Gioco e scommesse: 4,4 milioni i giocatori illegali nel 2020

Calo fisiologico, durante la pandemia, per il gioco fisico. In crescita quello online. E sui canali illegali si registrano 4,4, milioni di giocatori. Il Rapporto Luiss- Ipsos.   Lo stop impresso ai 'g...

Condividi l'articolo

Calo fisiologico, durante la pandemia, per il gioco fisico. In crescita quello online. E sui canali illegali si registrano 4,4, milioni di giocatori. Il Rapporto Luiss- Ipsos.

Lo stop impresso ai 'giochi pubblici’ su circuiti legali è stato un duro colpo per il settore. E i dati emersi da Primo Rapporto di ricerca sul settore del Gioco in Italia, nato dalla collaborazione tra la Luiss e Ipsos, con il supporto di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, parlano chiaro.

Confermando, sostanzialmente, l’allarme lanciato lo scorso febbraio da Aldo Cursano: già allora, infatti, il Vicepresidente vicario di FIPE-Confcommercio aveva puntato l’indice su un duplice problema: la crisi economica del settore e del suo indotto e il rischio di proliferazione del gioco illegale, pronto ad approfittare del vuoto lasciato dai circuiti regolamentati, congelati dall’emergenza sanitaria.

“Senza la possibilità di riprendere presto a lavorare – lamentava infatti Cursano quando ancora le attività erano ferme - anche per i pubblici esercizi che offrono giochi non si pone solo il problema della continuità aziendale, ma anche quello della difesa della legalità”.

Il quadro tracciato dalla ricerca Luiss- Ipsos, conferma questi timori.

Se emerge infatti che nel 2020, nonostante le restrizioni, il 67,7% della popolazione italiana maggiorenne, (31.350.000 di individui ) ha effettuato qualche tipo di gioco, lo studio rivela anche che la spesa complessiva nel comparto ha subito una riduzione del 33,5%, con punte del 41,7% nel canale fisico.

E questo nonostante la crescita spiccata del canale on line, passato in un anno dal 9% ad oltre il 20%.

Non basta: come temuto e (ampiamente) previsto si è confermato anche il travaso verso i canali illegali: parliamo infatti di circa 4,4 milioni di giocatori.

Le conseguenze? Un crollo di circa il 70% per il gettito erariale: la più bassa incidenza alle entrate fiscali dal 2006.  

Gioco: identikit del giocatore illegale

Non sempre consapevole di bazzicare circuiti ‘non ortodossi’, il giocatore illegale si rivela- a sorpresa- un individuo, più spesso maschio (71%), ben integrato nel circuito sociale (dedito al volontariato, amante del teatro e di spettacoli culturali, munifico in beneficenza), con un elevato livello di istruzione, con un’occupazione (72%) e con un tenore di vita sopra la media (14%).

Per lui il gioco è visto essenzialmente come un’occasione per evadere e socializzare, e non tanto come un espediente per guadagnare denaro.

La sua concezione sul gioco illegale?

Spesso indulgente: solo il 50% degli ‘illegali’ ritiene che si possano avere problemi con la legge anche se il 69% di essi è consapevole si tratti di un problema serio.

Quanto alla frequentazione di siti di gioco illegale, ecco un’amara scoperta: non solo è scarso l’interesse a verificare l’attendibilità e la liceità della piattaforma di gioco, ma scarsa è pure la consapevolezza di come effettuare tale verifica. La scelta, per lo più, avviene tramite il passa parola e le opinioni di amici e conoscenti.

In questo quadro, urge quindi una svolta normativa per la realizzazione di una legge quadro a tutela del gioco legale in modo uniforme su tutto il territorio nazionale

“Stiamo lavorando a questo” – comunica infatti Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze. Aggiungendo che, nell’ambito di strategia ben orchestrata per il contrasto all’illegalità, acquista importanza anche “il rinnovo delle concessioni”.

Quanto a prospettive nel breve periodo, il direttore generale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna auspica l'arrivo, subito dopo l'estate, di un'apposita app, che dia ai cittadini la possibilità di riscontrare la legalità del punto di gioco. "Sarà possibile - spiega Minenna - conoscere in tempo relate se quel punto di gioco è connesso ai sistemi di controllo e verifica dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli''. 

MSC Crociere, a luglio due itinerari city-break tra Italia e Croazia

07 luglio 2021 | Redazione

Due mini-itinerari in partenza il 16 e il 30 luglio tra Italia e Croazia. In linea con il trend diffuso da Confturismo - la vacanza breve sarà la formula preferita dagli italiani per le vacanze 2021 -...

Norbert Niederkofler, a fine anno si chiude il suo percorso da Horto

19 ottobre 2026 | Redazione

Il 31 dicembre 2026 si concluderà la collaborazione dello chef tristellato Norbert Niederkofler, che ha accompagnato Horto nei suoi primi quattro anni, contribuendo in modo significativo alla costruzione della sua identità e alla sua crescita.

Notizie correlate

Repa è il nuovo distributore ufficiale per i ricambi Rational in Italia

15 ottobre 2026 | Redazione

Ricambi, accessori, detergenti originali per i sistemi di cottura Rational possono essere ordinati tramite il webshop e la app Repa e sono disponibili in pronta consegna

Acqua filtrata e hôtellerie: la partnership tra Culligan e Minor Hotels

06 ottobre 2026 | Redazione

Dalla partnership con Minor Hotels in Italia alle soluzioni su misura, l'acqua filtrata ridisegna servizio, sostenibilità e posizionamento delle strutture ricettive

Rational: in Italia sette professionisti su dieci raccomandano il marchio

18 settembre 2026 | Redazione

La Customer Satisfaction Study 2026 conferma l'elevata fidelizzazione dei clienti RATIONAL in Italia. Qualità dei prodotti, affidabilità e risultati di cottura si confermano i principali fattori che spingono gli operatori del settore a raccomandare il brand.

LumenIA: un milione di euro in licenze gratuite disponibili per la ristorazione italiana

16 settembre 2026 | Redazione

L'iniziativa punta a rendere più accessibili gli strumenti di automazione e intelligenza artificiale alle PMI del settore

Il primo semestre di Rational: +8% di crescita organica

09 settembre 2026 | Redazione

Grazie alla forte domanda in Europa e Nord America migliora anche la redditività. Confermate le previsioni per l'intero esercizio, con un margine EBIT compreso tra il 25% e il 26%

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 390 - Ottobre 2026
10 2026

Primi. E poi?

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati