Gastronomika Festival, la quinta edizione il 17 e 18 maggio a Milano

17 maggio - 18 maggio 09:30 - 16:00 | Milano , Teatro Franco Parenti

Il 17 e 18 maggio torna al Teatro Franco Parenti di Milano il Gastronomika Festival, l’appuntamento ideato da Gastronomika che riunisce professionisti, aziende e nuove generazioni dell’enogastronomia italiana per interrogarsi sul presente del settore e, soprattutto quest’anno, costruirne il futuro.

Condividi l'evento

Il 17 e 18 maggio torna al Teatro Franco Parenti di Milano il Gastronomika Festival, l’appuntamento ideato da Gastronomika che riunisce professionisti, aziende e nuove generazioni dell’enogastronomia italiana per interrogarsi sul presente del settore e, soprattutto quest’anno, costruirne il futuro.

Tema della quinta edizione è “È ora! L’ottimismo e la ragione”, un invito a superare la fase dell’analisi delle criticità per concentrarsi sulle possibilità concrete di evoluzione. Due giornate fitte di contenuti, tra talk, masterclass e momenti di confronto, con un programma che attraversa tutti i nodi centrali del contemporaneo: accessibilità al cibo, nuove identità culturali, sostenibilità, formazione, lavoro e innovazione.

I talk di domenica 17 maggio

Domenica 17 maggio è la giornata dedicata ai talk e vedrà protagonisti dialoghi tra esperti e tecnici. In apertura di giornata non può mancare la prima colazione, momento informale di incontro con la redazione tra caffè, kombucha e lievitati.

Alle 10:00 si entra subito nel vivo con “L’ottimismo della Trattoria (Contemporanea)”, un dialogo con il team di Trattoria Contemporanea per raccontare l’evoluzione di un progetto ristorativo capace di crescere fino alla maturità, tra cambi di scala e nuove sfide.

Segue uno sguardo urbano e culturale con “Milano cino-milanese” (10:45), dedicato all’integrazione delle cucine migranti e alla loro trasformazione in nuovi format contemporanei, tra street food e contaminazioni identitarie.

Uno dei momenti centrali della giornata arriva alle 11:15 con “Dobbiamo essere ricchi per mangiare bene?”, un confronto guidato da Anna Prandoni con Chiara Pavan, Natalino Stasi, Martina Riolino e Tomaso Ferrando sul tema dell’accesso al cibo di qualità, tra inflazione, sostenibilità e giustizia sociale.

Alle 12:15 il focus si sposta sui percorsi individuali con “Fornelli in fuga, andata e ritorno”, storie di professionisti che hanno trovato nel viaggio una leva di trasformazione personale e professionale.

Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio si apre con “Il pane è un rito che si rinnova” (14:30), un dialogo tra panificatori e autori sul valore culturale e sociale del pane come gesto collettivo e contemporaneo.

Alle 15:30 spazio a “Frontiere”, incontro tra Antonia e Vittoria Klugmann, che riflettono sulla cucina nei territori di confine e sulle dinamiche familiari e professionali.

Il cibo come linguaggio politico è al centro di “Il cibo diplomatico” (16:00), con l’Ambasciatore Inigo Lambertini e operatori dell’hôtellerie, per esplorare il ruolo dell’ospitalità nelle relazioni internazionali.

Alle 16:30, “Cibo, una questione di famiglia” affronta il tema della trasmissione del sapere culinario tra generazioni con Chiara Maci e Samanta Cornaviera.

Il rapporto con la terra torna protagonista alle 17:00 con “Ma quanto è figo parlare di agricoltura”, un invito a ripensare il racconto del mondo agricolo come settore innovativo e centrale.

La giornata si chiude alle 18:00 con “La Campania generosa di Gennaro Esposito”, momento speciale con lo chef, tra racconto personale e visione.

In agenda l'Hackathon dedicato agli under 40

Lunedì 18 maggio è la giornata dedicata all’Hackathon (10:15), evento b2b dedicato agli under 40 del settore. Divisi in cinque aree, cucina, vino, pasticceria e panificazione, mixology e hotellerie, i partecipanti lavoreranno in tavoli tematici per elaborare idee, proposte e visioni che confluiranno in un manifesto condiviso di cui Gastronomika si farà portavoce.

Nel pomeriggio (14:00), spazio alle "Ispirazioni": tre interventi che raccontano modelli e traiettorie possibili, dai grandi eventi internazionali con Elisabetta Salvadori, a nuovi modelli economici con Pasquale Polito, fino alla testimonianza di una grande maestra della cucina italiana come Valeria Piccini.

Alle 15:30 il palco si apre al pubblico con “Q&A – Lettere a Gastronomika”, un confronto diretto con la redazione, prima della chiusura ufficiale dei lavori alle 16:00.

Cosa può imparare un barista dai piloti militari?

05 maggio 2026 | Fabio Verona

Si parlava di piloti abbattuti, situazioni estreme, sopravvivenza. Ma soprattutto di un tipo di addestramento molto specifico, utilizzato da anni in tutte le principali forze armate: il programma S.E.R.E. (Survival, Evasion, Resistance, Escape)

Il turismo tedesco continua a scegliere il vino italiano

06 maggio 2026 | Redazione

A fare la differenza sono organizzazione, servizi, capacità narrativa e integrazione con il fuori casa locale.

Notizie correlate

16 maggio 09:00 - 23:00 | Evento diffuso

Giornata della Ristorazione, appuntamento il 16 maggio in tutta Italia

06 maggio 2026 | Redazione

Dopo tre esaltanti prime tre edizioni, per il quarto anno consecutivo torna la Giornata della Ristorazione, fissata al prossimo 16 maggio, ideata e promossa da Fipe-Confcommercio

15 maggio - 17 maggio 18:00 - 23:30 | Roma , Orto Botanico

Cocktails In The City, appuntamento a Roma dal 15 al 17 maggio

30 aprile 2026 | Redazione

Dopo il successo internazionale e il sold-out della sua decima edizione londinese, Cocktails In The City debutta per la prima volta in Europa continentale scegliendo Roma come palcoscenico d’eccezione.

04 maggio 12:00 - 19:00 | Verona , Crowne Plaza Hotel Fiera

My Spirits, l'evento di Partesa torna il 4 maggio a Verona

29 aprile 2026 | Redazione

My Spirits, l'evento firmato Partesa, torna a Verona al Crowne Plaza Hotel Fiera lunedì 4 maggio (dalle 12.00 alle 19.00)

11 maggio - 14 maggio 10:30 - 14:00 | Milano , Rho Fieramilano

TuttoFood 2026, nasce il Food Manifesto per l’agroalimentare del futuro

27 aprile 2026 | Redazione

Un vero e proprio Manifesto d’indirizzo per la community mondiale del cibo che Fiere di Parma, anche alla luce del riconoscimento Unesco alla Cucina Italiana, è pronta a divulgare e condividere con i...

30 aprile 19:00 - 23:00 | Venezia , Piper Club

Il Bacaro Tour 2.0, il 30 aprile nuova tappa a Venezia

27 aprile 2026 | Redazione

C'è una cosa che i bar italiani fanno con difficoltà: raccontarsi. Stare fermi dentro le proprie quattro mura, aspettare che il cliente arrivi, sperare che capisca da solo cosa c'è di speciale dietro quel bancone

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 385 - Aprile 2026
04 2026

Mixer Magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati