identità delle singole aziende aderenti.

Il riso italiano vive un anno nero: prezzi dimezzati, vendite in calo e magazzini pieni

08 luglio 2026 | Redazione

Il caso del riso è interessante perché mostra quanto le filiere agroalimentari siano diventate vulnerabili alle oscillazioni del mercato. Nel giro di pochi mesi si è passati dall'emergenza scarsità all'eccesso di offerta.

La Borgogna avrà una Guida Michelin dei vini: il territorio diventa destinazione

08 luglio 2026 | Redazione

L'obiettivo è costruire uno strumento che accompagni il viaggiatore tra cantine, vigneti e denominazioni, rafforzando il legame tra vino, cultura e destinazione.

Dai fondi di caffè all'agricoltura sociale: quando gli scarti diventano una risorsa

08 luglio 2026 | Redazione

Gastronomika racconta il nuovo progetto Nespresso: il primo ortofrutteto sociale diffuso d’Italia, nato dal recupero e dal compostaggio del caffè esausto contenuto nelle capsule in alluminio.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 387 - Giugno 2026
06 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati