Fiasconaro: dal Piemonte alla Sicilia la capacità di fare impresa

Inaugurati nella nuova Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata di Venasca, in provincia di Cuneo, i capannoni della Seris srl e della Proppy Gel srl.  Presenti all’inaugurazione il Presidente della...

Condividi l'evento

Inaugurati nella nuova Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata di Venasca, in provincia di Cuneo, i capannoni della Seris srl e della Proppy Gel srl.  Presenti all’inaugurazione il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, il Vescovo di Saluzzo Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Guerrini, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Enrico Costa e gli Onorevoli Dorina Bianchi e Mino Taricco.

 L’imprenditore Nicola Fiasconaro porta la sua testimonianza dalla Sicilia: “L'azienda che guido con i miei fratelli lotta quotidianamente contro la burocrazia. Siamo pronti a trasferirci in Piemonte.”

Un bell’esempio di come sia possibile fare impresa in Italia, nonostante le persistenti complessità della congiuntura economica e gli intralci di una burocrazia spesso esasperante, arriva da Venasca, piccolo comune di 1.500 anime in provincia di Cuneo, dove ieri pomeriggio (17 settembre) sono stati inaugurati due nuovi capannoni delle aziende Seris s.r.l., che opera in campo erboristico/farmaceutico, e la Proppy Gel s.r.l., che si occupa della lavorazione di prodotti ortofrutticoli. I capannoni sorgono in un’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata recentemente recuperata nel perimetro di una zona industriale dismessa di circa 40.000 mq. La tenacia imprenditoriale di chi sa e vuole provare a mettersi in gioco, la lungimiranza di un’Amministrazione comunale che ha creduto nel progetto e, non ultimo, un finanziamento dei fondi FESR (Fondi Europei di Sviluppo Regionale) hanno permesso di trasformare in una realtà concreta il progetto iniziale teso a bonificare il territorio in questione, a riqualificare l’area e a incentivare lo sviluppo economico del contesto di riferimento.

[caption id="attachment_111043" align="alignright" width="1280"]da-sinistra-il-maestro-pasticcere-nicola-fiasconaro-e-sergio-chiamparino Il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro e Sergio Chiamparino[/caption]

Importanti e numerose le presenze istituzionali, alla cerimonia di inaugurazione dell’Area e al taglio del nastro dei due nuovi capannoni. Dopo gli interventi di Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, e la benedizione di Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Guerrini, Vescovo di Saluzzo, hanno preso parola l’Onorevole Enrico Costa, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, l’Onorevole Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo e l’Onorevole Mino Taricco.

E per l’occasione, in queste terre piemontesi, è stato anche invitato a portare la propria testimonianza un noto imprenditore siciliano. Emblematica, infatti, la presenza del maestro pasticcere Nicola Fiasconaro in rappresentanza dell’omonima azienda dolciaria di famiglia, un caso esemplare di eccellenza imprenditoriale che, nata come piccola realtà locale (l’azienda ha sede a Castelbuono, un borgo medioevale a pochi chilometri da Palermo), ha saputo nel tempo affermarsi a livello internazionale superando le lungaggini di annosi iter burocratici.

 

“Saluto con gioia il battesimo ufficiale di questa nuova area produttiva e dei nuovi capannoni di queste due aziende che hanno saputo superare gli intralci di una burocrazia tipicamente italiana. Piemonte o Sicilia, in questi casi c’è poca differenza. Da anni io e i miei fratelli lottiamo per ottenere l’autorizzazione a espanderci, creando così anche nuovi posti di lavoro, in un sito in disuso adiacente ai nostri stabilimenti ma inevitabilmente le nostre richieste rimbalzano contro il solito muro di gomma. Sono venuto dalla Sicilia appositamente: auguro alla Seris e alla Proppy Gel il più prospero dei cammini.” ha dichiarato Nicola Fiasconaro.

Io e i miei fratelli siamo pronti a trasferire l'azienda in Piemonte. Da anni ci battiamo per poter disporre di nuovi spazi che ci permetterebbero di potenziare la produzione e di offrire nuove opportunità lavorative.” - ribadisce Fiasconaro - Ma a Castelbuono è tutto bloccato: l'ex area artigianale Sirap è in possesso del Comune da sei anni e abbandonata da oltre trenta ma noi non riusciamo ad ottenere uno spazio per l'ampliamento della nostra azienda.”

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

L'azienda dolciaria siciliana Fiasconaro si posiziona oggi come un punto di riferimento assoluto nel settore dell’alta pasticceria. Affermata sul mercato nazionale e internazionale, è una realtà moderna e in continua espansione in cui convivono un forte spirito imprenditoriale e una costante ricerca della qualità nel pieno rispetto dei più alti standard della tradizione gastronomica italiana. Oggi i prodotti Fiasconaro, dopo aver valicato i confini siciliani, sono distribuiti su tutto il territorio nazionale, in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito) oltre che negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda.

  fiasconaro@fiasconaro.com - www.fiasconaro.com

Edizione speciale delle Pastiglie Leone per i 30 anni di Slow Food

20 settembre 2016 | Redazione

In occasione dei 30 anni di attività di Slow Food, associazione internazionale no profit nata a Bra nel 1986, impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto del territorio e di chi lo produce, Pastig...

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

Notizie correlate

17 agosto - 22 agosto 09:30 - 17:30 | Verona , Evento diffuso

ll passaporto mondiale del caffè fa tappa a Verona: al via il corso d'élite Q Grader

05 giugno 2026 | Redazione

Arriva a Verona, dal 17 al 22 agosto, la sessione d'esame e formazione Q Grader, l'ambita certificazione internazionale che opera come un vero e proprio "passaporto professionale" per chiunque lavori nella filiera del caffè di alta qualità.

12 giugno - 14 giugno 18:00 - 23:59 | Milano , Mare Culturale Urbano - Cascina Torrette

Elementi: la nuova edizione dal 12 al 14 giugno a Milano da Mare Culturale urbano

05 giugno 2026 | Redazione

Dal 12 al 14 giugno, mare culturale urbano ospita la nuova edizione di ELEMENTI, il festival che mette in relazione musica, pizza e cultura contemporanea in un’esperienza aperta, accessibile e condivisa.

15 giugno - 21 giugno 12:00 - 23:00 | Cagliari , Evento diffuso

Sardinia Cocktail Week, la seconda edizione torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno

05 giugno 2026 | Redazione

Dopo il successo della prima edizione, la Sardinia Cocktail Week torna a Cagliari dal 15 al 21 giugno con un programma ancora più ricco, internazionale e ambizioso.

09 giugno - 05 ottobre 17:00 - 23:00 | Roma, Lecce, Puglia, Lago di Como, Bassano del Grappa, Torino , Evento diffuso

I Bartender Soccer Game diventano un road show: sei tappe in tutta Italia dal 19 maggio al 5 ottobre

01 giugno 2026 | Redazione

Bartender Soccer Game, un progetto nato per portare la bar industry fuori dal bancone e dentro un campo da calcetto, mettendo al centro le persone, la community e lo spirito di condivisione.

04 giugno - 01 agosto 20:30 - 22:30 | Venti città in Italia , Evento diffuso

Don Papa Summer Tour 2026 
"Sugarlandia is calling"

27 maggio 2026 | Redazione

Da giugno ad agosto, venti appuntamenti celebrano il rum premium Don Papa attraverso un percorso sensoriale interattivo tra le eccellenze della mixology italiana.

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati