Medaglia d’Oro per il gin Prebugin e l’Amaro Sarvaego agli Usa Spirits Ratings 2024: i due alcolici del gruppo Brainfusion sono stati premiati rispettivamente come miglior gin e miglior amaro dalla giuria della competizione d'oltreoceano che ha preso in considerazione qualità, valore e packaging.
«Siamo onorati di ricevere questi importantissimi riconoscimenti – ha commenta Matteo Crispino, uno dei quattro fondatori di Brainfusion -. Il legame con la nostra terra, la Liguria, ci ha suggerito di trasformare le erbe spontanee tipiche del nostro territorio prima in un gin e poi in un amaro. Entrambi i prodotti quindi rappresentano un omaggio alla nostra meravigliosa regione».
A contraddistinguere sia il Prebugin che il Sarvaego è dunque il preboggión, conosciuto anche come prebuggiún, una miscela di erbe spontanee liguri, cucinate mediante una breve bollitura, solitamente usata come ripieno di pansoti, ravioli o torte salate. I due alcolici sono ottimi punti di partenza per esplorare l’arte della mixology: Amaro Sarvaego, dalle tinte ambrate e dal sapore deciso, si presta per essere gustato in purezza, con ghiaccio e una scorza d’arancia, ma lo si può rendere rinfrescante con l’aggiunta di acqua tonica, oppure intrigante con il succo di mirtillo rosso. Prebugin invece, grazie all’aromaticità conferitagli dalle erbe prebuggiún, limone e rosmarino, è molto versatile e adatto a tutti i palati.