Fuorisalone: Faema apre per la prima volta al pubblico il flagship store milanese

Degustazioni di pregiate miscele e mono origini con Faema E71E, macchina professionale per caffè espresso recentemente vincitrice del prestigioso premio internazionale di design Red Dot Award 2019 nel...

Condividi l'evento

Degustazioni di pregiate miscele e mono origini con Faema E71E, macchina professionale per caffè espresso recentemente vincitrice del prestigioso premio internazionale di design Red Dot Award 2019 nella categoria Product Design, incontri di approfondimento sul caffè e il suo percorso dalla piantagione alla tazzina e un viaggio alla scoperta dei segreti delle estrazioni alternative.

Con i trainer di MUMAC Academy, l’Accademia di Gruppo Cimbali per la formazione di professionisti e coffee lovers e la promozione della cultura del caffè, esperti del mondo coffee e alcuni dei più dinamici micro torrefattori nel panorama italiano (Coffee Hat, LotZero, His Majesty The Coffe, Il Manovale). Dal 9 al 14 aprile Faema, in collaborazione con la Direzione Vendite Italia e con la Filiale Gruppo Cimbali Milano, animerà il suo flagship store Art & Caffeine (Milano, Via Forcella 7), luogo di incontro, cultura e formazione sul più diffuso e piacevole dei riti quotidiani per coffee specialists e coffee lovers, offrendo al pubblico del Fuorisalone 2019 e a tutti gli amanti del caffè una coffee experience unica nel suo genere.

Tra le numerose attività, il Brewing Lab (da martedì 9 a venerdì 12), un laboratorio dove conoscere e sperimentare i diversi metodi di estrazione, dal Chemex all’Aeropress, dal V60 al Siphon. Spazio anche ai consigli per preparare un caffè di qualità a casa con Moka Lab (mercoledì 10 e giovedì 11), iniziativa in collaborazione con E&B LAB – Espresso&Brewing. Dalla tostatura all’espresso (giovedì 11 e venerdì 12) è il titolo dell’appuntamento dedicato alla conoscenza di tutto ciò che ruota intorno alla filiera di caffè, dalla botanica nei paesi di origine alla tostatura fino all’erogazione in tazza. E soprattutto, Il caffè espresso dal passato al futuro (sabato 13 e domenica 14), un viaggio nella storia della macchina per caffè a cura di Enrico Maltoni, il più grande collezionista di macchine per caffè al mondo.

Un’occasione per gustare un espresso realizzato da due macchine iconiche del brand Faema: una Faema Saturno del 1950, esposta al MUMAC - Museo della macchina per caffè di Gruppo Cimbali e tra le macchine a leva più affascinanti mai prodotte, e una Faema E71E, l’innovativo modello sviluppato con Italdesign ispirato nelle forme al mondo automobilistico e recente vincitore del Red Dot Award.

Infine, degustazioni di caffè espresso saranno offerte a tutti i visitatori che parteciperanno alle attività Faema durante il Fuorisalone 2019.
Tutti gli eventi fanno parte del circuito Tortona Design Week, progetto di marketing territoriale promosso da Tortona Area Lab volto a valorizzare gli eventi, le installazioni, le mostre e i progetti che si svolgono in occasione della Milano Design Week nelle location dello storico circuito compreso tra via Tortona, via Savona, via Forcella e dintorni.

Il calendario completo e aggiornato degli appuntamenti Faema presso il suo flagship store Art & Caffeine è disponibile su artandcaffeine.faema.it e sulle pagine ufficiali Faema su Facebook e Instagram.

“Art & Caffeine è un luogo di inclusione, di creazione e di condivisione - ha dichiarato Simona Colombo, Group Marketing and Communications Director di Gruppo Cimbali – e durante le giornate del Fuorisalone sarà possibile, insieme ai tanti amici di Faema, sperimentare e conoscere i tanti aspetti che rendono così affascinante ed appassionante il mondo del caffè”.

Distilleria Caffo vince come Miglior Distilleria Italiana 2019 a Berlino

01 aprile 2019 | Redazione

Nella sesta edizione dell'Annual Berlin International Spirits Competition la Distilleria F.lli Caffo S.r.l. si è aggiudicata il premio come Miglior Distilleria Italiana 2019. La giuria di esperti del...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

12 giugno - 14 giugno 18:00 - 23:59 | Milano , Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette

Elementi: la nuova edizione dal 12 al 14 giugno a Milano da Mare Culturale urbano

05 giugno 2026 | Redazione

Dal 12 al 14 giugno, mare culturale urbano ospita la nuova edizione di ELEMENTI, il festival che mette in relazione musica, pizza e cultura contemporanea in un’esperienza aperta, accessibile e condivisa.

15 giugno - 21 giugno 12:00 - 23:00 | Cagliari , Evento diffuso

Sardinia Cocktail Week, la seconda edizione torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno

05 giugno 2026 | Redazione

Dopo il successo della prima edizione, la Sardinia Cocktail Week torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno con un programma ancora più ricco, internazionale e ambizioso.

09 giugno - 05 ottobre 17:00 - 23:00 | Roma, Lecce, Puglia, Lago di Como, Bassano del Grappa, Torino , Evento diffuso

I Bartender Soccer Game diventano un road show: sei tappe in tutta Italia dal 19 maggio al 5 ottobre

01 giugno 2026 | Redazione

Bartender Soccer Game, un progetto nato per portare la bar industry fuori dal bancone e dentro un campo da calcetto, mettendo al centro le persone, la community e lo spirito di condivisione.

04 giugno - 01 agosto 20:30 - 22:30 | Venti città in Italia , Evento diffuso

Don Papa Summer Tour 2026 
"Sugarlandia is calling"

27 maggio 2026 | Redazione

Da giugno ad agosto, venti appuntamenti celebrano il rum premium Don Papa attraverso un percorso sensoriale interattivo tra le eccellenze della mixology italiana.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati